PDA

Visualizza la versione completa : Forpus con problema zampa

albgiu
08-05-16, 18: 00
Ho un problema con una zampina gonfia di un forpus, ho provato con antibiotici , anti acari , ma non ho avuto nessun miglioramento . Volevo chiedere se a qualcuno è già capitato e mi può aiutare visto che con il mio veterinario non riusciamo a farlo guarire . Grazie

Mark.Bassi
09-05-16, 08: 50
Innanzi tutto devi procedere immediatamente col rimuovere l'anellino, in quanto potrebbe fermare la circolazione.
Un veterinario, dopo aver eseguito l'operazione, provvederà a rilasciarti un certificato per dichiarare l'assenza di marcaggio.

In secondo luogo, dovresti pubblicare una foto più grande e nitida, perché dall'immagine che hai pubblicato non è possibile capire più di tanto.
Potrebbe comunque trattarsi di una puntura d'insetto, un'infezione batterica o anche di una malattia virale (vaiolo aviario?): in tutti i casi, non è possibile stabilire con certezza la causa ed è necessario effettuare gli esami necessari prima di prescrivere una cura.

Ti faccio una domanda: il veterinario a cui ti sei rivolto è un medico aviario?
Perché se non è stato in grado di rintracciare l'origine del problema osservando l'animale dal vivo e applicando i controlli necessari sullo stesso, risulta pressoché impossibile per noi poter dedurre da una semplice immagine un quadro esaustivo della situazione.

albgiu
09-05-16, 09: 06
Ok grazie , il veterinario non è aviario , qui nella mia zona non ci sono.

Mark.Bassi
10-05-16, 08: 30
Innanzi tutto devi immediatamente rimuovere l'anellino, magari aiutandoti con un goccio d'olio per all'allentarlo e un tronchesino per tagliarlo
Successivamente ti consiglio di spalmare sulla zampa una pomata cortisonica, in modo da attenuare il gonfiore.
Infine, dovrai contattare un veterinario aviario per ultimare le cure più specifiche.
In provincia di Brescia me ne risulta solamente uno:
Gnali Fabio
Via Chiusure 71, Brescia (BS)
Tel. 030/318999