PDA

Visualizza la versione completa : Coppie di calopsite poco attive

Sony.coco
10-04-16, 21: 09
Buonasera, ho due coppie di calopsite che hanno il nido da metà marzo, ma nonostante l'insistente preparazione alimentare che sto offrendo da quasi due mesi (costituita da semi bolliti, germinati e pastone secco), i soggetti non sembrano ancora essersi convinti a deporre.
Le coppie hanno più di un anno di età, sono affiatate, si accoppiano, ma non ho mai visto le femmine entrare nel nido.
I maschi al contrario, vi trascorrono gran parte del tempo da più di una settimana: se il dimorfismo sessuale non fosse evidente, mi verrebbe quasi il dubbio di possedere 4 femmine.
Il nido presenta le classiche dimensioni di 25x25x50h, le gabbie sono sistemate all'esterno in un luogo ben illuminato, ma non troppo esposto o disturbato.
Avete consigli al riguardo?

Luca Marani
11-04-16, 15: 27
Ciao Sony,
I calopsitte, per quanto prolifici che siano, necessitano di tempo e pazienza per avviare un nuovo ciclo riproduttivo.
Non possiamo aspettarci che una coppia, soprattutto se molto giovane e inesperta, incominci immediatamente a deporre alla sola vista di un sito ove nidificare.
Alcuni soggetti possono impiegare anche diverse settimane per acquisire confidenza con il nido e adattarlo alle proprie esigenze.
Questo lasso di tempo, inoltre, potrà dilungarsi in maniera notevole se i due partner non hanno ancora formato un saldo legame di coppia.

Personalmente possiedo alcuni riproduttori piuttosto anziani, i quali riescono a far comparire il primo uovo sul fondo del nido solamente 15 giorni dopo l'installazione dello stesso: come ho detto, però, si tratta di soggetti esperti e collaudati, che riproducono da anni nel medesimo ambiente, nella medesima voliera, nelle medesime condizioni di vita, nel medesimo periodo e con il medesimo compagno.
Come potrai ben capire, risulta impensabile che due femmine di poco più di un anno d'età possano cominciare a riprodursi solamente tre settimane dopo la comparsa della cassetta in voliera.

Il comportamento dei tuoi maschi è assolutamente normale. Nei calopsitte il soggetto di sesso maschile svolge un ruolo centrale in tutte le fasi riproduttive: sceglie il nido più idoneo, lo "ritocca" secondo le necessità individuali, si occupa dell'incubazione durante le ore diurne e si prende carico di buona parte dell'allevamento dei novelli.
Lascia fare a loro: quando le femmine saranno pronte a deporre, cominceranno a frequentare il nido in modo più assiduo.
Per allevare pappagalli occorre molta pazienza e perseveranza!
Buona fortuna.

Sony.coco
12-04-16, 10: 14
Grazie della risposta, aspetterò con pazienza la deposizione.
Un'unica curiosità: dopo quanto tempo dopo l'accoppiamento iniziano a deporre?

Luca Marani
12-04-16, 16: 36
Tra l'accoppiamento e la deposizione intercorrono di norma tra i 7 e 10 giorni.
Occorre precisare, però, che l'atto sessuale non è sempre atto alla produzione di uova fertili.

Sony.coco
13-04-16, 09: 16
Questa mattina presto la femmina di una coppia era dentro al nido... Incrociamo le dita#°°))

Luca Marani
13-04-16, 17: 33
Bene!
Come vedi, necessitavano solo di un po' di pazienza//))#

Sony.coco
15-04-16, 15: 44
Da stamattina la femmina di una coppia è perennemente dentro al nido.
L'altra femmina è un po' più restia, ma continua comunque ad entrare e uscire dalla cassetta.
A quanto pare, tutto si è sistemato: ti ringrazio per avermi aiutato e per aver sopportato la mia impazienza.
Saluti, Sonia.

Luca Marani
15-04-16, 19: 53
Sono contento per te!
A presto[]#