PDA

Visualizza la versione completa : Pappagalli pigmei (Micropsitta) - reperibilità in cattività

Mark.Bassi
22-02-16, 19: 35
Navigando su internet, sono venuto a conoscenza di questo bellissimo genere di Psittacidi, di cui fino ad ora ho sempre ignorato l'esistenza.
A dir la verità non ho mai visto simili esemplari nelle mostre ornitologiche o negli allevamenti europei (anche in Belgio e Olanda), quindi mi chiedevo se fosse possibile reperirli in cattività, ed eventualmente un prezzo approssimativo.
Spero che possiate sfatare la mia curiosità //[[#

Luca Marani
23-02-16, 19: 29
Nessuna specie del genere Micropsitta è mai stata riprodotta in Europa, soprattutto a causa di un'alimentazione particolarmente specializzata, prevalentemente basata su funghi e altri prodotti del sottobosco.
Da quanto ne so solo i Finschii sono stati riprodotti in cattività, ma vengono allevati escusivamente dalle popolazioni locali indonesiane.

Cari amici, ammiriamo e sognamo... Niente di più!

Mark.Bassi
23-02-16, 20: 48
Che peccato, ultimamente tutti i pappagalli che mi affascinano sono rarissimi da trovare se non introvabili.

Elena1
24-02-16, 08: 54
Sono bellissimi!
Ma con le tecniche alimentari moderne non si riuscirebbe ad imitare l'alimentazione?

Luca Marani
24-02-16, 15: 15
Non credo, ma - anche se fosse - le importazioni di animali di cattura sono chiuse e pertanto risulta difficile disporre di un ceppo sufficientemente robusto per tentarne la riproduzione in Europa.

Come già accennato, i Micropsitta si cibano di muschi, licheni e varie tipologie di miceti: occorrerebbe disporre di alimenti altrettanto appetiti, ma perennemente reperibili nelle nostre zone. Mi pare strano che la scienza zootecnica possa arrivare a tanto!

Sony.coco
24-02-16, 16: 00
Dalla foto mi sembrano pappagalli molto interessanti, soprattutto mi hanno colpito le zampe enormi!

Luca Marani
24-02-16, 17: 18
Dalla foto mi sembrano pappagalli molto interessanti, soprattutto mi hanno colpito le zampe enormi!

Il soggetto in foto sembra un Micropsitta pusio; le zampe enormi servono per avere una miglior presa sui rami scivolosi delle foreste umide in cui vivono.

Forpus&co
25-02-16, 11: 09
È un vero peccato!
Per chi ama i pappagalletti di piccola taglia, i Micropsitta sarebbero un pezzo immancabile nella collezione!

Mark.Bassi
25-02-16, 19: 53

È la stessa cosa che ho pensato anch'io//[[#