PDA

Visualizza la versione completa : Personata che non partono in cova

cristian-bg
26-04-16, 16: 01
Buongiorno. Volevo porvi un dubbio o capire dove sbaglio.
Ho 4 coppie di personata
2 giovani 2015 gennaio
2 adulte
1 coppia roseicollis
1 coppia kakariki.
Di queste coppie solo una coppia (matura)ha 5 uova e penso 3 piene sicure.
L altra coppia (matura) ha tirato dentro il salice ma sarà 10 giorni che fanno dentro e fuori dal nido. Ma ancora nulla uova
Le 2 coppie giovani invece do regolarmente salice che sgranocchiano ma che non portano dentro.
Il nido ė a doppia camera
Come alimentazione do un misto semi senza girasole.
Tutte le mie coppie hanno a disposizione vaschetta acqua per il bagnetto osso di seppia e barretta per minerali.
Il pastoncino. allora inizio davo quello che do alle calopsiti all uovo morbido ,ma poi leggendo ho letto che non amano molto le farine
e allora ho preso un pastoncino secco all uovo che mischio assieme a un pastoncino morbido alla frutta però è così lo apprezzano già di piu.
Non so se sbaglio qualcosa o bisogna solo attendere i nidi sono a disposizione da metà marzo.
Come fondo nido vi è un strato sottile di truciolato.
Non so se il nuovo mix di pastoncino incomincia a dare i suoi frutti oggi ho visto imbeccarsì i 2 kakariki.
Ma posso farlo solo secco il pastoncino o è meglio ammollato?
Molti mi hanno parlato di uovo sodo... tributare e mischiarlo con il pastoncino secco 2 volte a settimana con l uovo e ogni giorno normale.
Io con i barraband dopo circa un 20%morbido alla frutta e un 80 %secco.
Anche il misto per piccioni non so come donarlo.
Non voglio forzare niente ma non vorrei che mi partono a giugno con il caldo.
Invece con le calopsiti non ho nessun problema. Nemmeno con i barraband che accettano ogni cosa che do. Anzi vorrei evitare i germinanti per paura di muffe.. cosa posso usare per aiutarli?

cristian-bg
26-04-16, 16: 17
Un amico ora mi ha detto di provare con legumi che acquisto surgelati li mette un tot in un frullatore rompe un uovo crudo dentro trituri tutto g poi riscalda per 3 o 4 min in microonde e lo da quando è freddo e alla sera lo ritira. Così per 2 giorni a settimana. L uovo sodo eventualmente per 4 coppie ne basta 1 ? Lo trituro e o lo do con legumi e pastoncino. O lo do con solo pastoncino. Se riesco faccio foto del mio pastoncino che do

Fabio Musumeci
27-04-16, 13: 58
Cristian....ci hai detto tutto ma non ci hai detto se i tuoi pappagalli stanno in gabbie singole o in voliera, e soprattutto se sei sicuro al 100% che siano coppie certe.
Riguardo all' alimentazione è la prima volta che sento di legumi frullati e uova cotti nel microonde.
Per la riproduzione un misto con un minimo di girasole sarebbe opportuno, e per il pastoncino basta orientarsi su quelli morbidi e molto granulosi.
Poi si può dare il grano ammollato, il misto per colombi bollito, l'uovo sodo, frutta e verdura.

cristian-bg
27-04-16, 15: 31
Ciao si scusa. Le coppie sono certe e certe sessate... ma non sapendo un pastoncino a grana grossa qualcuno può dirmi in pvt qualche tipo o marca? Le coppie stanno in gabbie cova.

Sabryina
28-04-16, 11: 01
E' strano che non partano in cova, se i sessaggi sono fatti bene.
Le mie coppie di personatus hanno sempre avuto miscele senza girasole, in più pastoncino morbido con aggiunta di tarassaco in polvere sminuzzato ed hanno fatto sempre quello che dovevano fare. Quest'anno ho unificato il pastone tra loro e i taranta, ed ho raggiunto migliori risultati (dalle 4-5 uova solite, non più di 1-2 feconde... alle 7 tutte feconde oppure 6 su 8) con questa miscela: pastone morbido + tarassaco in polvere + lievito di birra + Nekton-Q.

Prova così... del resto allevare è anche andare a tentativi, una mia riproduttrice ha passato diversi maschi, con quest'ultimo va una bomba :)

Sabryina
28-04-16, 11: 04
Ciao si scusa. Le coppie sono certe e certe sessate... ma non sapendo un pastoncino a grana grossa qualcuno può dirmi in pvt qualche tipo o marca? Le coppie stanno in gabbie cova.

Come pastoncino secco, in precedenza ho usato il Wimo Parrot.