Salve vorrei chiedere a qualcuno se mi può dire in una gabbia di metri
6x4 e alta 2,5 metri, quante coppie di roselle posso mettere? so che
durante la fase della cova i maschi sono molto aggressivi tra di loro, ma
anche in una gabbia di queste dimensioni?
Luca Marani
29-03-16, 19: 19
Ciao Shaki,
Tutti i Rosella in generale non sono pappagalli di indole gregaria, ma durante il periodo riproduttivo le singole coppie tendono a nidificare in maniera indipendente: entrambi i partner, infatti, (non escusivamente il maschio) possono manifestare atteggiamenti di territorialità nei confronti di altri riproduttori, non solo per la conquista delle femmine, ma anche per la difesa del nido.
A mio modesto parere, quindi, l'allevamento in colonia per le specie di Platycercus si palesa più che altro una forzatura.
Per quanto la voliera possa presentarsi ampia, si rivela comunque uno spazio fortemente limitato rispetto alle immense praterie australiane, dove ogni coppia è in grado di individuare il proprio sito di nidificazione: per sperimentare una simile modalità d'allevamento, dovresti disporre di circa un centinaio di metri quadrati, per evitare liti e zuffe letali tra i maschi adulti in estro.
Nel tuo caso, sarebbe consigliabile suddividere la voliera in 5-6 gabbioni distinti con 4 metri di sviluppo orizzontale, ideali per ospitare contemporaneamente diverse coppie di rosella o altre specie di Psittacidi di taglia media.
Naturalemente sarà necessario utilizzare una doppia rete spaziata per evitare che i soggetti entrino in contatto diretto.