Visualizza la versione completa : Lathamus discolor: alimentazione e allevamento in colonia
Forpus&co
07-03-16, 15: 36
Salve, ultimamente sono rimasto sempre più affascinato dalla bellezza di questo fantastico pappagallo, tanto da essermi deciso a tentarne l'allevamento.
Mi sto informando per quanto riguarda l'alimentazione, cominciando col studiare l'alimentazione naturale: ho notato che questo Psittacide ha una dieta del tutto diversa dagli altri australiani, ovvero si nutre del polline dei fiori di eucalipto.
Anche la conformazione della lingua suggerisce un parallelo con l'alimentazione dei lori.
In cattività, quindi, cosa occorre somministrare? Una dieta per granivori o nettivori, oppure una mezza via tra le 2?
Per quanto riguarda l'allevamento in colonia.. Sarebbe fattibile?
Naturalmente predisponendo di una voliera delle giuste dimensioni e un numero sufficiente di coppie.
Luca Marani
09-03-16, 18: 39
Ciao Forpus,
Come già hai accennato, i parrocchetti veloci possiedono una dieta molto affine a quella di lori e lorichetti: in natura si nutrono del polline dei fiori di eucalipto e sono soliti devastare i grandi frutteti.
A differenza dei lori, però, i L. discolor posseggono un ventriglio ben funzionante, capace di triturare alimenti più consistenti come semi, insetti e bacche.
In cattività la loro alimentazioni sarà composta da prodotti per granivori come semi secchi, bolliti e germinati, oltre ad una quantità costante di frutta ben matura, verdura e altri cibi freschi di origine vegetale.
Bisettimanalmente forniremo un prodotto appositamente studiato per la dieta dei pappagalli nettivori, addizionato a polline d'api e disciolto in acqua aggiungendo una piccola dose di miele.
Tale somministrazione diventerà quasi giornaliera durante la preparazione alla cova e l'allevamento dei nidiacei: per aumentare il tenore proteico del composto, potremo miscelarvi sfarinati d'avena e di varie leguminose.
L'allevamento in colonia è realizzato con successo, tanto da considerarsi preferibile alla riproduzione in gabbie singole
È importante ricordare, però, che questi Psittacidi necessitano di voliere dalle dimensioni considerevoli: a causa dell'eccellente abilità nel volo (da cui deriva il nome stesso "parrocchetto veloce"), è raccomandabile non scendere mai al di sotto dei 3 metri di sviluppo orizzontale.
Forpus&co
09-03-16, 19: 21
Salve, per la voliera non ho problemi di spazio, quindi mi piacerebbe poter affrontare l'allevamento in colonia.
Per quanto riguarda l'alimentazione tutto chiaro.
Con il nido, invece, come mi devo comportare? Su internet ho trovato diverse misure: verticale, orizzontale... Quale tipologia preferiscono?
Luca Marani
10-03-16, 14: 25
Come nido puoi utilizzare un parallelepipedo a sviluppo verticale da 20x20x50h, realizzato con pannelli di multistrato da 1 cm e dotato di un foro d'ingresso dal diamentro di 5 cm.
Sul fondo saranno sistemati pochi centimetri di corteccia di faggio tritata e depolverizzata.
A presto.
Forpus&co
10-03-16, 19: 14
Grazie dei chiarimenti.
Ultima curiosità: è una specie difficile dal punto di vista riproduttivo?
Esistono dei trucchetti per ottenere migliori risultati?
Luca Marani
11-03-16, 11: 08
Non sono considerati una specie semplicissima, ma se mantenuti in colonia e correttamente alimentati si rivelano buoni riproduttori.
A presto.
Forpus&co
11-03-16, 16: 32
Per tornare in tema alimentazione, invece, c'è qualche cibo gradiscono particolarmente?
Luca Marani
11-03-16, 19: 48
Come tutti i pappagalli, hanno una spiccata predilezione per i cibi più grassi e oleosi; in particolare appetiscono il classico pastoncino morbido per canarini, che può essere utilizzato nei mesi invernali oppure durante la riproduzione per stimolare l'imbeccata.
Solitamente tutte le tipologie di frutta vengono accettate di buon grado, mentre la verdura a foglia larga e le erbe prative non sono sempre altrettanto gradite.
Apprezzano i fiori di agrumi, mirto, ibisco, rosa canina, caprifoglio, acacia e dente di leone, che "ripuliscono" con la loro eccezionale lingua a spatola.
Forpus&co
13-03-16, 19: 10
Grazie delle preziose informazioni.
La mia voliera è ampia 3x2 m: potrebbe essere sufficiente per 4 coppie?
Luca Marani
13-03-16, 19: 11
Grazie delle preziose informazioni.
La mia voliera è ampia 3x2 m: potrebbe essere sufficiente per 4 coppie?
Per una piccola colonia di 4 coppie è più che sufficiente.
Forpus&co
15-03-16, 11: 45
Ho capito, ti ringrazio di tutto.
A presto.