PDA

Visualizza la versione completa : Calopsitte "sputta" saliva

Ana-Maria
11-10-08, 17: 25
Ciao a tutti, ho un piccolo problema,almeno spero che sia piccolo.La mia femmina da 2 giorni fa dei strani movimenti come se volesse nutrire i piccoli ed "tira" fuori saliva , abbastanza abbondante.Cosa può essere?Mi devo preoccupare?E' grave? Non ha mai fatto così..

Ana-Maria
11-10-08, 17: 48
Risolto il mistero.Chiedo gentilmente se la discussione può essere cancellata oppure chiusa.Grazie.

Pierluigi d'Amore
11-10-08, 18: 02
Risolto il mistero.Chiedo gentilmente se la discussione può essere cancellata oppure chiusa.Grazie.

Ciao Ana -Maria,cosa era successo alla femmina di calopsitta???
Mi hai incuriosito......qual'é il mistero???
Anche perché le tue descrizioni sulla calo,io non le ho mai riscontrate,e tantomeno sentite......
Fammi sapere,grazie.
Pierluigi.

cocorita
11-10-08, 18: 21
probabilmente sono rigurgitini d'affetto o li fax il padrone o vuole unpartner non credo sia malata

Ana-Maria
11-10-08, 19: 02
Ciao Ana -Maria,cosa era successo alla femmina di calopsitta???
Mi hai incuriosito......qual'é il mistero???
Anche perché le tue descrizioni sulla calo,io non le ho mai riscontrate,e tantomeno sentite......
Fammi sapere,grazie.
Pierluigi.

Attilio Casagrande mi ha risposto dicendomi che lo fa per affetto.Questo può essere perchè negli ultimi giorni gli ho tenuti entrambi fuori e si vede che la femmina comincia ad abbituarsi con me.. Adesso vedrò cosa succederà nei prossimi giorni..spero niente [[//]*

Pierluigi d'Amore
11-10-08, 19: 33
ed "tira" fuori saliva , abbastanza abbondante.

Ti ho fatto quelle domande perché leggendo la frase su quotata,ho pensato(erroneamente),che la calo tirasse fuori dei liquidi.................invece,per fortuna,ti vuole dimostrare che ti vuole bene.[[[[^[[[[^

Ana-Maria
11-10-08, 21: 10
Ti ho fatto quelle domande perché leggendo la frase su quotata,ho pensato(erroneamente),che la calo tirasse fuori dei liquidi.................invece,per fortuna,ti vuole dimostrare che ti vuole bene.[[[[^[[[[^

Lo spero proprio, adesso vedremmo, io la controllerò questi giorni per vedere come va.
Mi sono un pò spaventata perchè è la prima volta che la vedo fare così e anche la prima volta che vedo un pappagallo farlo ,lei con la saliva faceva palloncini ... Ho visto i gropponi fare i rigurgiti o come si chiamano ma mai così.Uffi, scusatemi però in questi casi mi aggito forse un pò troppo e spesso inutilmente.
Buona notte e grazie per l'interesse.

Ana-Maria
12-10-08, 10: 04
Ragazzi io non c'è la faccio più, mi sono svegliata e ho trovato Mica facendo di nuovo così, guardate un pò.. Non so più cosa credere.

Vi prego aiutatemi,mi stanno tremando le mani e sono molto preoccupata.

Ana-Maria
12-10-08, 10: 40
Se aiuta vi posso dire che ha gia' un compagno e questi riguriti non li fa verso di lui e nemmeno verso di me.Li fa verso le sbarre della gabbia tutto all'improviso.Infatti stamattina io ero in cucina e quando sono tornata in camera lei stava rigurgitando.
]"||||||

Pierluigi d'Amore
12-10-08, 13: 01
Buongiorno Ana-Maria,proprio quello che pensavo io ieri,quelli non sono rigurgidi "pastosi",ma sono molto liquidi,assomigliano a perdite di"bava".
Io non ho mai visto questo "comportamento" nelle mie Calopsitte,e sinceramente non so da cosa possa dipendere;ma non sò perché appena ho visto le foto,ho subito pensato ad un'intossicazione.
Un consiglio spassionato,domattina rivolgiti ad un veterinario aviario,per sapere veramente cos'é,ovviamente lui ti farà fare delle analisi,tra cui il tampone salivare,che credo sia molto importante in questo caso.
Un grandissimo in bocca al lupo,e facci sapere.//[[]]//[[]]

Ciao,Pierluigi.

P.S..Sbaglio o le sbarre della gabbia sono arrugginite oppure sporche!!!!!!!!!!!!
Fino a quanto non hai la certezza di cosa sia,dividila dal maschio e dai gropponi.

Ana-Maria
12-10-08, 13: 07
P.S..Sbaglio o le sbarre della gabbia sono arrugginite oppure sporche!!!!!!!!!!!!

Non sono sporche ne arruginite, e solo che la gabbia sembra che abbia non so che tipo di vernice che viene via.Però non si sfoglia come la vernice normale, solo viene via.
La porterò dal vet e vediamo cosa dice.Grazie.

Pierluigi d'Amore
12-10-08, 13: 17
Non sono sporche ne arruginite, e solo che la gabbia sembra che abbia non so che tipo di vernice che viene via.Però non si sfoglia come la vernice normale, solo viene via.
La porterò dal vet e vediamo cosa dice.Grazie.

Se la puoi sistemare altrove é meglio.
La gabbia,é del tipo ottonata o zincata???

Ana-Maria
12-10-08, 19: 19
Se la puoi sistemare altrove é meglio.
La gabbia,é del tipo ottonata o zincata???

Ti devo dire che non so quale e' la differenza,pero' guardando delle foto di altre gabbie sembra che sia una ottonata.E' una gabbia ferplast.. e il colore della "vernice" e' tipo oro.Cmq provero' a togliere questa vernice e risistemarla con qualcos'altro, ho visto in un post che qualcuno ha usato della vernice all'acqua per sistemare delle gabbie.
Ho visto oggi che ha cominciato a fare i rigurgiti verso Cris, il suo compagno, e lui ha contracambiato e si sono sbaciucchiati .. non capisco piu' niente.[]=]]

Pierluigi d'Amore
13-10-08, 12: 58
Buongiorno Ana-Maria,hai avuto notizie dal veterinario???

Rosario Balsamo
13-10-08, 12: 59
non ne capisco nulla....ma dalle tue descrizioni sembra dire che gli piace stare fuori.....se poi li ha fatti anche verso il compagno gli piacerà anche lui visto che è stata ricambiata!!!!!!!

per sicurezza falla vedere dal veterinario aviario e facci sapere!!!!!!!!!

Ana-Maria
13-10-08, 13: 02
Buongiorno Ana-Maria,hai avuto notizie dal veterinario???

Ho parlato con uno al telefono e mi ha detto di non darli più mele, le avevo dato la settima scorsa qualche fettina , poi mi ha detto che se continua a fare così di cambiare i semi.
Ho parlato anche con un secondo vet e mi ha detto di portarla per fargli degli analisi .. però prima di giovedì non può visitarla.
Sto aspettando uno risposta da un altro vet via e-mail..se mi risponderà fino al prossimo anno..
Ho scritto su un forum dove c'è anche un vet aviario che in teoria risponde alle domande.. non ha ancora risposto
Non so più cosa fare

]"||||||

Ana-Maria
13-10-08, 13: 06
non ne capisco nulla....ma dalle tue descrizioni sembra dire che gli piace stare fuori.....se poi li ha fatti anche verso il compagno gli piacerà anche lui visto che è stata ricambiata!!!!!!!

per sicurezza falla vedere dal veterinario aviario e facci sapere!!!!!!!!!

Magari fosse così, io la lascio volentieri tutto il giorno fuori.. però ho paura che non sia questo.Il suo compagno è stato allevato a mano, è con me da 3 anni.. non ha mai fatto così.. Oggi mi ha dato anche l'impressione che volesse dormire.. adesso per esempio e sul armadio e sta a occhi chiusi e ogni tanto apre il becco.[]=]]

Linda Crippa
13-10-08, 13: 22
Concordo con eromerlu, conviene farla vedere da un veterinario aviare per un tampone orale. Non credo obiettivamente che la mela possa essere una concausa..
Riguardo la gabbia, per i pappagalli, che amano usare il becco sulle sbarre, occore una gabbia zincata o verniciata a caldo, le vernici spray o a freddo non resistono e finiscono per essere ingerite.

Rosario Balsamo
13-10-08, 13: 23
hai provato a chiedere al nostro Doc Todisco???????

Ana-Maria
13-10-08, 13: 30
hai provato a chiedere al nostro Doc Todisco???????

Non lo sapevo. Cmq ragazzi ho appena parlato con un'altra vet, domani alle 10:30 andiamo a fare questa visita.Speriamo bene perchè io ormai non sono in grado di fare più niente, sono ancora più preoccupata di prima.Vi ringrazio a tutti per i consigli.
Per la gabbia non so cosa dire, la voglio cambiare però adesso non posso farlo, purtroppo.

Pierluigi d'Amore
13-10-08, 16: 46
Che tu sappia,il veterinario con cui hai appuntamento domattina,si occupa di volatili,oppure é un generico???
Te lo chiedo,perché i generici moltissime volte,non ci capiscono proprio niente......................sulle patologie dei nostri amici uccelli.

Ana-Maria
14-10-08, 11: 28
Ciao a tutti.Siamo appena tornate dal vet. Per fortuna non ha niente al gozzo, la cosa sta migliorando : ieri ha rigurgitato solo 1 volta e oggi non lo ha ancora fatto.Gli ha messo un antiparassitario dietro alla nuca e mi ha detto di comprare un antibiotico, si chiama VEFLOXA , però se continua a migliorare non devo darglielo.Per il resto ha detto tutto bene, cuoricino apposto, mucose perfette, cloca apposto, piumaggio perfetto...poi ha detto che è molto brava perchè non si è mossa per niente durante la visita e non ha nemmeno provato a beccare, infatti stava giocando con l'asciugamano in cui la dottoressa la teneva O))
Mi ha detto che i rigurgiti possono essere stati causati da un colpo di nausea e che lei si sta riprendendo da sola.
Adesso facciamo l'antiparassitario anche a Cris e vediamo cosa succede.

Pierluigi d'Amore
14-10-08, 16: 18
Ciao Ana-Maria,continua a tenerci informati.
Tu ti senti più tranquilla dopo la visita dal vet???
Spero che tu hai detto alla vet,di possedere anche i gropponi!!!

Buona giornata e di nuovo,un grandissimo in bocca al lupo.//[[]]//[[]]

Pierluigi.[=^||||[=^||||

Ana-Maria
14-10-08, 16: 24
Ciao Ana-Maria,continua a tenerci informati.
Tu ti senti più tranquilla dopo la visita dal vet???
Spero che tu hai detto alla vet,di possedere anche i gropponi!!!

Buona giornata e di nuovo,un grandissimo in bocca al lupo.//[[]]//[[]]

Pierluigi.[=^||||[=^||||

Sono più tranquilla perchè apparte il fatto del vet, la vedo più viva, non so come spiegarmi e oggi non ha rigurgitato niente.
Poi sono molto tranquilla che non si tratta di un'infezione del gozzo.
Gli ho detto di tutti i miei uccelli e mi ha detto che dovrei portali per una visita però con i gropponi e i diamantini la vedo dura.Cmq mi ha detto che se non sono nella stessa gabbia non ci sono problemi.Per il compagno della calopsitte mi ha già dato la "medicina".
Scusate l'ignoranza, però oggi al vet mi ha detto che la svermina.. però lo ha fatto mettendogli delle gocce sotto la nuca per intenderci.Però per sverminarla non avrebbe dovuto metterli qualcosa nel becco?

Attilio Casagrande
14-10-08, 20: 07
Ciao Ana -Maria, ho visto solo ora la discussione, scusami , ma sono stato impegnato, dalla foto, si vede bene che non sono rigurgiti d'affetto, da come mi avevi spiegato, non avevo capito, probabilmente si tratta come detto di infezione, speriamo che sia indovinato il trattamento, per quanto riguarda l'antiparassitario, si tratta quasi sicuramente dell'IVOMEC, che viene sia assorbito, ingerito , oppure iniettato. Il trattamento va ripetuto dopo 15 gg per eliminare quelli che nel frattempo sono nati dalle uova ormai deposte.

Segui cmq anche il consiglio del cambio dei semi e cerca semi di buona qualità, spesso nei piccoli negozi o dove non c'è giro di semi si trovano marche scadenti o vecchi.
Disinfetta bene la gabbia, e mantieni la massima pulizia, cambia il fondo usando carta che sostituita anche due volte al giorno è la miglior prevenzione anche di contagio con gli altri, se puoi brucia le carte che sostituisci.
Passa anche una carta assorbente, il tipo usato in cucina, imbevuta con acqua e candeggina sui posatoi, lava bene le vaschette dei semi e dell'acqua con detersivo per piatti.
Tienici informati su eventuali miglioramenti, e in bocca al lupo !

Ana-Maria
15-10-08, 08: 08
Ciao Ana -Maria, ho visto solo ora la discussione, scusami , ma sono stato impegnato, dalla foto, si vede bene che non sono rigurgiti d'affetto, da come mi avevi spiegato, non avevo capito, probabilmente si tratta come detto di infezione, speriamo che sia indovinato il trattamento, per quanto riguarda l'antiparassitario, si tratta quasi sicuramente dell'IVOMEC, che viene sia assorbito, ingerito , oppure iniettato. Il trattamento va ripetuto dopo 15 gg per eliminare quelli che nel frattempo sono nati dalle uova ormai deposte.

Segui cmq anche il consiglio del cambio dei semi e cerca semi di buona qualità, spesso nei piccoli negozi o dove non c'è giro di semi si trovano marche scadenti o vecchi.
Disinfetta bene la gabbia, e mantieni la massima pulizia, cambia il fondo usando carta che sostituita anche due volte al giorno è la miglior prevenzione anche di contagio con gli altri, se puoi brucia le carte che sostituisci.
Passa anche una carta assorbente, il tipo usato in cucina, imbevuta con acqua e candeggina sui posatoi, lava bene le vaschette dei semi e dell'acqua con detersivo per piatti.
Tienici informati su eventuali miglioramenti, e in bocca al lupo !

Ieri gli avevo chiesto alla dott.ssa se vanno bene i semi che uso e mi ha detto di sì, normalmente uso quelli della verselle laga.Potrei anche cambiarli però qui in giro ho trovato solo quelle vitakraft che non uso più perchè una volta ho trovato roba strana dentro.Stavo pensando se potrebbero andare bene quelli sfusi, ho trovato una piccola agraria che gli aveva.
Per il fondo gabbia uso la sabbia perchè la carta la mangiano in 2 minuti.[]=]]
Oggi mi metterò al lavoro e pulirò la gabbia, anche se devo dire la verità tutta la gabbia l'ho lavata la settimana scorsa e ogni 3 giorni lavo anche il fondo quello in plastica.Comunque farò come mi hai consigliato.Grazie.
Vi farò sapere come vanno le cose.

Ana-Maria
15-10-08, 12: 07
Ragazzi io impazzisco oggi. Ha appeno rigurgitato i semi interi!!!
In mezz'ora gli do l'antibiotico e alle 3 riparlo con la dottoressa.Mi ha detto che se rigurgita i semi interi dovrebbe svuotarli il gozzo, però senza adormentarla non può farlo .. e adormentarla sembra che non sia una cosa molto facile. Io non c'è la faccio più!!
]"||||||]"||||||

Rosario Balsamo
15-10-08, 13: 35
adesso che abbiamo un veterianario per AOE prova a sentire anche lui....magari può consigliarti qualcosa!!!!!!!!
è una situazione alquanto strana.....non avevo mai sentito di un rigurgito di semi interi.....
tienici informati

Ana-Maria
15-10-08, 13: 48
adesso che abbiamo un veterianario per AOE prova a sentire anche lui....magari può consigliarti qualcosa!!!!!!!!
è una situazione alquanto strana.....non avevo mai sentito di un rigurgito di semi interi.....
tienici informati

Sul rigurgito di semi interi avevo letto un pò smbra sia dovuta ad una inffezione del gozzo o cmq qualcosa che abbia a che fare col gozzo.
Ma chi è il veterinario per AOE?
Adesso li ho dato l'antibiotico, il consiglio della dott.ssa è di darglielo per 2-3 giorni e aggiungere anche antimicotico.Non posso che sperare che si riprenda perchè ormai non so più che fare ,dove andare..[]=]]

riccardo russo
15-10-08, 14: 01
Il veterinario AOE è il Dott. Stefano Figurella.

Ti ho mandato un messaggio privato con tutti i suoi dati.
Puoi provare a contattarlo com MP, utente Stefano Figurella.

Ana-Maria
15-10-08, 14: 11
Il veterinario AOE è il Dott. Stefano Figurella.

Ti ho mandato un messaggio privato con tutti i suoi dati.
Puoi provare a contattarlo com MP, utente Stefano Figurella.

Ti ringrazio.

Ana-Maria
15-10-08, 19: 47
Vi stresso un po', pero' sento il bisogno di parlarne con qualcuno.
Attilio ho fatto tutto quello che mi hai detto oggi tranne il discorso della carta perche' quello mi e' impossibile farlo.
Gli ho dato l'antibiotico e meno male non lo ha rigurgitato.Non so quanto funziona pero' di certo posso dire che da allora non ha piu' rigurgitato e ho visto che ha cominciato a mangiare di piu' rispetto ai giorni passati.Nel frattempo ho parlato con la vet, mi ha detto che ci sono 3 possibilita' : infezione al gozzo, un fungo , oggetto estraneo.Per i primi 2 va bene l'antibiotico e se non ci sono miglioramenti dovrei aggiungere Itrafungol che se non ho capito male e' un antimicotico.Se invece si tratta della 3-a possibilita' bisogna fare un intervento chirugico.Spero con tutto il cuore che non sia la 3.
Fino a domani non vi stresso piu'.Buona serata/notte a tutti.[=^||||

Pierluigi d'Amore
18-10-08, 01: 37
Ciao Ana-Maria,come stà la tua Mica???
Come procede con gli antibiotici???

Sara Mandora
18-10-08, 10: 57
Ciao , come sta Mica ??[[//]*

Ana-Maria
18-10-08, 11: 57
Ciao , come sta Mica ??[[//]*

Sta migliorando.Siamo andate dal vet, gli ha fatto una radiografia, il prelievo del sangue e un tampone al gozzo. La radiografia l'ha fatta per un possibile gonfiore del proventricolo è apposto.Le analisi del sangue anche, stò ancora aspettando i risultati del tampone del gozzo che probabilmente entro la fine della settimana prossima arriveranno. Nel frattempo gli dò l'antibiotico ed anche antimicotico.Sembra che stia meglio, mangia , beve.. non rigurgita più e poi ho notato che comincia di nuovo a comportarsi come prima.Martedì è l'ultimo giorno in cui prenderà i medicinali e vediamo come andrà.
Grazie per la domanda.

Sara Mandora
18-10-08, 14: 43
mi fà veramente piacere //[[]]

ps : io avevo una femmina di groppone che si chiamava Mica , era dolcissima . purtroppo mi è scappata []=]]

Ana-Maria
18-10-08, 20: 11
mi fà veramente piacere //[[]]

ps : io avevo una femmina di groppone che si chiamava Mica , era dolcissima . purtroppo mi è scappata []=]]

Non ci crederai ma dalla prima cova dei gropponi sono nati 3 piccoli, 2 maschi e 1 femmina.La femmina la chiamavo sempra Mica che in rumeno vuol dire "piccola", quando aveva 1 mese l'ho tirata fuori dal nido per fargli delle foto solo che non mi sono accorta che la finestra era aperta e non sapevo nemmeno che lei sapesse già volare, è volata sul supporto che tiene la tenda e dopo fuori dalla finestra, questo è succeso il 16 giugno.Presa dal dolore ho deciso che la mia femmina me la devo riprendere, siccome la gropponcina non era tornata anche se è rimasta metà giornata sul condominio davanti , dovevo trovare un'altra femmina..
Il giorno dopo, altro chè ironia della sorte , ho ricevuto la borsa di studio.. sono corsa in un negozio di animali e ho comprato una nuova gabbia ai gropponi ,la gabbia l'avevo già vista qualche settimana prima solo che per la paura di non costare troppo non ho chiesto nessuna informazione,cmq l'ho presa, l'ho pagata pochissimo e ho preso anche una calopsite femmina per il mio Cris che ormai dava i numeri.. cioè Mica.Non sapendo come chiamarla,e visto che se non perdevo la mia piccola groppona non avrei accelerato l'acquisto di una calopsitte femmina, l'ho chiamata Mica.