PDA

Visualizza la versione completa : Diamantina tremolante



mc.barber
12-02-16, 20: 58
Buona sera a tutti,ho una coppia di DM con pulli di 28 giorni nella quale la femmina da qualche giorno si presenta gonfia,tremolante con la cloaca sporca,cosa posso darle e soprattutto se la tolgo c'e' il rischio che il maschio abbandoni i cinque piccoli? Grazie per le eventuali risposte.

Paride
13-02-16, 18: 11
I pulletti - se non hanno ulteriori problemi - generalmente vanno tolti a 30 giorni di vita.
Ormai stringi i denti ed attendi la separazione.

Escludendo la presenza di batteri o funghi patogeni, puoi somministrarle solo il mix di semi secchi e mescolare all'acqua del beverino qualche goccia di limone.
Come già detto da Luca in altre discussioni, può sembrare un rimedio casalingo ma il limone possiede proprietà astringenti che lo rendono ideale in caso di feci molli oltre ad acidificare il tratto intestinale, ricreando un ambiente favorevole per la flora batterica e ristabilendo le normali funzioni digestive.
Mantieni alta l'igiene e ripulisci le piume imbrattate con un cotton fioc imbevuto d'acqua tiepida.

Tieni presente che i suddetti rimedi hanno scarsa efficacia in caso di patologie o infestazioni batteriche: in questi casi è indispensabile l'intervento del veterinario.

mc.barber
13-02-16, 20: 14
Grazie Paride ho somministrato a tutti alcune gocce di limone, e la diamantina e' piu' vispa rispetto ieri, grazie ancora.

Paride
13-02-16, 21: 56
Nessun grazie, ci mancherebbe.
Puoi utilizzare il limone in caso di necessità ed urgenza oppure l'aceto di mele.
Io ne metto 20 ml per litro d'acqua.