PDA

Visualizza la versione completa : rispuntano le erbe primaverili

Sara Mandora
11-10-08, 17: 39
certo è un anno strano .. qui da noi stanno rispuntando el erbe primaverili .
visti con i miei occhi
- Verzuli ( è un erba che cresce nei prati , viene usata per minestre e frittate tipo spinacci )
- centocchio

si potranno dare ai nostri amici alati senza problemi ???

trovato http://www.dipbot.unict.it/alimurgiche/scheda.aspx?i=37

Deso
11-10-08, 18: 00
Tarassaco e centocchio da quel che ne sò in autunno rispuntano e in pieno inverno non è raro trovare ciuffetti di centocchio. Almeno dalle mie parti....

Sara Mandora
11-10-08, 18: 10
da noi no ,i verzuli oggi li hanno addirittura messi sul giornale locale ....

marcopeluso
11-10-08, 20: 18
Anche da me tarassaco, centocchio e giavone scompaiono nei mesi torridi per poi rispuntare alla grande per tutto l'autunno ed anche nei periodi invernali non troppo freddi
Direi anzi che questo è un comportamento comune a quasi tutte le erbe prative da queste parti, del resto anche arbusti ed alberi, dopo aver sofferto come sempre la piena estate ora ricominciano a crescere e fiorire...gli uccelli selvatici ringraziano ed ovviamente anche i miei!

david forti
12-10-08, 19: 59
è si strano,chissà se è un involuzione come sostengono tanti,o un evoluzione del pianeta?

plinco
12-10-08, 23: 26
si questo autunno piu' che autunno e' come una primavera infatti le mie tarta non vanno ancora in letargo....grave anzi gravissimo[[==/]

cocorita
12-10-08, 23: 31
io penso sia un'evoluzione una delle tante del pianeta,gli adattabili sopravviveranno,i meno adattabili si estingueranno ,inuovi venuti poi muteranno e avremoun cielo nuovo e una terra nuova,nessuna fine del mondo solo una graduale modificazione ambientale e delle specie[[-"||^^

Deso
13-10-08, 16: 21
Il pianeta sta iniziano una fase "calda", nel senso che sta aumentando la temperatura terrestre. Parte delle cause possono essere imputate all'effetto serra, ma non c'è da stupirsi visto che nei vari secoli della storia umana si sono registrati numerosi cambiamenti climatici. Da quel che ne sò sta iniziando un periodo caldo come nell'epoca romana e medioevo, così come nel '600 si era registrata una micro-era glaciale con gelate da record in tutta Europa. Certo che ci si dovrà aspettare cambiamenti per quanto riguarda la flora e la fauna. Ad esempio mi sono stupito che un albero di sicomoro nel mio giardino sia l'anno scorso che quest'anno ha ingiallito e perso le foglie ad inizio agosto e in questo periodo ha fiorito e le gemme si sono aperte con nuove foglie.....non penso sia normale

roberto ghidini
13-10-08, 19: 37
Avete letto bene il link ? ::-°°-

Si raccolgono le cime dei nuovi getti con i ciuffi di tenere foglie, che si formano dall`autunno alla primavera

Pianta erbacea perenne, glabra, caratterizzata da fusti cespitosi e legnosi alla base, articolati con nodi ingrossati, che seccano quasi del tutto durante la stagione calda.