PDA

Visualizza la versione completa : mutazioni kakariki

luca97
09-03-16, 17: 33
volevo sapere quali differenze (se esistono) ci sono tra i kakariki (fronte rossa) lutino
e quelli pezzati gialli, dove su di questi le pezzature verdi sono sparite, quindi soggetti pezzati ma completamente gialli

Luca Marani
09-03-16, 19: 01
Ciao Luca,
Solitamente i soggetti più diffusi in commercio sono comuni gialli, i lutini sono tuttora di difficile reperibilità.

Fenotipicamente si distinguono dal colore degli occhi: il lutino, a causa della completa mancanza di melanina, si presenta con occhi di colore rosso-rubino, mentre il mutato "giallo" si manifesta ad occhi neri.
Sotto il profilo genetico ed ereditario, invece, la mutazione lutino è sessolegata, mentre il "giallo" è autosomico recessivo.

luca97
09-03-16, 19: 17
ok grazie Luca era come avevo immaginato.
mettiamo caso che io accoppiassi un ancestrale per un giallo come prole potrò ottenere soggetti pezzati?
(tenendo conto che i soggetti di partenza non siano portatori di nessuna mutazione)

Forpus&co
09-03-16, 19: 27
Ciao, a mio avviso è molto difficile che non siano portatori: oramai i kakariki hanno tutte le mutazioni nel sangue!
L'anno scorso ho accoppiato un ancestrale x un giallo e tra i pulli sono risultati soggetti gialli, verdi, pezzati e anche cannella.

luca97
09-03-16, 19: 31
si immagino forpus
però io ipotizzavo se fossero "puri"; in quanto i soggetti gialli hanno un aberrazione totale delle pezzature e pensavo che accoppiandoli con un soggetto non pezzato ottenevo prole pezzata.
spero si capisca la mia idea

Luca Marani
09-03-16, 19: 54
Se i soggetti fossero puri otterresti solo ancestrali portatori di "giallo", mentre se l'esemplare ancestrale presentasse la mutazione gialla in eterozigozi, otterrai 50% ancestrali portatori e 50% gialli uniformi.

luca97
09-03-16, 20: 54
ok grazie mille del chiarimento

bambam
09-03-16, 21: 59
ehm...mi sono perso..anzi, non so da dove iniziare. tralasciando gli ancestrali e i cinnamon che differenza c'è tra gialli e lutini? esempio da questi mi son nati 4f e 1m tutti gialli a parte un paio di femmine con una leggera macchia verde

luca97
09-03-16, 22: 15
in pratica la differenza sta che nei lutini l'occhio è rosso
mentre nei gialli l'occhio è nero

bambam
09-03-16, 22: 35
ok, e..considerata la coppia e quelli nati finora cosa so a parte che hanno tutti gli occhi neri? cioè come prevedo eventuali altre nascite dalla stessa coppia o da questi novelli?

luca97
10-03-16, 07: 19
io uso questo calcolatore
www.genecalc.com (http://www.genecalc.com) è in inglese
spero ti sia di aiuto

Luca Marani
10-03-16, 14: 17
Accoppiando tra loro due soggetti gialli ad occhi neri, è assolutamente normale che tutta la prole si presenti della stessa mutazione dei genitori.

Il miglior accoppiamento per originare esemplari gialli è mutato x portatore: accoppiando mutato x mutato si rischia di alterare l'intensità del colore.