Visualizza la versione completa : Alimentazione Psittacidi
varonepak
13-10-08, 21: 24
Salve, vorrei chiedervi se va bene un pappone per parrocchetti da me pensato.
Frutta o verduta + un po di succo di limone + pane grattuggiato per rendete tutto compatto.
Grazie.
Linda Crippa
13-10-08, 23: 05
Ciao Varonepak e innanzitutto benvenuto!
Un pastone ben bilanciato non è semplice da realizzare e soprattutto non va improvvisato.
Il mio consiglio è di somministrare frutta/verdura, pane secco e saltuariamente "insalate" di verdura, pane, semi germinati, ma di non sostituire queste ai pastoncini che trovi in commercio perchè più equilibrati appunto.
Enzo Patané
14-10-08, 08: 01
Ciao, quoto Linda.
Per farsi in casa un pastone per pappaglli occorre una buona esperienza.
Il tuo pastone è completamente carente di proteine ed amminoacidi essenziali oltre che di minerali.
Puoi, se vuoi, fornirlo come alimento complementare e, grazie al limone, avrai anche una buona conservabilità durante la giornata.
Ana-Maria
14-10-08, 08: 19
Il mio consiglio è di somministrare frutta/verdura, pane secco e saltuariamente "insalate" di verdura, pane, semi germinati, ma di non sostituire queste ai pastoncini che trovi in commercio perchè più equilibrati appunto.
Quindi i pastoncini che si trovano in commercio vanno bene? Chiedo perchè io uso quelli all'uovo e alle verdure e ogni tanto penso che magari non sono buoni e che potrebbero far male.
Enzo Patané
14-10-08, 08: 27
Quindi i pastoncini che si trovano in commercio vanno bene? Chiedo perchè io uso quelli all'uovo e alle verdure e ogni tanto penso che magari non sono buoni e che potrebbero far male.
In realtà i pastoni del commercio sono fatti semplicemente con prodotti da forno essiccati, uova in polevere e additivi.
Se sei in grado di fare un pastone in casa e cambiarlo anche più volte al giorno d'estate sicuramente è meglio ma, ripeto, se non hai esperienza o non hai tempo è meglio rivolgersi ai pastoncini del commercio.
Per la cronaca vi propongo un pastone economico che uso da 10 anni per i parrocchetti granivori (ormai poco).
4 uova sode intere
1 Kg di pane grattato
450 gr di misto per colombi (quello più ricco) bollito
500 gr di mele
200 gr di tarme della farina bollite.
Tritare le uova con 500 gr di pane grattato
Tritare le mele con 500 gr di pane grattato (mele lasciate a piccoli pezzetti)
mischiare il tutto e conservare in frigo max per 3 giorni.
Cambiare almeno una volta al giorno.
Buon appetito!
Enzo
Ana-Maria
14-10-08, 08: 36
In realtà i pastoni del commercio sono fatti semplicemente con prodotti da forno essiccati, uova in polevere e additivi.
Se sei in grado di fare un pastone in casa e cambiarlo anche più volte al giorno d'estate sicuramente è meglio ma, ripeto, se non hai esperienza o non hai tempo è meglio rivolgersi ai pastoncini del commercio.
Per la cronaca vi propongo un pastone economico che uso da 10 anni per i parrocchetti granivori (ormai poco).
4 uova sode intere
1 Kg di pane grattato
450 gr di misto per colombi (quello più ricco) bollito
500 gr di mele
200 gr di tarme della farina bollite.
Tritare le uova con 500 gr di pane grattato
Tritare le mele con 500 gr di pane grattato (mele lasciate a piccoli pezzetti)
mischiare il tutto e conservare in frigo max per 3 giorni.
Cambiare almeno una volta al giorno.
Buon appetito!
Enzo
Il tempo per farlo posso anche trovarlo, chiedevo se vanno bene quelli che si trovano in commercio perchè siccome io lo uso non vorrei fare del male ai miei piccoli. Grazie per la ricetta, la proverò e poi vi dico come è venuto ]"^^
Ma le tarme della farina sono queste?? http://www.reptile.it/SpecialePogone/TarmeDellaFarina.jpg Se sì.. dove posso trovarle?
Enzo Patané
14-10-08, 08: 50
Il tempo per farlo posso anche trovarlo, chiedevo se vanno bene quelli che si trovano in commercio perchè siccome io lo uso non vorrei fare del male ai miei piccoli. Grazie per la ricetta, la proverò e poi vi dico come è venuto ]"^^
Ma le tarme della farina sono queste?? http://www.reptile.it/SpecialePogone/TarmeDellaFarina.jpg Se sì.. dove posso trovarle?
Non vedo la foto ma puoi trovarle in un caccia e pesca.
Ana-Maria
14-10-08, 08: 56
Sì, sono quelli che pensavo io.. povere creature.Ma devono essere vive o vanno bene anche quelle secche?
Enzo Patané
14-10-08, 09: 15
Sì, sono quelli che pensavo io.. povere creature.Ma devono essere vive o vanno bene anche quelle secche?
Per evitare inutili sofferenze puoi congelarle e poi bollirle da morte. L'importante è che si ammorbidiscano perchè la cuticol cheratinica (la pelle) è indigesta.
varonepak
15-10-08, 10: 13
chiedo scusa ma non ho spiegato bene la situazione. Io dò ai miei parrocchetti come alimento base il versele laga premium prestige, alternati i semi germinati ogni 2 giorni, pastoncino raff (passerò presto a orlux) sempre disponibile. Ho chiesto del pappone con verdure perche i miei cari parrocchetti fanno cadere i pezzetti di frutta e verdura che gli metto nelle mangiatoie.
Con questi presupposti posso dargli verdure o frutta frullate con limone e pane grattuggiato al posto della frutta e verdura a pezzetti.
grazie.
PierpaoloPalozzo
15-10-08, 11: 34
Ciao,
il pastone che andrai ad usare è buono, ma ti consiglio di non lasciarlo sempre a disposizione...
visto inoltre che dai loro dei semi ammollati ogni due giorni, potresti mescolare proprio il pastone con i semi abbastanza umidi, lasciandolo a disposizione per non più di 24 ore.