PDA

Visualizza la versione completa : Deposizione ripetuta kakariki

paoloBa
06-02-16, 09: 11
Salve, ho una coppia di kakariki fronte rossa che ai primi di gennaio mi ha regalo 4 pulli.
Ora che i novelli hanno più di 4 settimane, la femmina ha ricominciato a deporre nel nido insieme ai figli. A sta mattina siamo già a 2 uova.
Ma è normale??
Devo toglierli o rischio che la femmina diventi aggressiva con i pulli?
Però è strano, mi aspettavo che fossero capaci di autoregolarsi.

bambam
06-02-16, 15: 41
ciao Paolo nn preoccuparti, i kaka una volta partiti non si fermano più, ahahah! sono a ciclo continuo, io li faccio fermare solo d'estate x il caldo eccessivo, resto dell'anno fanno facilmente. ora il top sarebbe : vedere se i piccoli sono autosufficienti e mettere un divisorio nella stessa gabbia, genitori da una parte e figli dall'altra,la femmina continuerà a deporre e il maschio imbeccherà sia femmina che piccoli. fai così x i più piccoli mentre i grandi separati anche del tutto. se ha piccoli nel nido la madre potrebbe diventare insofferente x non dire aggressiva anche se sono piuttosto pacifici.
un buon nutrimento da mettere sul fondo x i piccoli che faccio io è un impasto di acqua, pane vecchio, pastoncino e miele.. ne vanno matti e crescono in fretta.
dai sempre da mangiare bene e completo alla coppia. buona fortuna!

Luca Marani
07-02-16, 12: 12
Una caratteristica propria delle femmine di kakariki è di ricominciare a deporre ancor prima di svezzare la covata precedente.

Per ovviare al problema, consiglio di posizionare nella voliera almeno 2 nidi, a partire dall'inizio della stagione riproduttiva.
Solitamente le riproduttrici utilizzano il secondo nido per iniziare la successiva covata, mentre i primi novelli verranno allevati dal maschio: al contrario di quanto accade con altri pappagalli, i kakariki non presentano difficoltà ad adottare diversi alloggi tra una nidiata e l'altra.
Nonostante le eccellenti doti riproduttive, preferisco non superare le due covate annue, questo per evitare di stressare eccessivamente i soggetti e per permettere alla coppia di prepararsi in modo ottimale alla successiva stagione riproduttiva.

paoloBa
07-02-16, 19: 38
Azz... Quante cose che bisogna sapere!
Adesso provo a mettere un'altro nido ed a spostare le uova, perché i piccoli non sono ancora involati... Probabilmente accadrà a giorni, ma la femmina sta già ricominciando a deporre.
Che vi sembra come idea?

Luca Marani
08-02-16, 17: 10
Oramai che la femmina ha cominciato a deporre nello stesso nido, ti conviene aspettare che i novelli involino.

Se il nido è strutturato a doppia camera, i pulli si sposteranno nell'area d'ingresso, mentre la femmina ricomincerà ad incubare nella camera di cova.
Anche in caso contrario, non è raccomandabile disturbare la madre che sicuramente saprà cavarsela egregiamente.

paoloBa
10-02-16, 09: 55
Il primo novello è involato##°°]]
Grazie a tutti per l'aiuto

bambam
11-02-16, 17: 45
ciao, aggiungo la mia esperienza alla discussione magari può servire ad altri:

oggi ho buttato 5 uova chiare x la seconda volta da novembre, mi chiedo cosa stia succedendo alla coppia che a ottobre mi ha svezzato senza problemi 5 pulli. la femmina è sempre sempre sempre nel nido, mai vista uscire. mi nasce una domanda: non è che tra una cova e l'altra la femmina permane nel nido, fa le uova, le cova e non si sia mai fatta fecondare? è l'unica spiegazione, oggi ho buttato fuori la femmina dal nido con molta fatica e ho tappato il buco, la lascerò fuori x qualche giorno magari ai accoppiano...

Luca Marani
11-02-16, 20: 38
Ciao Bambam,
Nei limiti della mia esperienza, mi permetto di affermare che i tuoi sospetti sono probabilmente infondati.
Mi spiego meglio: è difficile che una femmina di kakariki non riesca ad accoppiarsi per la presenza contigua del nido, piuttosto poterebbero essere insorte ulteriori complicazioni che hanno impedito ai soggetti di fecondare le uova con successo.
Ad esempio: voliera sovraffollata dai novelli della precedente covata, carenza alimentare dovuta allo sforzo riproduttivo, eccessivo stress causato dal susseguirsi di troppe covate, oppure periodo non ottimale per l'accoppiamento (in termini di luminosità, umidità, ecc...:solitamente preferisco aspettare fine-gennaio/febbraio per la riproduzione, quando le coppie risultano più attive).
Non escluderei nemmeno una presenza massiccia di ecto/endoparassiti o altre patologie, recentemente contratte dai riproduttori.