PDA

Visualizza la versione completa : Platycercus venustus: difficoltà d'allevamento

Jeffrey
20-03-16, 19: 48
All'Internazionale di Reggio Emilia, avevo potuto ammirare una bellissima coppia di Rosella di Brown (Platycercus venustus), e devo ammettere di essermene innamorato a prima vista.
Avendo disponibilità di spazio, mi piacerebbe poterne acquistare una coppia.
Volevo chiedervi se qualcuno di voi sa se questa specie è di difficile allevamento, essendo così rara e così costosa se ha qualche particolare esigenza per la riproduzione.
So che questa specie non è quasi allevata in Italia, ma sicuramente voi sarete meglio informati di me.
La coppia che avevo visto costava 1200€ e sinceramente mi sembra un prezzo eccessivo. Forse nel nord Europa si trovano occasioni migliori?
Vi ringrazio in anticipo per ogni minimo aiuto.

Mark.Bassi
21-03-16, 19: 33
Che io sappia, in Italia sono state riprodotte solo all'allevamento del Po, di Claudio Garani, comunque devi considerare che le mie informazioni non sono molto aggiornate.
La maggiorparte delle coppie sono olandesi, e dovrebbero costare sui 600€, ad occhio e croce.
Ultimamente ne è stata selezionata anche una mutazione lutino, ma non so dirti se sia spontanea o traslata da altri Rosella.
La riproduzione non è per niente semplice: il maschio si rivela spesso molto (troppo) aggressivo e la femmina distrugge le uova con facilità.
Naturalmente la voliera dev'essere molto ampia, oltre i 5 metri, e si sono ottenuti buoni risultati con il fondo naturale.
Purtroppo non so dirti di più, perché è molto tempo che non mi interesso di australiani.

Daniel0000
22-03-16, 14: 08
600€ la coppia non mi sembrano neanche esagerati.
Magari l'unico problema della scarsa diffusione della specie, sono state proprio le importazioni poco consistenti.

cunnein1988
22-03-16, 17: 38
Ma io non ho capito: 600€ la coppia o il soggetto singolo?
In pratica le coppie olandesi costerebbero la metà di quelle italiane?

Forpus&co
22-03-16, 19: 55
Sono una specie veramente fantastica, peccato che sia così poco diffusa!

Berna
22-03-16, 23: 36
queste sono mie.. sono giovani...

Mark.Bassi
23-03-16, 18: 45
Ciao, tanti complimenti per i tuoi animali.
Ci farebbe molto piacere se potessimo ricevere ulteriori specifiche, ad esempio provenienza, esigenze particolari rispetto ad altri rosella, impressioni varie, ecc...
Ti ringrazio molto.

Ps: si, il prezzo di 600€ si riferisce alla coppia.

cunnein1988
23-03-16, 21: 49
Ho capito, ma perchè questa grande differenza di prezzo?

Jeffrey
24-03-16, 08: 50
Vi ringrazio tutti per le informazioni (e per le bellissime foto)

Ps: Berna, anche a me farebbe piacere ascoltare la tua esperienza con questa specie.

Mark.Bassi
24-03-16, 10: 26
Gli esemplari provenienti dall'Olanda hanno sempre un costo quasi dimezzato: per fare un esempio banale anche con le specie più comuni, i calopsitte si trovano a 25€ la coppia (mentre da noi a 50), i collari a 50€ la coppia (mentre da noi a 100).
Non possiamo sapere, però, se la coppia che a visto Jeffrey proveniva veramente dall'Italia o era stata importata.
Dovete considerare, poi, che i soggetti del nord Europa sono sempre più instabili e durante l'adattamento la mortalità è più elevata.

Berna
25-03-16, 21: 51
Il prezzo dipende anche da chi ti rivolgi. un allevatore amatoriale fa naturalmente prezzi deversi da un commerciante.. da un po di tempo non tutto dall' olanda costa la metà che da noi.. 1200 è un prezzo esagerato anche italia....... La mia coppia è giovane, vengono dalla germania...sono nati fine 2014, per ora ho notato che si agitano molto facilmente e maschio in questo periodo sente stagione amori e fa dei bei inseguimenti femmina..per fortuna sono in una bella voliera, femina ha modo di scappare... alimentazione normale....

Berna
25-03-16, 22: 04
esiste la venustus venustus ( più scura) e la venustus hilli (più chiara). Delle poche che si trovano sono quasi tutte scure o intermedi in quanto sicuramente non tenute separate..

cunnein1988
27-03-16, 12: 13
Ringrazio anch'io Berna per le informazioni, davvero interessanti.
Chissà che in futuro anch'io non possa prenderne una coppia...
Contiamo sul fatto che ci terrai informati in caso di riproduzione!

Jeffrey
28-03-16, 19: 51
Grazie a tutti per i preziosi chiarimenti.
Spero che riuscirò a fare un buon acquisto!
A presto