Visualizza la versione completa : Distinguere il sesso delle calopsiti dalla dimensione della testa
È possibile sessare un novello di calopsite di 7 mesi dalla dimensione della testa?
Dovrei fare il sessaggio entro 2-3 giorni per poi cederlo ad un conoscente, ma non saprei su cosa basarmi.
Ho guardato le barrature del sottoala e sembra un maschio, ma non avendo ancora iniziato la muta è difficile essere sicuri.
Mi date una mano per favore?
Grazie.
Luca Marani
13-02-16, 20: 38
Ciao Elena,
Putroppo non esiste un metodo certo per determinare il sesso nei soggetti giovani prima della conclusione della muta, possiamo solo formulare delle ipotesi probabili.
Rispetto alle femmine, i maschi presentano un cranio leggermente più bombato a massiccio, ma si tratta di una differenza sottile, difficilmente rilevabile ad un occhio poco allenato.
Se mandassi una foto potrei provare ad aiutarti.
Il metodo più sicuro per sessare un esemplare giovane consiste nell'osservare le barrature del sottoala: il maschio presenta delle macchie piccole e ben definite, mentre se si manifestano più marcate (quasi unite tra loro) ci troviamo in presenza di una femmina... Ma anche quest'aspetto è molto soggettivo.
Un altro tratto distintivo dei maschi è la capacità di emettere fischi modulati, ma spesso è difficile cogliere l'attimo, soprattutto se si possiedono molti esemplari.
Il sessaggio tramite DNA resta l'unico metodo assolutamente certo.
Grazie della risposta.
Oggi ho colto il soggetto mentre cantava, quindi suppongo che sia maschio.
Modulava?
Perché anche le femmine cantano, ma solo i maschi sanno modulare.
Sisi modulava.
Non sono molto esperta, ma stava decisamente modulando il fischio.