PDA

Visualizza la versione completa : allevamento in voliera neophema pulchella

SalvatoreDomolo
19-02-16, 08: 54
Ragazzi cosa ne pensate?il mio sogno come credo tutti gli allevatori è quello di allevare anche questa razza in voliera dite che è possibile ?dal punto di vista riproduttivo non mi interessa perché allevo per passione,dite che si ammazzano fra di loro ?

Forpus&co
19-02-16, 16: 06
I neophema pulchella durante la riproduzione possono diventare molto territoriali, soprattutto i maschi diventando aggressivi: addirittura un anno ho dovuto mettere una rete oscurante tra le gabbie cova perché due maschi continuavano a infastidirsi anche in contatto visivo.
Io li allevo in gabbie singole e durante il periodo di riposo li metto in voliera perché possano rinforzarsi i muscoli delle ali.
Probabilmente disponendo di voliere immense, sarebbe possibile tentare di creare una colonia stabile, ma indubbiamente si sprecherebbe molto spazio solo per poche coppie.

SalvatoreDomolo
20-02-16, 10: 22
al momento ho a disposizione una voliera alta due metri lunga due e larga uno dici che basta per sei esemplari ?

Forpus&co
20-02-16, 14: 34
Si, ma solo durante il periodo di riposo.
Poi durante la riproduzione devi trasferire le coppie in alloggi da 120.
Se vuoi creare una colonia stabile di 3 coppie ipotizzerei almeno 3x2x2h.
Altrimenti fai prima a lasciarli tutto l'anno nei gabbioni da cova.

Luca Marani
20-02-16, 20: 10
A mio avviso l'allevamento in colonia del Pulchella non è impossibile, ma è vivamente sconsigliato.

In primo luogo il parrocchetto turchese è molto sensibile allo stress: la convivenza durante il periodo riproduttivo è senza dubbio una notevole fonte di tensione per i soggetti.
Oltretutto, come accennato da Forpus&co, i maschi in estro possono diventare aggressivi, con conseguenti zuffe e litigi.
La tua voliera non è comunque sufficientemente grande, ma un alloggio di 3-4 metri quadri di superficie (indicativamente 2x2x2) sarebbe sufficiente per ospitare una piccola colonia.

Ovviamente sarà necessario prendere alcuni provvedimenti per evitare litigi, ma - ribadisco - la scelta più equilibrata resta l'allevamento in gabbie singole.

SalvatoreDomolo
21-02-16, 09: 55
Grazie mille dei consigli :)

Roberto Giani
22-02-16, 11: 30
A mio avviso l'allevamento in colonia del Pulchella non è impossibile, ma è vivamente sconsigliato.

In primo luogo il parrocchetto turchese è molto sensibile allo stress: la convivenza durante il periodo riproduttivo è senza dubbio una notevole fonte di tensione per i soggetti.
Oltretutto, come accennato da Forpus&co, i maschi in estro possono diventare aggressivi, con conseguenti zuffe e litigi.
La tua voliera non è comunque sufficientemente grande, ma un alloggio di 3-4 metri quadri di superficie (indicativamente 2x2x2) sarebbe sufficiente per ospitare una piccola colonia.

Ovviamente sarà necessario prendere alcuni provvedimenti per evitare litigi, ma - ribadisco - la scelta più equilibrata resta l'allevamento in gabbie singole.

A mio modesto avviso, in una voliera di 2x2x2 non ci convive più di una coppia di turchesi...

Magari si può dividere a metà e mettere una coppia in ciascuna voliera da 2x1x2.

Elena1
24-02-16, 08: 58
Salve, io ho riprodotto 2 coppia di pulchella in un'esagonale di 2 metri insieme ai calopsitte.