PDA

Visualizza la versione completa : Neophema splendida mutazione Red Soffusion



Daniel0000
04-05-16, 21: 29
Salve, sto per acquistare una coppia di neophema splendida...
Informandomi su internet sono venuto a conoscenza di questa mutazione Red-Soffusion.
Ora chiedo a voi: ma si tratta realmente di una mutazione oppure è una malattia come nelle altre specie?
Inoltre qual'è la sua ereditarietà generica?

Vincenzo Peschechera
06-05-16, 16: 53
questo link ad un calcolatore genetico ti potrebbe essere d'aiuto

http://www.gencalc.com/gen/eng_genc.php?sp=0NeofSca

a presto.
Enzo.

Luca Marani
07-05-16, 14: 57
Dal link di Vincenzo si desume un quadro piuttosto esaustivo della situazione.

Riassumendo: nel Neophema splendida, l'espressione "red soffusion" non si riferisce ad un'aberrazione del piumaggio causata da patologie in corso, bensì ad una mutazione di carattere ereditario autosomico dominante incompleto.

Tale mutazione non possiede un fenotipo ben determinato, ma - generalemente - comporta la presenza di pigmenti rosso-arancio concentrati sulla zona ventrale.
Analiticamente, la "red soffusion" può manifestarsi sia in singolo che in doppio fattore.

Daniel0000
08-05-16, 21: 07
Ok, ho capito. Si tratta di una mutazione piuttosto ricercata o è abbastanza comune?

Luca Marani
09-05-16, 13: 10
Trattandosi di una mutazione dominante, si sta diffondendo rapidamente tra gli appassionati della specie.

Daniel0000
10-05-16, 08: 57
Ultima domanda: questa mutazione si può riscontrare anche nei lutini? Oppure dei lutini che presentano del rosso sul ventre hanno obbligatoriamente qualche aberrazione del piumaggio?

Luca Marani
12-05-16, 15: 03
La mutazione Red soffusion si manifesta anche nel lutino, ma con estensioni notevolmente limitate e localizzate soprattutto nella zona inferiore del ventre.

Daniel0000
12-05-16, 20: 17
Bene, per ora devo valutare bene la situazione... Poi se mai procederò con gli acquisti.