Visualizza la versione completa : cove canarini york 2016
salve a tutti, scrivo per relazionarmi con qualcuno di voi su questa bellissima razza inglese conosciuta da pochi ma dalle mille soddisfazioni. Attualmente ho 5 coppie di cui 3 in cova e 2 in preparazione. Spero di poter condividere con voi questa stagione cove e fare due chiacchiere su questo bellissimo uccellino. Se c'è qualcuno di voi che alleva questa razza fatevi sentire, voi a che punto siete??
Molto sinceramente sei il primo da cui apprendo che alleva questo stupendo inglese e non ti nascondo che l'idea di allevarlo mi ha sempre "intrigato".
Sarebbe molto interessante se ci postassi delle foto delle tue coppiette e ci notiziassi dei progressi o dell'andamento delle cove.
Ho attualmente 5 coppiette di Arricciato del Nord (ho ridotto per dare un pò di spazio all'allevamento del Diamante di Gould), allevo all'aperto ed a clima naturale.
Tony Buglisi
12-03-16, 18: 30
Il mio rivenditore li alleva, ne fa una cinquantina di coppie, ma dice che quasi sempre occorre usare la balie, ci mancano anche le balie per i canarini
Giulio G.
12-03-16, 23: 58
Lo Yorkshire è un canarino di taglia pesante, necessita di balie. Qualche rara femmina alleva, ma 2/ 3 piccoli. non di più.
Li allevava un mio caro amico, ma diceva che erano alcune femmine tra le meno selezionate, che riuscivano ad allevare qualcosa.
Servirebbero degli arricciati del Nord, come balia.
Grazie a tutti per aver risposto al mio post, comincio con Paride, domani con molto piacere vi posto un po' di foto delle mie coppie.
Purtroppo Tony la realtà già la conosci per riuscire bene nell'impresa anche io mi avvalgo dell'uso di balie anche se sinceramente ho una canarina in particolare estremamente docile e vorrei tentare di far allevare senza ausilio di balie.
Per finire concordo con Giulio per quanto riguarda l'uso di arricciati del nord ovviamente la scelta ricade su di loro per quanto riguarda la loro taglia, ma posso dirvi che non sono da meno i canarini mosaico.
A domani per le foto ciao
Tony Buglisi
13-03-16, 09: 15
Infatti il mio rivenditore usa normali canarini di colore,ovviamente non canarini di colore super selezionati. Attendiamo le tue foto, come vedi nessuno sul forum li alleva, siamo curiosi
Ciao a me è un canarino che piace molto, infatti il prossimo anno inserisco 2 coppie nel mio allevamento, l'unica cosa che mi ha frenato e l'uso di balie, io allevo spagnoli e gloster quindi non sono proprio abituato cmq il prox anno faranno ingresso nel mio allevamento devo solo organizzarmi perchè mi hanno detto che servono due balie per coppia mi confermi???
Attendiamo foto.
Ragazzi scusate ma mi potete spiegare come si mettono le foto non riesco
Giulio G.
13-03-16, 19: 32
Ciao a me è un canarino che piace molto, infatti il prossimo anno inserisco 2 coppie nel mio allevamento, l'unica cosa che mi ha frenato e l'uso di balie, io allevo spagnoli e gloster quindi non sono proprio abituato cmq il prox anno faranno ingresso nel mio allevamento devo solo organizzarmi perchè mi hanno detto che servono due balie per coppia mi confermi???
Attendiamo foto.
Servono due coppie di balie ogni coppia da baliare, perchè è difficile farle covare nello stesso momento, non possono esserci troppi giorni di differenza nella deposizione tra le diverse coppie.
Ragazzi scusate ma mi potete spiegare come si mettono le foto non riesco ��������
In questa discussione è spiegato in maniera dettagliata: Guida Inserire foto con Imageshack sul Forum (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?4428-Guida-Inserire-foto-con-Imageshack-sul-Forum) .
Se non riesci, mandale allo Staff del Forum a questa casella di posta elettronica, in modo che possano provvedere ad inserirle: StaffdelForum@ornieuropa.eu
//))#
Ti ho dato una mano; la prima e la quarta foto sono identiche.
Davvero bellissimi.
/^/:-)##°°]]
Huahuahua grazie credimi tutto il pomeriggio per capire come fare. Appena posso ve ne mando altre dei maschi con la caratteristica forma e posizione. Spero ci sia qualche altro allevatore a scrivere, così da darmi qualche consiglio.
Giulio scusa, ma due coppie perchè devono avere due uova ciascuna oppure due coppie che devono partire sfalsate cosi la prima coppia coverà la prima deposizione e la seconda partirà con la successiva.......giusto.
Tony Buglisi
14-03-16, 17: 51
Molto belli complimenti, è proprio vero che nelle foto non si capiscono le dimensioni, sembrano grossi come normali canarini di colore quando invece sono grossi almeno il doppio
Per i miei arricciatini, utilizzo nidi da 12 cm perchè mi piace pensare che stanno comode (a dire il vero vi scompaiono dentro) e che nelle covate da 4 o 5 pulletti, ci sia abbastanza spazio per tutti.
Credo che i nidi siano anch'essi da 12 ma vedo che le femmine vi stanno "" giuste giuste"".... //[[#//[[#
Tony qua forse si capisce meglio è una femmina da me acquistata nel 2015 attualmente in cova anzi è quella che dicevo estremamente docile ed è l'unica su cui non sto usando balie.
Paride una mano con la foto mi fa piacere far capire a Tony la taglia, per quanto riguarda il nido io uso quello classico. Che colore sono i tuoi arricciati??
La foto non si vede. Se la/le mandi allo Staff all'indirizzo citato precedentemente, provvederemo ad inserirle.
Anche i miei nidi sono classici ma la misura di 12 cm è il diametro del canestrino: ecco una foto di repertorio.
Attualmente ho arricciati bianchi, gialli e pezzati ed alcuni anche cinnamon e "/cinnamon".
Vedere un uccellino che cova mi fa sempre emozionare.... Belli... Io ho un debole X Bianchi non so perché ma mi piacciono tantissimo forse prossimo anno metterò qualche arricciato sempre discorso balie ma comunque tentare di fare un minimo mio ceppo. Ho un amico che li alleva e lui puntualmente va sempre a vincere.. Allevi solo arricciati.....
In questa discussione Arricciatini 2016 (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?39626-Arricciatini-2016) puoi vedere qualche mio pulletto di quest'anno.
Oltre agli Arricciati del Nord, una coppia di Roseicollis ed un piccolo esercito di balie, ho anche questi Gioielli (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?39124-Gioielli)
#°°))#°°))
Partenza alla grande Paride ho visto le foto dei pulli hai anche già anellato ma allevi interno o esterno io se tutto va bene fine settimana anello ma balie in pratica sono il ricambio per l'hanno prossimo per quanto riguarda i canarini York c'è da aspettare ancora una settimana circa speriamo bene... Io non lo detto all'inizio ma ho anche 2 coppie di Mayor ancestrali e agata. Il clima qua a roma non è dei migliori e non aiuta tanto speriamo bene nei prossimi giorni
Allevo all'esterno e rigorosamente a clima naturale perchè sono fermamente convinto che gli animaletti debbano avvertire il cambio delle stagioni. Poichè ho covate invernali con i Diamanti di Gould, l'unica manomissione che faccio in allevamento, è allungare il fotoperiodo.
Sai, molto volte ho letto di gente che aspetta il tepore primaverile poichè crede che questo induca i propri animali all'estro.
Dal canto mio, parlando di canarini, non ho alcun dubbio che l'estro nasce esclusivamente dal fotoperiodo altrimenti non si spiegherebbe il motivo per cui i miei canarini (maschi e femmine) a novembre entrano in estro ed a dicembre hanno le prime schiuse. Ho delle foto (appositamente scattate) con canarini appena nati mentre fuori c'è una tempesta di grandine e neve. E non credo che questo sia "tepore". Quindi ?
Se mettiamo a paragone i Diamanti di Gould, noti per essere animali che vivono e nidificano nelle torride giornate australiane - e parliamo almeno dai 35° a salire -, che nidificano nelle nostre latitudini da novembre in poi (e quindi rigorosamente inverno) riuscendo a svezzare nidiate ad un clima assolutamente freddo per loro, non vedo perchè non dovrebbero farlo i canarini. Non è solo teoria perchè, se hai confrontato le date, le foto parlano chiaro.
A volte ho voglia di sfidare chi pensa che l'estro dei canarini derivi eslusivamente dal tepore delle giornate di sole. Chissà mai perchè "vedono" solo il tepore mentre continuano a non comprendere che le giornate si sono notevolmente allungate e con maggiore intensità di luce......
Tony Buglisi
16-03-16, 14: 59
Ma è risaputo che contano solo le ore di luce per i canarini e per tutti i fringillidi, chi espone li riproduce sempre verso dicembre-gennaio. La temperatura è importante per non avere ritenzioni dell'uovo, i canarinari che riproducono a dicembre riscaldano il locale fino a 18 gradi, da te Paride riesci perche il clima è benevolo, qui al nord non ci riusciresti senza riscaldare se non avendo ingenti perdite di animali. Lo scorso anno ho anticipato le cove a inizio febbraio e faceva ancora freddo, è stato un disastro finche non ha scaldato perche ogni volta che la femmina usciva dal nido le uova si raffreddavano.
Si, hai ragione.
Forse a causa del nostro clima meno rigido, non ho mai considerato il problema ritenzione.
Concordo con te Paride per la luce ma anche la temperatura gioca il suo ruolo fondamentale, condivido pienamente con Tony... Ho conosciuto tempo fa un allevatore che riproduceva gould contro tempo all'esteno e non ha mai perso un pulletto
questi sono i casi in cui veramente non sai dare risposta l'unica cosa che riesci a darti come risposta è che l'uccellino è spettacolare sotto tutti i punti di vista... Oppure mi è capitato di vedere con i miei occhi da un allevatore campano cardellini che mangiano solo scagliola assoluta, roba da non credere, ed io che ci spendo un botto tra varie misture di semi (non so se qui sopra si possono dire le Marche) ma che costano un botto. Ci sono sempre le eccezioni che confermano la regola. Io per la mia breve esperienza posso dirti specie Mayor "il sole" dove li tengo posizionati e strategico in modo tale da ricevere su un lato della gabbia un raggio di sole, se li vedi come si aprono hai presente i pellicani quando si asciugano al sole, identici. Nella normalità luce e temperatura vanno di pari passo...
Tony Buglisi
16-03-16, 20: 19
Io ho i mayor che sono l'eccezione alla regola, hanno due mangiatoie antispreco, una con il misto cardellini e una con sola scagliola, mangiano quasi esclusivamente la scagliola
Ecco Tony tu sei un'altra testimonianza.. Che spiegazione ti dai??? io credimi non ne ho la più pallida idea... Nel misto che somministro ti faccio vedere come sono bravi a mangiare tutti gli altri semi lasciando la scagliola calcola che delle volte giro gli "scarti" alle balie... Minlasciano solo la scagliola accuratamente pulita hihihihi
Tony Buglisi
17-03-16, 08: 51
ahahah sono schizzinosi, a me ha stupito questa cosa perche entrambi gli allevatori dove li ho presi fornivato solo il misto semi per cardellini quindi teoricamente non dovrebbero essere abituati a mangiare tanta scagliola, ma se è per questo anche i miei roseicollis sono strani, preferiscono la scagliola al girasole
Ragazzi brutte notizie 2 coppie con uova chiare e una con 3 uova feconde partenza nn delle migliori ma me lo aspettavo visto che i maschi non erano saliti abbastanza continuerò ad aggiornarvi resto sempre più convinto che il tempo gioca un ruolo centrale in tutto questo.
Qualche tempo dopo con qualche risultato in più....
Veramente bellissimi. Bravo.
Continuaci a deliziarci con queste meraviglie.
##°°]]=^=/^/
Ho risistemato tutto e tolto le foto che non si vedevano.
Spero che non me ne vorrai..... #°°))
Ben fatto anzi grazie per aver messo un po' d'ordine a breve questione di giorni altra schiusa di 4 pulletti speriamo bene.... Oggi anche una coppia mayor ha completato il nido, finalmente siamo nel vivo della stagione.... Te Paride come procede ne stai facendo di arricciati???
Nessun grazie, ci mancherebbe.
Se ancora non hai trovato "la via giusta" per le foto, mandale all'indirizzo di posta eletronica StaffdelForum@ornieuropa.eu (StaffdelForum@ornieuropa.eue) e non aver timore di importunarci: è solo un piacere poter inserire le foto dei nostri amici utenti.
Per quanto mi riguarda, con i canarini ammetto di aver iniziato a Dicembre con le schiuse e quindi per me è quasi arrivata la fine della stagione ed in relazione al numero di coppie, non mi lamento. Solo una femmina non è ancora partita ma spero sempre che domani sia la sua volta buona.... #°°))
Non mollare non sei l'unico a me 2 canarine hanno fatto il nido ma zero uova speriamo bene. Ci aggiorniamo presto con altre foto che a breve schiuderanno
Andrea Fiorito
24-04-16, 17: 35
FlyMayor aspetto con ansia altre foto... Mi stai facendo appassionare agli Yorkshire :D
Ciao Andrea buonasera a tutti scusate la mia assenza... Vi ricordate le ultime mie foto sui pulletti?? Adesso sono diventati belli grandicelli adesso ve le posto...
Ecco come sono diventati:
Grazie per aver sistemato il tutto...
Andrea Fiorito
14-05-16, 13: 06
Belli, in bocca al lupo, poi facceli vedere svezzati e mutati!