PDA

Visualizza la versione completa : Sequestrati 200 pappagallini al mercato illegale

Enzo Patané
13-10-08, 08: 19
Stipati, vivi, in 200 in tre cassette di legno, coperti con del cellophane e caricati nel bagagliaio di un furgoncino: erano destinati al mercato illegale brasiliano ed estero questi 200 piccoli pappagalli sequestrati nei pressi di Rio e Janeiro dalla polizia. Avrebbero fruttato ai trafficanti 15mila dollari.

http://www.lastampa.it/multimedia/WMP_Streaming_PreRoll.asp?url=http%3A%2F%2Fmedia%2 Elastampa%2Eit%2Flastampa%2F20081010%2F20081010%5F Brasile%5Fsequestrati%5Fpappagallini%5Fdestinati%5 Fal%5Fmercato%5Fillegale%2Ewmv&TLS_sitepage=multimedia%2Fla%5Fzampa&ord=1770261870959638.5

Ana-Maria
13-10-08, 08: 36
Stipati, vivi, in 200 in tre cassette di legno, coperti con del cellophane e caricati nel bagagliaio di un furgoncino: erano destinati al mercato illegale brasiliano ed estero questi 200 piccoli pappagalli sequestrati nei pressi di Rio e Janeiro dalla polizia. Avrebbero fruttato ai trafficanti 15mila dollari.

http://www.lastampa.it/multimedia/WMP_Streaming_PreRoll.asp?url=http%3A%2F%2Fmedia%2 Elastampa%2Eit%2Flastampa%2F20081010%2F20081010%5F Brasile%5Fsequestrati%5Fpappagallini%5Fdestinati%5 Fal%5Fmercato%5Fillegale%2Ewmv&TLS_sitepage=multimedia%2Fla%5Fzampa&ord=1770261870959638.5 (http://www.lastampa.it/multimedia/WMP_Streaming_PreRoll.asp?url=http%3A%2F%2Fmedia%2 Elastampa%2Eit%2Flastampa%2F20081010%2F20081010%5F Brasile%5Fsequestrati%5Fpappagallini%5Fdestinati%5 Fal%5Fmercato%5Fillegale%2Ewmv&TLS_sitepage=multimedia%2Fla%5Fzampa&ord=1770261870959638.5)

Peccato.Però dobbiamo anche affrontare la realtà : un gran numero di pappagalli diaciamo "grandi" sono stati catturati.. per il puro piacere di chi li vuole, non voglio rimproverare chi alleva questi pappagalli però ci sono tantissimi pappagalli che sono finiti nei negozzi di animali nella stessa maniera dei 200 sequestrati.

Dingopes
17-10-08, 12: 07
Ho visto il video, poveretti...prevalentemente amazzoni fronte gialla e cenerini. Dovrebbero vergognarsi, le persone che fanno 'ste cose.

Chissà come si sono sentiti tutti i pappagalli di cattura che sono mai stati presi? Privati della libertà che hanno sempre avuto, che faceva parte di loro, per finire o morti (70% non sopravvive a queste spedizioni) o rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo.

Io non comprerei mai un pappagallo di cattura.

Roberto Giani
17-10-08, 12: 48
Bè, vorrei fare notare che c'è un po' di ipocrisia in queste affermazioni. Soprattutto in questo luogo dove sono radunati alllevatori che, volenti o nolenti, tengono pappagalli

"(...) rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo."

Anche se noi abbiamo soggetti discendenti da allevamento, i loro bis bis bis bisnonni erano pappagalli di cattura, prelvati con le modalità sopra descritte.
Per essere coerenti con le idee di Dingopes, non si dovrebbero tenere pappagalli, nè di cattura nè di allevamento, ma allora sicuramente non saremmo a scrivere qui in questo forum.

L'unica cosa deplorevole, del fatto riportato da Enzo, è che attualmente questo comportamento è illegale, ma lo stesso comportamento, quando era legale ha permesso di avere in cattività dei pappagalli per degli amatori, come me.

Luca ZZ.
17-10-08, 13: 00
Bè, vorrei fare notare che c'è un po' di ipocrisia in queste affermazioni. Soprattutto in questo luogo dove sono radunati alllevatori che, volenti o nolenti, tengono pappagalli

"(...) rinchiusi per sempre nelle gabbie di metallo di un metro per un metro....che schifo."

Anche se noi abbiamo soggetti discendenti da allevamento, i loro bis bis bis bisnonni erano pappagalli di cattura, prelvati con le modalità sopra descritte.
Per essere coerenti con le idee di Dingopes, non si dovrebbero tenere pappagalli, nè di cattura nè di allevamento, ma allora sicuramente non saremmo a scrivere qui in questo forum.

L'unica cosa deplorevole, del fatto riportato da Enzo, è che attualmente questo comportamento è illegale, ma lo stesso comportamento, quando era legale ha permesso di avere in cattività dei pappagalli per degli amatori, come me.

Quoto totalmente quanto detto da Roberto.

Ana-Maria
17-10-08, 13: 31

Sono anch'o d'accordo con te però solo in parte.E' vero che i bisnonni dei nostri pappagalli sono stati catturati sicuramente allo stesso modo se non peggio, però almeno adesso la maggior parte provvengono da allevamenti, quindi il traffico non ha più senso perchè si trovano quasi ovunque e non costano tantissimo.
Invece le specie tipo amazzone, ara e così via sono difficili da riprodurre,almeno è quello che ho letto in giro, e quindi per soddisfare la domanda di tali esemplari si arriva a fare queste cose,forse tra 100 anni non succederanno più disastri come questo.Credo che questo sia uno dei motivi per i quali si catturano dal loro ambiente.
Io cmq non capisco le persone che acquistano questi pappagalli dal mercato illegale,è vero che acquistargli da un allevatore costano un pò, però se qualcuno desidera un esemplare così dovrebbe essere disposto a pagarne il prezzo.. Rifiutando di acquistare esemplari catturati pian piano diminuisce anche il traffico..E' un mio parere, può anche darsi che non funzioni però al momento credo che senza acquistatori non ci sarebbero venditori illegali.

Luca ZZ.
17-10-08, 13: 56
Ana-Maria concordo con il tuo ragionamento ma in parte. in quanto se questo avviene è proprio perchè c'è la domanda. Anche la prostituzione non è affatto una gran cosa eppure le prostitute ci sono ancora in giro... come mai?
Tutto dipende dalla domanda alla quale "risponde" l'offerta...

Ana-Maria
17-10-08, 14: 17
Ana-Maria concordo con il tuo ragionamento ma in parte. in quanto se questo avviene è proprio perchè c'è la domanda. Anche la prostituzione non è affatto una gran cosa eppure le prostitute ci sono ancora in giro... come mai?
Tutto dipende dalla domanda alla quale "risponde" l'offerta...

In effetti ho detto la stessa cosa anche se non usando le tue stesse parole :)

Rifiutando di acquistare esemplari catturati pian piano diminuisce anche il traffico..E' un mio parere, può anche darsi che non funzioni però al momento credo che senza acquistatori non ci sarebbero venditori illegali.
Dicendo questo ho sottointeso il fatto che :l'esistenza di questi mercati è dovuta alla domanda.

Dingopes
17-10-08, 16: 35
x Roberto Giani e per LucaZZ: io non amo l'ipocrisia, anzi la detesto con tutta me stessa. E' vero che magari a casa mia puoi trovare un inseparabile allevato a mano in una gabbia certamente inferiore ad un metro per un metro (è anche molto più piccolo), ma il mio discorso si basava su un altro concetto. Volevo dire che il pappagallo catturato ha sempre vissuto in libertà e ha potuto volare magari per degli anni nei boschi o nelle pianure dove viveva, e quindi poi ritrovarsi chiuso in una gabbia è certamente molto diverso (secondo me) che per un pappagallo nato già in cattività e che non ha mai conosciuto la libertà di quel tipo, per cui non ne sente nemmeno la stessa mancanza. Capiscimi quando parlo, io non voglio essere fraintesa.

Grazie.
Silvia

Roberto Giani
17-10-08, 18: 42
Vedi Silvia, non voglio creare polemiche, ma se da una parte concordo con quanto dici, dall'altra, nel caso specifico del filmato, si tratta totalmente di Amazzoni da nido (non ci sono Cenerini nel video), che fino a quando sono state prelevate, tengo a precisare ILLEGALMENTE, hanno vissuto dentro il buco di un albero. Quegli esemplari non ne sanno nulla di volo e di spazi aperti. Non per questo approvo il bracconaggio. Era solo per allacciarmi al tuo discorso e puntualizzare.

Ma al di là di questo, ripeto, in linea generale i nostri pappagalli domestici, i quali come dici tu non hanno mai conosciuto la libertà, hanno comunque avuto un antenato che da una vita libera che conduceva è stato poi rinchiuso, il quale poi ha generato prole in cattività che generazione dopo generazione è giunta fino a noi.
Se teniamo dei pappagalli, non dobbiamo mai dimenticare che siamo comunque anche noi responsaili di questo "peccato originale".

E' la stessa cosa che contesto agli animalisti alla Licia Colò, per intenderci, che condannano noi che teniamo dei pappagalli in gabbia ma sono favorevoli a cani e gatti.
Il cane è discendente da un lupo selvatico che è stato catturato ed addomesticato, il gatto pure lui discende ovviamente da esemplari selvaggi. D'accordo che è avvenuto migliaia di anni fa, ma se un comportamento lo si condanna, ciò vale per qualunque epoca nella quale è avvenuto.
Almeno io la penso così.

Ana-Maria
17-10-08, 19: 58
Scusate, non che sia una cosa importante.. però di quale video state parlando? Il video che c'è sul sito di "la stampa" è la pubblicità del nuovo Nissan Crossover..

Enzo Patané
19-10-08, 17: 45
Scusate, non che sia una cosa importante.. però di quale video state parlando? Il video che c'è sul sito di "la stampa" è la pubblicità del nuovo Nissan Crossover..

Ah, ha, ha è cambiato!
Visto che ho messo io il video vorrei dire il perchè.
Io ho numerosi uccelli di cattura i cui figli, spero, in futuro rappresenteranno i soggetti con cui altri allevatori porteranno avanti il loro hobby.
Io sono abbastanza vecchio per aver visto le importazioni di roseicollis, personata, fischerii, barratti, forpus e posso dire che è grazie ad allevatori lungimiranti ( anche io nel mio piccoli ho allevato fischerii di cattura) che ora potetet allevarne i discendenti.
Quello che condanno non è la cattura ma il modo in cui si effettua. Quelle scatole piene di piccole amazzoni mi hanno colpito perchè erano tutti baby e quindi destinati a qualche salotto a fare il giocattolo di qualcuno.
Centinaia di alberi sono stati abbattuti per tirarli fuori dai nidi solo per avere soggetti che passeranno la loro esistenza, spesso amati sinceramente dai loro padroni, ma senza mai riprodursi alimentando la necessità di nuove catture.
Riguardo alla cattura in se stessa, invece, dall'alto del mio immenso egoismo, posso dire che non condivido il modo ma condivido lo scopo.
Non voglio più vedere centinaia di uccelli ammassati in una gabbietta venduti per poche lire a persone che non ne conoscono neppure il nome o la provenienza.
Non voglio più vedere importatori che tutte le mattine raccolgono per terra i centinaia di soggetti morti durante la notte.
Ma voglio vedere pochi soggetti catturati e trasportati con tutte le cure possibilii essere venduti ad allevatori seri e competenti che li riprodurranno salvaguardandone, chissà, la possibilità di ammirarli e reintrodurli quando il loro habitat non esisterà più.
Se una coppia di cenerini catturati non costerà più 500 euro ma 2000 euro sarò contento perchè chi li catturerà, chi li esporterà, chi li commercerà e, infine, chi li comprerà li tratterà come meritano, cercando di rendere il più possibile accettabile la loro prigionia.
Quando vedo una coppia di canarini del mozambico venduta a 100 euro o più, sono contento, chi li acquisterà metterà tutta la propria attenzione e amore al loro servizio.
Solo per questo ho messo il filmato. Sarei un ipocrita nel dire che gli uccelli nati liberi non devono essere tenuti in gabbia perchè amo talmente la mia passione che so che vincerà ogni remora per fare trionfare il mio egoismo.
Io ne sono conscio e lo ammetto ma penso che tanti, molti dovrebbero farsi un esame di coscienza prima di lanciare il primo sasso.
Sono comunque contento che il filmato abbia fatto scrivere e riflettere.

Dingopes
20-10-08, 15: 25
[QUOTE=Enzo Patané;66209]Se una coppia di cenerini catturati non costerà più 500 euro ma 2000 euro sarò contento perchè chi li catturerà, chi li esporterà, chi li commercerà e, infine, chi li comprerà li tratterà come meritano, cercando di rendere il più possibile accettabile la loro prigionia.
QUOTE]

Dove hai visto una coppia di cenerini ad un prezzo così basso? Riproduttori?
Magari si trovassero a quei prezzi.
Comunque ricordati che non tutti trattano meglio il proprio animale solo perchè l'hanno pagato di più. (anche perchè, da una parte è pure sbagliato).
Io tratto nello stesso modo le mie cocorite che valgono al massimo dieci euro, che se avessi un cacatua acquistato a 2500 euro. Li amerei con la stessa intensità, credimi o non credermi.

Sara Mandora
20-10-08, 16: 12
Quoto Enzo al 100% ..

giusto da una parte la passione degli allevatori , ma giusto che la fonte della nostra passione venga trattata dignitosamente , è il minimo .

io Silvia non metto in dubbio il tuo amore per i tuoi volatili , ma Enzo faceva un discorso generale . un importatore difficilmente perderà tempo e denaro per una cocorita che non stà bene , mentre invece un cacatua da 2500 € magari il veterinario qualche volta lo incrocia .
io per esempio nel mio piccolo ho sempre regalato i piccoli nati dai miei pappagalli . ora non più da quando ho capito che vengono presi perchè " tanto me li regala " , e alcuni hanno fatto una brutta fine per incuria nonostante le mille spiegazioni e informazioni date .
Sembra stupido ma la gente è fatta così ..... non tutti ma molti certamente .

Dingopes
20-10-08, 17: 36
Sì, Sara, lo so, putroppo c'è gente che non capisce....[]=]]

Dingopes
20-10-08, 17: 38

Il video si vede ancora, l'ho appena riguardato. Rettifico: i due piccoli che sembrano grigi nel video, li ho scambiati per cenerini, ecco da dove proviene il mio errore. Effettivamento sono solo amazzoni.

Enzo Patané
20-10-08, 17: 50
Quoto Enzo al 100% ..

giusto da una parte la passione degli allevatori , ma giusto che la fonte della nostra passione venga trattata dignitosamente , è il minimo .

io Silvia non metto in dubbio il tuo amore per i tuoi volatili , ma Enzo faceva un discorso generale . un importatore difficilmente perderà tempo e denaro per una cocorita che non stà bene , mentre invece un cacatua da 2500 € magari il veterinario qualche volta lo incrocia .
io per esempio nel mio piccolo ho sempre regalato i piccoli nati dai miei pappagalli . ora non più da quando ho capito che vengono presi perchè " tanto me li regala " , e alcuni hanno fatto una brutta fine per incuria nonostante le mille spiegazioni e informazioni date .
Sembra stupido ma la gente è fatta così ..... non tutti ma molti certamente .

Ti assicuro che ho visto decine di cordon blu, bengalini, guancia arancio, etc comprati per 2-3000 lire l'uno e morti dopo una settimana...con la scusa tanto ne compro un'altro.
4 anni fa una coppia di cenerini costava proprio così...500 euro.

Pierluigi d'Amore
20-10-08, 18: 05
Il video si vede ancora, l'ho appena riguardato.

Uffa,solo io non riesco a vederlo.....................solo pubblicità.((/[[=((/[[=((/[[=
MAH!!!!!!!

Roberto Giani
20-10-08, 19: 11
Uffa,solo io non riesco a vederlo.....................solo pubblicità.((/[[=((/[[=((/[[=
MAH!!!!!!!

Aspetta, dopo la pubblicità arriva il video vero. Almeno da me fa così.

Ana-Maria
20-10-08, 20: 52
MAH!!!!!!!

Prova con questo , dovrebbe funzionare se utilizzi IE e non altri browser.
http://lastampa.it/multimedia/multimedia.asp?p=1&pm=6&IDmsezione=59&IDalbum=12794&tipo=FOTOGALLERY#mpos
Aspetta che finisca la pubblicità senza far niente, il video comincerà da solo.

marcongiu
20-10-08, 21: 44
Mi è dispiaciuto molto leggere le parole di Enzo Patané, sono rimasto veramente basito.

L'ipocrisia di questi discorsi mi fa capire quanto siamo lontani dalla soluzione del problema "catture illegali".

Se chi ha comprato animali di cattura avesse mai partecipato ad un progetto di reintroduzione, o se si fosse preso l'impegno di partecipare a progetti di recupero degli ambienti naturali, forse potrei capire, ma non giustificare.

La logica di chi compra questi animali è semplicemente rivenderli o vendere i piccoli, con la scusa di dover ripagare gli investimenti fatti, il mangime comprato, le pappe straniere fatte spedire da chi sa dove, o comprate sul posto riempiendo furgoni di barattoli e sacchi.

Niente può essere più lontano dalla MIA logica di conservazione e allevamento.

Enzo Patané
21-10-08, 09: 01
Mi è dispiaciuto molto leggere le parole di Enzo Patané, sono rimasto veramente basito.

L'ipocrisia di questi discorsi mi fa capire quanto siamo lontani dalla soluzione del problema "catture illegali".

Se chi ha comprato animali di cattura avesse mai partecipato ad un progetto di reintroduzione, o se si fosse preso l'impegno di partecipare a progetti di recupero degli ambienti naturali, forse potrei capire, ma non giustificare.

La logica di chi compra questi animali è semplicemente rivenderli o vendere i piccoli, con la scusa di dover ripagare gli investimenti fatti, il mangime comprato, le pappe straniere fatte spedire da chi sa dove, o comprate sul posto riempiendo furgoni di barattoli e sacchi.

Niente può essere più lontano dalla MIA logica di conservazione e allevamento.

Marco, mi dispiace leggere che non hai capito quello che ho voluto dire o, meglio, che non sono stato chiaro.
Io sono assolutamente contento del blocco delle importazione perchè chii acquista soggetti oggi li paga molto e, secondo una logica perversa, li tratta con le dovute accortezze.
Se fosse possibile importare pochi soggetti legalmente e sottolineo legalmente ( come carabiniere in congedo non potrei mai appoggaire qualsivoglia violazione della legge) il discorso sarebbe ben diverso dal passato con acquirenti ben consci di quello che stanno facendo.
Volevo, inoltre, sottolineare che, ognuno di noi, quando tiene un uccello in gabbia, lo fa per egoismo personale ed è, a mio parere, ipocrita trincerarsi dietro il fatto che si allevino solamente uccelli nati in cattività.
Se qualcuno non avesse allevato mandarini, cocorite, inseparabili, diamanti di gould, etc oggi nessuno alleverebbe nessun uccello, si può pensarla come si vuole ma questa è la cruda verità.
Per quanto riguarda la vendita dei soggetti allevati, almeno nel mio caso prendi un grosso abbaglio. Non è allevando 5-6 pappagalli dei fichi l'anno o 10 tangare che si fa commercio.
Sinceramente, se volessi fare commercio, riempirei il mio allevamento di cenerini o delle più recenti mutazioni di inseparabili allevandone a più non posso. Non è chi tenta di fissare specie in cattività che fa del nostro hobby un commercio ma chi si fa scudo del nome allevatore per vendere 300-400 roseicollis opalini o 200 fischer viola all'anno 0 60-70 baby di cenerino.
Fai un pò i conti e te ne accorgerai.Non posso fare cifre ma bastano 2 coppie di roseicollis opalini mutati pinco pallino (che si riproducono, permettimi abbastanza facilmente) per comprare una coppia di pappagalli dei fichi che in 10 in Europa riescono ad allevare.
Se volessi ricavare dai miei soggetti le spese che mi sono costate riprodurli il loro prezzo sarebbe quello di una coppia di cacatua di ledbeateri.
Spero di essermi spiegato.
Con immutata stima
Enzo

Roberto Giani
21-10-08, 09: 42
(...)
Io sono assolutamente contento del blocco delle importazione perchè chii acquista soggetti oggi li paga molto e, secondo una logica perversa, li tratta con le dovute accortezze.
Se fosse possibile importare pochi soggetti legalmente e sottolineo legalmente ( come carabiniere in congedo non potrei mai appoggaire qualsivoglia violazione della legge) il discorso sarebbe ben diverso dal passato con acquirenti ben consci di quello che stanno facendo.
Volevo, inoltre, sottolineare che, ognuno di noi, quando tiene un uccello in gabbia, lo fa per egoismo personale ed è, a mio parere, ipocrita trincerarsi dietro il fatto che si allevino solamente uccelli nati in cattività.
Se qualcuno non avesse allevato mandarini, cocorite, inseparabili, diamanti di gould, etc oggi nessuno alleverebbe nessun uccello, si può pensarla come si vuole ma questa è la cruda verità.
Per quanto riguarda la vendita dei soggetti allevati, almeno nel mio caso prendi un grosso abbaglio. Non è allevando 5-6 pappagalli dei fichi l'anno o 10 tangare che si fa commercio.
Sinceramente, se volessi fare commercio, riempirei il mio allevamento di cenerini o delle più recenti mutazioni di inseparabili allevandone a più non posso. Non è chi tenta di fissare specie in cattività che fa del nostro hobby un commercio ma chi si fa scudo del nome allevatore per vendere 300-400 roseicollis opalini o 200 fischer viola all'anno 0 60-70 baby di cenerino.
Fai un pò i conti e te ne accorgerai.Non posso fare cifre ma bastano 2 coppie di roseicollis opalini mutati pinco pallino (che si riproducono, permettimi abbastanza facilmente) per comprare una coppia di pappagalli dei fichi che in 10 in Europa riescono ad allevare.
Se volessi ricavare dai miei soggetti le spese che mi sono costate riprodurli il loro prezzo sarebbe quello di una coppia di cacatua di ledbeateri.
Spero di essermi spiegato.
Con immutata stima
Enzo

Condivido in pieno quanto dice Enzo, in particolare la frase che ho grassettato.
Anche se i miei parrocchetti australiani provengono da generazioni e generazioni di allevamento in domesticità, i PRIMI giunti in Europa saranno stati per forza di cattura, stipati in pessime condizioni igieniche e di spazio e molti saranno morti prima di raggiungerei mercati europei.
Se condannassi in toto questo comportamanto, per essere coerente dovrei avere le voliere vuote ma come dice Enzo, non riesco a vincere l'egoismo personale di veder volare in casa mia, in voliera, dei Parrocchetti Reali o degli Ecletti.

Inoltre esprimo ancora una volta il mio pensiero sugli uccelli di cattura. Condanno fermamente chi cattura per bracconaggio pappagalli o altre specie delle quali sono rimaste poce centinaia di esemplari in natura, ma non dimentichiamo mai che molte altre specie sono abbondanti e vengono uccise sul posto (ora che non si possono più esportare legalmente in Europa e Stati Uniti) in quanto dannose, soprattutto per l'agricoltura.
L'elenco comprende Amzzoni in Argentina, Parrocchetti vari in svariati paesi del Sudamerica, Cacatua in Australia, Padda in Indonesia e potrei andare avanti per molto.
Per queste specie abbondanti, dopo la loro cattura, piuttosto che l'uccisione preferirei l'esportazione.

marcongiu
21-10-08, 10: 56
X enzo: non è un attacco personale tranquillo; lungi da me farti i conti in tasca. Fino a quando un, sedicente, allevatore italiano non parteciperà ad un programma di reintroduzione, non giustifico il prelievo in natura.
Per me solo con un porgramma di allevamento in ambiente controllato finalizzato al ripopolamento di zone degradate, può giustificare la cattura e l'allevamento in voliera, altrimenti è solo egoismo. Per me è attività da condannare.
Per il fatto che gli "allevatori" siano commercianti mascherati che si trincerano sul rientro economico, è un dato di fatto.
I progenitori di quelli che sono in gabbia erano selvatici, questo è vero, però è pratica lontana, dobbiamo ancora pagare gli errori di altri?
Ma continuare per mera convenienza economica no! questa è un'altra cosa, gli animali sul mercato esistono e se non si è in grado di comprare gli esemplari cercatevi un altro hobby.

X roberto: concordo con te per la previsione di quote australiane secondo il bisogno, se però l'alternativa è ucciderli, come succede! (La democratica australia sempre all'avanguardia sti anglosassoni!). A formare un fondo per il risarcimento dei danni provocati negli anni dagli animali che restano. Sempre che l'alternativa sia ciò che ho scritto in grassetto.
Personalmente ho avuto il coraggio di smettere e pochi sanno quanto effettivamente mi sia costato e mi costa ancora. Non vado spesso nella zona della casa dove avevo le voliere... per ovvi motivi.
Ho trovato una soluzione, circondarmi di persone che hanno la stessa passione.

Enzo Patané
21-10-08, 11: 44
I progenitori di quelli che sono in gabbia erano selvatici, questo è vero, però è pratica lontana, dobbiamo ancora pagare gli errori di altri?

Solo per una precisazione. la pratica non è molto lontana anzi è vicinissima
Alcuni numeri, prima del 2000 non ne ho.
2000
Mozambico
Agapornis lilianae II 100
Madagascar
Agapornis canus+ II 3 500
guyana
Forpus passerinus II 600
Pyrrhura egregia egregia II 120
Pyrrhura picta picta II 300
suriname
Forpus passerinus II 4 632
Pyrrhura picta II 854

2001
guyana
Forpus passerinus 600 live vivos spécimens vivants
Pyrrhura egregia egregia 120 live vivos spécimens vivants
Pyrrhura picta picta 300

madagascar
Agapornis canus+ 3 200

mozambico
Agapornis lilianae 100
Paraguay

Pyrrhura frontalis 500

Senegal
Uraeginthus bengalus III
(Estrilda bengala)
100 000
suriname
Forpus passerinus 4 632

2002
guyana

Forpus passerinus 600

madagascar
Agapornis canus+ 3 500

senegal
Serinus mozambicus III 100 000

suriname
Forpus passerinus 4 798
Pyrrhura picta 911

2003guyana
Forpus passerinus 600
Pyrrhura egregia egregia 120
Pyrrhura picta picta 300

Madagascar
Agapornis canus+ 3 500
senegal

suriname
Forpus passerinus 4 632
Pyrrhura picta 854

2004guyana
Forpus passerinus 600
Pyrrhura picta picta 300

Madagascar
Agapornis canus+ 3 500

mozambico
Agapornis lilianae 100

perù
Forpus coelestis 150

suriname
Forpus passerinus 4 632
Pyrrhura picta 854

2005
guyana
Forpus passerinus 600
Pyrrhura picta picta 300

Madagascar
Agapornis canus+ 3 500

mozambico
Agapornis lilianae 100

perù
Forpus coelestis 150

suriname
Forpus passerinus 4 632
Pyrrhura picta 854

Come si può notare fino al 2005 anno della chiusura delle importazioni di uccelli) venivano ancora esportati forpus passerinus, forpus coelestis, agapornis canus, agapornis lilianae, etc.
Quindi, se tanto mi da tanto ci sno ottime probabilità che qualche allevatore oggi abbia ancora in gabbia uccelli di queste specie di cattura o discendenti di prima generazione.

Matteo Rodolfi
21-10-08, 13: 05
Mi sa tanto anche a me....

marcongiu
21-10-08, 15: 18
Se qualcuno non avesse allevato mandarini, cocorite, inseparabili, diamanti di gould, etc oggi nessuno alleverebbe nessun uccello, si può pensarla come si vuole ma questa è la cruda verità....

Questa l'hai scritta tu, mi riferivo a questa frase, sul fatto che esistano, o siano esistite, quote di esportazione, sono previste ma ciò non significa che sia una cosa giusta.

Ricordo a tutti che le importazioni di selvatici in unione Europea è bandito da qualche tempo!
Il bracconaggio è un'altra cosa.

Non mettete post a sensazione, denigrando gli scritti altrui, il mio lavoro lo conosco bene.
Più che altro non predicate bene, razzolando male!
Prendete in considerazione che questo forum è letto da molti che si fidano di voi e che non hanno tempo di verificare ogni vostro scritto; le voci girano molto in fretta e per sentito dire si fanno tanti danni.

Enzo Patané
21-10-08, 17: 24
Nessun post a sensazione, solamente la verità.
Non ho denigrato gli scritti di nessuno ho portato solamente fatti incontrovertibili.
Chi vuole può andare a leggersi
http://www.cites.org/eng/resources/quotas/index.shtml.
Nessun sentito dire, solo dati CITES.
Io non ho intenzione assolutamente di appoggiare il bracconaggio o l'importazione selvaggia (per onor di cronaca ho riportato l'esportazione di canarini di mozambico dal Senegal che in 4 anni ha esportato qualcosa come 400.000 uccelli) semplicemente vorrei provare a togliere quel velo di ipocrisia che aleggia intorno alla nostra passione.
In questa associazione grazie al cielo nessuno predica bene e razzola male ma agisce secondo coscienza, ed è proprio per questo che mi sembra necessario che gli utenti tutti ricevano un'informazione corretta senza il velo di buonismo che l'ha avvolta fino ad oggi lasciando ad ognuno la possibilità di decidere secondo coscienza.

marcongiu
21-10-08, 17: 34
Nessuno di noi è depositario della Verità.

Vorrei solo portare all'attenzione che il ricoprire una carica all'interno di una associazione, ente, federazione... deve rendere il soggetto più responsabile di ciò che scrive. Tanti leggono e diversi sono influenzabili.

Poi non facciamo un discorso sulle coscienze, perché ci inoltriamo in un ginepraio. Nessuno è scevro da responsabilità piccole o grandi che siano (sempre in campo ornitologico).

Dingopes
23-10-08, 09: 17
4 anni fa una coppia di cenerini costava proprio così...500 euro.

Secondo me sei rimasto un po' indietro, Enzo. Guarda che una coppia di cenerini da riproduzione adesso la paghi anche 1600 euro come ridere.....[(/(]

Enzo Patané
23-10-08, 09: 26
Secondo me sei rimasto un po' indietro, Enzo. Guarda che una coppia di cenerini da riproduzione adesso la paghi anche 1600 euro come ridere.....[(/(]

Mi sono spiegato male, diciamo la stessa cosa. Conosco bene i prezzi dei pappagalli e so bene il prezzo di una coppia di cenerini.
Dicevo che sono contento che non costino più 500 euro a coppia perchè così le persone ci pensano due volte prima di prenderli e una volta presi li trattano con le dovute cure.
[=^||||

Dingopes
23-10-08, 09: 41
Ok, ma mi sembra difficile che dal 2004 al 2008 il prezzo è salito così tanto. Tu hai detto che quattro anni fa costavano solo 500 euro. Mi sembra impossibile.

Enzo Patané
23-10-08, 09: 51
Ok, ma mi sembra difficile che dal 2004 al 2008 il prezzo è salito così tanto. Tu hai detto che quattro anni fa costavano solo 500 euro. Mi sembra impossibile.

500 - 600 euro era il prezzo al pubblico ma acquistandone un certo numero me li hanno offerti anche a 160 euro l'uno.
Tieni conto che alla partenza dall'Africa il prezzo di un cenerino era 10 dollari.

Enzo Patané
23-10-08, 09: 53
P.S. Silvia per darti un'idea 4 anni fa un canarino del mozambico costava 10-15 euro al pubblico, ora costa 50-60 euro.

Dingopes
23-10-08, 10: 21
Se è davvero così come dici, i prezzi sono saliti alle stelle! Pazzesco!
Ed i nostri stipendi sono sempre quelli....non è giusto.((/[[=

Enzo Patané
23-10-08, 11: 05
La domanda e la disponibilità fanno il prezzo.
C'è da dire che non è che siano beni di prima necessità!]"^^

Federico
23-10-08, 11: 28
P.S. Silvia per darti un'idea 4 anni fa un canarino del mozambico costava 10-15 euro al pubblico, ora costa 50-60 euro.

Ciao Enzo se sai dove trovare bei soggetti a questo prezzo ti prego di prendermeli che vengo a Fringillia !!
Ciao
Federico

Enzo Patané
23-10-08, 11: 30
Ciao Enzo se sai dove trovare bei soggetti a questo prezzo ti prego di prendermeli che vengo a Fringillia !!
Ciao
Federico

Scusa stai parlando di mozambicoa 60 euro. Pensavo fosse il prezzo in Italia.
Costano di più?

Federico
23-10-08, 11: 43
Scusa stai parlando di mozambicoa 60 euro. Pensavo fosse il prezzo in Italia.
Costano di più?

Dipende dalla qualità...per quelli belli intensi con disegno ben marcato e netto , ovviamente anellati, mi hanno chiesto il doppio..almeno..
Per la mia esperienza quel prezzo vale per i non anellati un pò scarsi di colore..con tutte le sottospecie che sono state importate negli anni e gli accoppiamenti relativi le differenze cromatiche si erano un pò affievolite ora mi pare che si voglia fare una certa selezione in tal senso....questa la mia esperienza piccola piccola...
Ciao