Visualizza la versione completa : Calopsiti con scarso appetito
Ciao a tutti, possiedo 2 coppie di calopsiti che ultimamente stanno consumando una percentuale minore di cibo: prima mangiavano circa 30 gr di semi per coppia, ora ne assumono appena 20.
Li alimento con misto semi per australiani, frutta e verdura e ultimamente per prepararli alla riproduzione ho introdotto pastone e germinati che (al contrario degli altri anni) non sembrano gradire.
È vero che i soggetti sono ormai un po' vecchiotti (del 2011), ma questo calo improvviso mi sembra insolito.
A cosa potrebbe essere dovuto? Ma soprattutto: dovrei preoccuparmi??
Luca Marani
25-02-16, 19: 40
Ciao Luca,
Sinceramente la tua esperienza mi appare abbastanza anomala: è normale che nel periodo primaverile, con l'aumentare delle temperature, il consumo di cibo si riduca di qualche grammo, ma questa improvvisa e netta diminuzione lascia sospettare altre cause ben più gravi.
Un calo improvviso di appetito potrebbe essere indice di disfunzioni metaboliche o scompensi ormonali.
Siccome tutti i 4 soggetti hanno presentato questa anomalia quasi in contemporanea, sarei più propenso a sostenere la prima ipotesi.
Un calopsitte di 5 anni non può essere considerato anziano: sono animali che possono riprodurre tranquillamente oltre i 10 anni di vita, se ben tenuti e correttamente alimentati.
Solitamente intorno a quest'età cominciano a manifestarsi le prime ripercussioni sulla salute dei soggetti, dovute ad un errato mantenimento nei precedenti anni di vita.
Pappagalli robusti quali i Calopsitte sono in grado di sopperire alle carenze alimentari e di riprodursi con successo anche in presenza di diete palesemente sbilanciate; il loro organismo, però, continuerà ad accumulare nel corso del tempo i danni di tali deficit, i quali finiranno per risultare evidenti intorno al 5º-7º anno.
Da quanto scrivi, sembra che gli esemplari vengano mantenuti in modo corretto, almeno dal punto di vista alimentare, ma bisognerebbe analizzare anche la dieta fornita negli anni precedenti, il numero di covate annue effettuate da ogni coppia, eventuali fonti continuative di stress, ecc...
Gli organi maggiormente colpiti sono fegato e reni, che altro non sono che dei filtri di tutto ciò che viene ingerito: nel corso degli anni possono appesantirsi e non funzionare in maniera corretta, non solo a causa di un'alimentazione troppo calorica, ma anche per colpa di eccessivi sforzi fisici.
In commercio è possibile reperire prodotti fitoterapici ad uso ornitologico o altri estratti di erbe officinali, utilizzabili anche come mezzo di prevenzione, che aiutano a depurare fegato degli animali colpiti da queste disfunzioni.
Prima di intraprendere qualsiasi cura, però, ti consiglio di effettuare una visita veterinaria per determinare con certezza le cause di questo fenomeno.
Lo sentivo che si trattava di qualcosa di grave...
Contatterò al più presto un veterinario competente.
Queste due coppie le ho acquistate a gennaio 2015, quindi non so come venivano mantenute prima, ma sono anellati quindi so di per certo l'età.
Da quando le possiedo hanno riprodotto già due volte.
Il veterinario aviario ha analizzato due dei soggetti e ha espresso la tua stessa opinione.
Mi ha prescritto un farmaco ad uso fitoterapeuta in dosi preventive, in attesa di miglioramento clinico.
Oltre allo scarso appetito, secondo il veterinario gli animali presentavano anche un piumaggio più spento
Ora cercherò di contattare l'allevatore che mi ha ceduto le coppie, cercando di capire come venivano mantenute.
Ho contatto l'allevatore che me li ha ceduti.
L'alimentazione che forniva era composto da misto semi (non so quanto grasso, qualche volta frutta e verdura e pastone dei canarini in riproduzione)
I soggetti facevano tre covate all'anno (il che mi sembra un po' eccessivo)
Non comprerò mai più soggetti già maturi!
Grazie dell'aiuto.
Guido.gen
03-03-16, 19: 38
Personalmente evito di acquistare coppie che hanno già riprodotto.
Preferisco accoppiare soggetti giovani, in modo che possano ambientarsi tranquillamente nella nuova sistemazione.