PDA

Visualizza la versione completa : Psephotus varius con verminosi

Guido.gen
26-02-16, 18: 54
Negli ultimi 20 giorni ho perso i miei 3 novelli di Psephotus varius, morti uno dopo l'altro di verminosi: putroppo sono intervenuto troppo tardi e stranamente sono tutti deceduti.
Ora però mi chiedo quale sia la causa di questa infestazione intestinale che ha colpito tutti e tre i soggetti, e a cosa potrebbe essere dovuta visto che garantisco sempre un'igiene impeccabile delle attrezzature, oltre a rinnovare quotidianamente cibo e acqua.
I soggetti erano alloggiati in una voliera 3x1x2h, la quale era scoperta su metà della lunghezza per dare la possibilità agli animali di esporsi alla pioggia e al sole.
Ho letto che i varius sono particolarmente sensibili alla verminosi, ma esisterà per un modo di prevenirla senza utilizzare medicinali??
Grazie per l'attenzione.

arrigo.taddei
27-02-16, 11: 51
ciao Guido sara' una stupidata la mia ,, ma io adopero il vecchio sistema ,, aglio nei abbeveratoi

Guido.gen
28-02-16, 19: 55
Grazie del consiglio. È veramente un ottima idea!
L'aglio lo spremi nell'acqua oppure ce lo metti a mollo?

arrigo.taddei
29-02-16, 19: 27
Ciao uno spicchio rotto nell' abbeveratoio

Guido.gen
01-03-16, 13: 07
Grazie mille Arrigo...

Sovral
01-03-16, 18: 49
Dico la mia da allevatore di africani: oltre al l'aglio nel beverino, per combattere la verminosi risulta indispensabile utilizzare voliere sospese.

Guido.gen
03-03-16, 19: 43
La mia voliera non è sospesa, ma la pavimentazione è costituita da lastroni di cemento che pulisco settimanalmente.
Potrebbe andare?

Sovral
06-03-16, 07: 41
La voliera sospesa garantisce comunque una maggior pulizia.
Se l'unica causa del decesso è la verminosi, in tal caso un gabbione rialzato dal suolo può rappresentare la miglior prevenzione.

Guido.gen
06-03-16, 21: 50
Ciao Sovral, valuterò bene la situazione e nel frattempo continuerò a far uso di aglio nel beverino.
Grazie a tutti