PDA

Visualizza la versione completa : Coppia di barraband

cristian-bg
01-04-16, 14: 58
Salve ho avuto da un amico una coppia di barraband .
Sono alloggiati in una modulare 2x1x2 hanno 8 anni . Sempre riprodotto tranne l'anno scorso perché li ha voluti tenere a riposo. Ma ora vuole liberare le voliere e me li ha ceduti x poco... volevo sapere se è meglio farli ambientare almeno 1 mese e poi mettere il nido? Mi ha detto che quando il maschio corteggia la femmina il maschio emette fischi e infatti fa un Po di fischi sopratutto mattino e primo pomeriggio.
Per quanto riguarda la riproduzione lui aveva anche coppie di 17 18 anni che riproducevano ancora essendo molto longevi.
Vi è qualche accorgimento da fare?il nido aspetterei o lo metto direttamente? È 30x30x55 con retina interna e metterei truciolato circa 2cm?
Da dare per la riproduzione o in cova oltre a frutta e verdura va bene anche pastoncini all uovo morbido?
La taglia ė buona... in inverno avranno la copertura totale della voliera . Accetto consigli grazie.
Posatoi uso rami di betulla secchi . Consigliate di pelarli i rami?grazie mille

Guido.gen
02-04-16, 09: 17
No, non pelarli i rami: ci penseranno loro.
Il nido va bene, ma aspetta che si siano ambientati prima di inserirlo, come molti altri australiani i barraband richiedono il nido solo per scopi riproduttivi e inserirlo ora (che sicuramente non saranno ancora pronti per la deposizione) potrebbe comportare un inaspettato picco d'estro nel maschio.
Ti posso chiede che vuol dire che "la taglia è buona"? Non sono né canarini, nè ondulati inglesi, né altri uccelli da selezione!

cristian-bg
02-04-16, 10: 08
Buongiorno. Per taglia intendo la grossezza della animale che superano i 40cm il maschio. E molto bello di piumaggio tutto qua... allora aspetto 1 mesetto per mettere il nido?

Luca Marani
02-04-16, 10: 14
Ciao Cristian,
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto... I barraband sono pappagalli davvero stupendi: taglia medio-grande, eccellenti abilità nel volo, colori brillanti, sempre in perenne attività e piuttosto pacifici.

Per quanto riguarda il nido, ascolta il consiglio di Guido: attendi che gli animali si siano ambientati prima di installarlo, agevolando i due riproduttori all'entrata in estro contemporanea.
I barraband si rivelano solitamente ottimi risponduttori: le coppie più esperte, alla sola vista di una sito ove nidificare, intraprendono quasi immediatamente un nuovo ciclo di cova.
Il periodo riproduttivo parte da marzo e temina ad agosto, ma talvolta la stagione può incominciare con qualche mese di ritardo.
Ricorda, infine, che tutti i Polytelis amano le cassette mediamente profonde: se possibile, sarebbe consigliabile utilizzare un nido con 60-70 cm di sviluppo verticale, dalla base quadrata di 30x30.
Un soggetto ben alimentato e correttamente mantenuto, può riprodursi per oltre una ventina d'anni.

La dieta è piuttosto affine a quella di altre specie di parrocchetti: occorre fornire un misto semi discretamente calorico nel corso dell'inverno ed nel periodo di riposo, mentre durante le cove è bene somministrare un buon misto bollito e sementi germinate.
Si dimostrano particolarmente ghiotti di bacche (sambuco, biancospino, ecc...), erbe pratiche e fiori di campo.
Il pastoncino, sempre se gradito, può essere somministrato con moderazione.

Ti posso chiede che vuol dire che "la taglia è buona"? Non sono né canarini, nè ondulati inglesi, né altri uccelli da selezione!

Credo che Cristan si stesse riferendo alla taglia dei soggetti, NON per ragioni selettive, ma per indicare che i due animali sono stati correttamente allevati in età giovanile e pertanto hanno avuto modo di sviluppare appieno il proprio fenotipo.
Gli esemplari mantenuti in voliere ristrette e mal alimentati, infatti, possono presentare ratichismo o altri problemi di crescita, che influiranno sulla taglia dell'individuo adulto.

Vincenzo Peschechera
04-04-16, 16: 33
scusate ma per i barraband una voliera di 2 x 1 x 2 mt non è piccola ........ ?????????
anch'io ho queste tipo di voliere per i miei gropponi e in quelle vuote volevo mettere altre speci tra cui i barraband ma mi è stato detto che non erano idonee..... !!!!!!!!!!!!

a presto.
Enzo.

Luca Marani
04-04-16, 16: 59
scusate ma per i barraband una voliera di 2 x 1 x 2 mt non è piccola ........ ?????????
anch'io ho queste tipo di voliere per i miei gropponi e in quelle vuote volevo mettere altre speci tra cui i barraband ma mi è stato detto che non erano idonee..... !!!!!!!!!!!!

a presto.
Enzo.

Quoto Vincenzo.
Come ho detto, i parrocchetti di barraband sono eccellenti volatori: le misure minime per questi animali corrispondono ad almeno 3 metri di lunghezza x 1 di profondità x 2 d'altezza.
Personalmente - quando ancora li allevavo - li riproducevo in alloggi da 4 metri di sviluppo orizzontale.