PDA

Visualizza la versione completa : Barraband e rosella: litigi attraverso la rete

Guido.gen
28-03-16, 21: 38
Salve, torno ancora a disturbarvi per una disavventura che mi è capitata stamane.
Possiedo una grande voliera divisa in due parti: in un gabbione è alloggiata una coppia di Roselle gialle e l'altro una di barraband.
Oggi ho sentito dei versi acuti provenire dalle voliere e quando sono arrivato davanti agli animali, ho visto il maschio di rosella che stringeva nel becco la zampa della femmina di barraband.
Quando la femmina è volata via ho visto la zampa che sanguinava e, quando il sangue si è fermato, mi sembra quasi che manchi il un pezzo di falange.
Ma è normale questo comportamento?
Devo spostare i soggetti?

marino di lorenzo
29-03-16, 22: 44
dividili anche con una lamiera io li divido con dei pannelli tipo plexiglass blu solo che le mie voliere sono divise una dall altra

Guido.gen
31-03-16, 12: 41
Ok lo farò, ma vi sembra normale questo litigio?

Vincenzo Peschechera
31-03-16, 17: 20
Guido è del tutto naturale....
di solito sono i due maschi a litigare ma essendo la rosella molto aggressiva in periodo riproduttivo prende tutto ciò che gli passa a tiro ......

Guido.gen
02-04-16, 09: 10
E se provassi a dividerli con una doppia rete, piuttosto che qualcosa di oscurante?
Per adesso ho trasferito temporaneamente i barraband in un gabbione più piccolo.
Putroppo alla femmina manca un pezzo di dito....

Luca Marani
02-04-16, 11: 15
Sinceramente l'aggressione che hai descritto mi pare abbastanza anomala, essendo i barraband una specie piuttosto pacifica a tal punto da poter convivere con numerose specie di Psittacidi tra cui calopsite, kakariki, monaci e via dicendo.
Ho anche notizie di successi riproduttivi insieme ad una coppia di Roselle comuni, naturalmente con i dovuti spazi a disposizione.
Probabilmente, a causa di alloggi ristretti e ulteriori complicazioni fortuite, le tensioni tra le due coppie sono culminate in uno scontro diretto, che ha comportato la perdita di una falange alla tua femmina di Barraband.

Alla luce di quanto accaduto, si rivelerebbe più prudente interrompere il contatto visivo diretto tra gli esemplari, inserendo un pannello opaco e/o oscurante tra i due alloggi.
Possibilmente sarebbe meglio evitare di utilizzare materiali metallici, poiché durante le calde giornate estive tendono a surriscaldarsi, trasformando le voliere in veri e propri forni.

Guido.gen
03-04-16, 20: 52
Grazie dei consigli.
Comunque è molto strano che i Rosella e i barraband abbiano potuto convivere insieme, quando nelle mie voliere hanno litigato anche attraverso la rete.
Forse nel periodo riproduttivo il comportamento dei soggetti potrebbe cambiare sensibilmente...

Luca Marani
04-04-16, 13: 05
Forse nel periodo riproduttivo il comportamento dei soggetti potrebbe cambiare sensibilmente...

Come ho detto, le due coppie citate hanno convissuto con successo anche nel corso del periodo riproduttivo.
Probabilmente il litigio a cui hai potuto assistere, è stato causato da ulteriori variabili non rilevabili da una semplice descrizione, oppure dalle motivazioni accennate nel mio precedente messaggio.

Guido.gen
04-04-16, 15: 41
Ho terminato il lavoro e ho inserito i barraband nella voliera: sembrano stare bene, ma non so se si riprodurranno.
Comunque grazie a tutti per il supporto.