Visualizza la versione completa : Mutazione fisher?
Salve a tutti, posto la foto di un mio novello fisher per chiedere a cosa sono dovute le screziature che ha sulle ali. Non ne ho mai visti di simili...
Grazie
Fabio Musumeci
11-02-16, 16: 07
Non saprei dirtelo con certezza.....ma ho l'impressione che sia l' equivalente delle red-soffusion dei verdi, che per ovvie ragioni in un soggetto blu non possono essere rosse.
Le res-soffusion sono un sintomo di insofferenza epatica, ma trattandosi di piumaggio giovanile potrebbe anche essere solo una aberrazione momentanea che sparirà con la muta.
Giusto a scopo conoscitivo, che dieta fornisci ai tuoi soggetti?
Ai miei inseparabili fornisco una dieta per inseparabili, senza girasole. Poi aggiungo frutta e verdura varia. Per fare un quadro più completo, questi due sono novelli di 2 mesi o poco più, appena tolti dalla gabbia dei genitori, i quali hanno un piumaggio normale, più uniforme, pur alimentandosi allo stesso modo.
Mi sembra strano che degli esemplari così piccoli abbiano già problemi epatici...
Anche un loro fratello, della covata precedente, quindi più grande di qualche mese, presenta le stesse screziature e le ha mantenute fino ad ora.
Pantaleo Rodà
11-02-16, 23: 14
Fabio, a te non sembra una sorta di barratura? Mi sembra di aver visto tempo fa foto di un Diamante di Gould con un piumaggio simile, anche se pare fosse un aberrazione sparita alla prima muta e non una mutazione...
Fabio Musumeci
12-02-16, 17: 05
Stranezze da piumaggio giovanile ne compaiono un po' in tutte le specie.
Se tale caratteristica sarà evidente anche dopo la muta allora si potrà pensare a qualcosa di nuovo....ma al momento sembra più un disordine nella disposizione dei pigmenti nella struttura delle piume.
Sarebbero da rivedere a 6 mesi, quando avranno assunto il piumaggio da adulti.