PDA

Visualizza la versione completa : Problemi respiratori

DavideC
06-04-16, 22: 03
Salve a tutti ho notato da qualche giorno che la mia canarina da qualche giorno presenta problemi respiratori li elenco: AFFANNO, RESPIRO FISCHIANTE A VOLTE SENTO UN TICCHETTIO ANCHE DI NOTTE, BATTITO ACCELLERATO E TOSSE. (Tutto questo non è costante si manifesta ogni tanto) non ha diarrea e non è gonfia inoltre mangia e beve normalmente e si muove.
Lo isolata dagli altri per sicurezza! Avevo pensato all acari asi ma un amico allevatore mi ha consigliato 1 pastiglia di bentelan 0,5 in beverino da 50 ml x 5 giorni e poi da ripetere dopo 2 giorni. Che ne pensate ?

DavideC
06-04-16, 22: 17
Inoltre i miei soggetti sono già trattati con frontline, non penso sia acariasi respiratoria sto attento all igiene

Tony Buglisi
07-04-16, 15: 08
Che solo il bentelan non serve a niente, tempo di qualche giorno ritorna come prima, abbina il bentelan con qualcosa tipo il bactrim, quella dose è troppo alta comunque, basta mezza pastiglia in 50ml

DavideC
07-04-16, 15: 33
Tu pensi sia acariasi?

DavideC
07-04-16, 15: 48
Come lo devo somministrare e per quanto? Potrei usare anche altro (per infezioni delle vie respiratorie, sinusite o bronchite)?

Tony Buglisi
07-04-16, 16: 51
Non è quasi mai acariasi se si usa il frontline quindi lo escludo anche per esperienza personale, è sempre asma nel canarino. Dovresti mettere in quei 50ml di acqua la mezza pastiglia di bentelan + 3 gocce di bactrim sciroppo per 5 giorni, poi dai una settimane di vitamine.
Se non trovi il bactrim puoi usare il ciproxin 500 in pastiglie, mezza pastiglia in un litro d'acqua, la devi fare in polvere te, io uso un batti carne x sbricciolarla.

DavideC
07-04-16, 17: 12
L acqua la cambio ogni giorno o gliela lascio finire? Ti ringrazio dei consigli

Tony Buglisi
07-04-16, 17: 16
Purtroppo devi cambiarla ogni giorno

DavideC
07-04-16, 18: 34
Ho del bentelan 1,5 da ignezione pensi possa usarlo ugualmente sai per caso la dose da prelevare con la siringa?
Ho anche dello sciroppo alle erbe (eucalipto, mentolo ecc.) Pensi possa essere buono qualche goccia nel beverino, se no devo comprare il bactrim come sciroppo.
Per quanto riguarda il frontline uso il combo spot on per cani taglia media 10-20 kl. Una goccia di siringa fra le scapole, va bene?

Tony Buglisi
07-04-16, 20: 59
No lo sciroppo alle erbe non serve a niente. Io bentelan non saprei, mi ricordo che un amico del forum lo usa ma non nel beverino, ma direttamente nei muscoli del petto ma non ho idea della dose

DavideC
07-04-16, 21: 04
Ok grazie tante per gli ottimi consigli mi servirà tutto da esperienza, invece per il frontline sei d accordo?

Tony Buglisi
07-04-16, 21: 57
Si va benissimo, scusa non avevo visto la domanda prima

DavideC
11-04-16, 14: 27
Con oggi la canarina ha fatto una settimana di bentelan e sciroppo, non respira più col becco aperto e non fa più quEi fischi lo controllata anche la notte il respiro e normale da domani gli inizio le vitamine . Comunq si vede che sta meglio. Grazie a tutti dei consigli

Tony Buglisi
11-04-16, 15: 09
Mi fa piacere sapere che la cura abbia funzionato, quando si usa l'antiparassitario è quasi sempre asma e nn acariariasi, poi tieni conto che l'asma è proprio una delle patologie piu frequenti nel canarino

DavideC
16-04-16, 16: 55
Salve a tutti , purtroppo il problema respiratorio si è ripresentato e in più la canarina si presenta spiumata attorno agli occhi e un po attorno al becco, ma non ha gonfiore e non lacrima,mangia e beve normalmente ed è attiva, tossisce ,si strofinare e rispira male. Purtroppo non ho un veterinario nelle vicinanze, ma un allevatore mi ha dato 2 pasticche di flagyl e mi ha spiegato come usarlo, domani vi posto delle foto per capire meglio. Ho letto un bel po di post sulla tricomaniasi, e sul flagyl ma ognuno giustamente dice la sua in base alla propria esperienza, posso fare questa prova col flagyl ma non vorrei creare più danno (è sempre un farmaco.)fatemi sapere che ne pensate!

DavideC
17-04-16, 14: 56
Ecco alcune foto della canarina

DavideC
17-04-16, 15: 00
Eccone altre

DavideC
17-04-16, 15: 01
Questa è l ultimo spero si capiscano

DavideC
17-04-16, 15: 12
Per favore rispondetemi così domani inizio la cura

Paride
17-04-16, 17: 31
Davide, non è facile risponderti come non è facile darti un suggerimento sulla base di sole foto tutt'altro che nitide.

A prima vista sembrerebbe tricomoniasi anche se l'occhio (anzi gli occhi perchè sono interessati entrambi) non sono umidi ed anche se non lacrimano, però - è successo anche a me - il soggetto interessato è morto nell'arco di una settimana dall'insorgere (o dallo scoprire) della malattia.
Considerato che il problema l'hai esposto giorno 6, sono già trascorsi ben 11 giorni e questo mi fa pensare che forse potrebbe non essere tricomoniasi ma qualcos'altro, come potrebbe essere che il bentelan ne abbia ritardato il processo.

Capisco che dalle tue parti non ci sono vet e purtroppo io non sono un vet ma senza avere qualche esame specifico, come poterti aiutare ?

Il solo consiglio che posso darti è quello di tenerlo separato e massima pulizia di griglia e posatoi.

DavideC
17-04-16, 18: 30
Facendogli il flagyl posso danneggiare se non è tricomoniasi? Potrei fargli impacchi di camomilla altrimenti , mi hanno detto che può aiutare solo non so come fare.
Per quanto riguarda la separazione e già sola in una gabbia anche se nella stessa stanza con gli altri , poi gli sto lavando tutti gli accessori con candeggina un giorno si uno no.

Paride
17-04-16, 19: 23
Inserendo la parola " Flagyl" in un qualsiasi motore di ricerca, oltre a darti svariate indicazioni ti dice che è un composto formato principalmente da metronidasolo.
Continuando nella lettura, c'è scritto che "" Il metronidazolo è un antibiotico appartenente alla classe dei composti nitroimidazoli, particolarmente efficace su batteri anaerobi e sui protozoi "".
In sostanza è un farmaco, un antibiotico diciamo "particolare" che agisce solo sui batteri anaerobi e protozoi, specifico quindi per contrastare la Tricomoniasi.

Non so dirti che reazione potrebbe aver portato nell'organismo del canarino, il bentelan nè tantomeno il Bactrim (che è un antibiotico a largo spettro) che hai già somministrato.
Nella constatazione che non esiste un vet a cui sottoporre il piccolo amico volante, e considerata l'urgenza, somministrare adesso il Flagyl (strittu e maluparatu) rimane una tua decisione.

Fare gli impacchi di camomilla è facilissimo.
Porta in ebillizione l'acqua dentro un pentolino e vi immergi una bustina di camomilla. Spegni il fuoco e lascia raffreddare. Quando la camomilla è tiepida, mediante della garza mordida sterile (o, al limite, del cotone idrofilo), la immergi nella camomilla e gliela passi sugli occhi.

In bocca al lupo.

DavideC
17-04-16, 19: 41
Grazie tante , speriamo bene!

DavideC
18-04-16, 10: 34
Buongiorno oltre hai problemi già elencati la canarina perde piume tutti i giorni, ho questa coppia da giorno 3 di aprile quindi se fosse stata grave penso sarebbero già morti da un po , non è che potrebbe essere solo stress o magari sta facendo la muta ora che non è il momento?

Tony Buglisi
18-04-16, 11: 08
Immagino che questa canarina sia la gialla mosaico che ti avevamo sconsigliato di comprare. Potrebbe anche essere andata in falsa muta però non saprei dirti, sono convinto che chi te l'ha ceduta sapeva che non stava bene.
Non saprei cosa consigliarti sinceramente.

Paride
18-04-16, 13: 00
Come dicevo prima, non è da escludere che i farmaci possano aver squilibrato il soggetto. Non dimentichiamo che il bentelan non è proprio una passeggiata.....

Per quanto riguarda la perdita delle piume potrebbe essere in muta come qualcuno dei miei soggetti.
Alcune delle mie coppie hanno già ultimato la terza covata e non sottovalutiamo il caldo di questi giorni; proprio dalle mie parti ieri abbiamo avuto 32° ...

DavideC
18-04-16, 15: 52
Anchio sono della sicilia e pure dove sto io col caldo non si scherza

labi
18-04-16, 16: 03
Ciao davide,

per il problema respiratorio, il bentelan iniettabile è la soluzione ideale soprattutto quello da 4 mg.

con una siringa da insulina somministrale 0,2 ml di soluzione direttamente nel petto. ripetile il trattamento dopo cinque giorni. cerca di fare la siringa nelle ore serali così durante la notte avrà tutto il trempo di riprendersi anche dal trauma. se non è troppo grave e se non si è cronicizzata vedrai che troverà giovamento dalla cura.

purtroppo come ti è stato detto la canarina è andata in falsa muta. capita purtroppo. stagione finita.

DavideC
19-10-16, 19: 24
Anche se tardi ,faccio sapere che poi alla fine la canarina si è ripresa perfettamente anche se chiaramente la stagione cove per lei non è proprio cominciata ,perché andata in falsa muta,
Ma flagyl e bentelan hanno funzionato.
Spero sarà utile saperlo per chi leggerà questa discussione.
Saluti a tutti!

labi
20-10-16, 19: 54
ottima notizia