Visualizza la versione completa : Escrescenze sulle zampe (canarino)
Salve a tutti!
Da un po' di tempo a questa parte, il mio canarino sta iniziando ad avere problemi alla zampina sinistra. Cerca sempre di non appoggiare il peso su di essa e per di più dopo ben 2 anni di inattività è tornato inspiegabilmente a cantare, anche se certe volte cinguetta come se stesse tentando di comunicare qualcosa. Inoltre ho notato che le zampette presentano delle escrescenze dalla natura alquanto sospetta, che mi lasciano pensare che forse è quella la causa del suo male (anche se non escludo che possano essere dovute all'età). Oggi dovrei anche tagliargli le unghiette ormai troppo lunghe. Sapreste darmi un consiglio? Allego alcune utili immagini:
ciao, quanti anni ha il canarino? potrebbero essere semplicemente le squame cornee che hanno difficoltà a staccarsi... se lo prendi in mano per tagliare le unghie, potresti approfittarne per applicare un pò di crema idratante, per favorirne il distacco. Aspettiamo chi ne sa di più se può darci altri consigli:)
ciao, quanti anni ha il canarino? potrebbero essere semplicemente le squame cornee che hanno difficoltà a staccarsi... se lo prendi in mano per tagliare le unghie, potresti approfittarne per applicare un pò di crema idratante, per favorirne il distacco. Aspettiamo chi ne sa di più se può darci altri consigli:)
Ciao Emiliano, prima di tutto grazie per la risposta. Ho il canarino da un bel po', circa 10 anni, quindi è probabile. Tuttavia sembra che gli porti molto dolore, e ogni volta che sto vicino la gabbia alza e abbassa la zampa agitando le ali come per comunicarmi qualcosa... Sono molto preoccupato. Volevo chiederti: per caso le immagini sono troppo grandi? Sai come rimpicciolirle? Grazie mille ancora! Aspetto con ansia altre risposte :(
si in effetti le foto sono grandi, non si vedono agevolmente... probabilmente dovresti ridurle prima di caricarle, credo ci sia qualche programmino per farlo. Certo 10 anni è un'età di tutto rispetto!!! è da solo o ha una femminuccia?
si in effetti le foto sono grandi, non si vedono agevolmente... probabilmente dovresti ridurle prima di caricarle, credo ci sia qualche programmino per farlo. Certo 10 anni è un'età di tutto rispetto!!! è da solo o ha una femminuccia?
Purtroppo non so come fare da telefono, vorrei modificare il messaggio ma non ci riesco.
No purtroppo è solo ma non ha avuto mai problemi fino ad ora.
Un messaggio è modificabile fino ad un massimo di un paio di minuti dalla sua pubblicazione. Oltre tale termine, nessuno (oltre ovviamente allo Staff) può procedere a rettifiche o rimozioni.
Per una buona visualizzazione delle foto, suggerisco di non oltrepassare la soglia di 800x600 (15° Screen) e di ruotarle prima di editarle.
Per la zampina dolorante, prova a prenderlo e guardargliela da sotto. Potrebbe avere qualche vescichetta che gli provoca dolore e comunque puoi sempre procedere ad un lavaggio con acqua ossigenata (quella che usiamo per noi umani).
Le scaglie andrebbero idatrate con della crema che ammorbidendole potrebbero portare sollievo all'animale.
Puoi provare anche a tagliare le unghie utilizzando un normalissimo taglia unghie. Sai come fare, vero?
Un messaggio è modificabile fino ad un massimo di un paio di minuti dalla sua pubblicazione. Oltre tale termine, nessuno (oltre ovviamente allo Staff) può procedere a rettifiche o rimozioni.
Per una buona visualizzazione delle foto, suggerisco di non oltrepassare la soglia di 800x600 (15° Screen) e di ruotarle prima di editarle.
Per la zampina dolorante, prova a prenderlo e guardargliela da sotto. Potrebbe avere qualche vescichetta che gli provoca dolore e comunque puoi sempre procedere ad un lavaggio con acqua ossigenata (quella che usiamo per noi umani).
Le scaglie andrebbero idatrate con della crema che ammorbidendole potrebbero portare sollievo all'animale.
Puoi provare anche a tagliare le unghie utilizzando un normalissimo taglia unghie. Sai come fare, vero?
Dall'alto verso il basso senza tagliare la zona rosa. Giusto?
Grazie mille dei consigli, li metterò subito in atto.
Credo che questa foto possa togliere ogni dubbio:
Ho appena finito. Già si notano i primi miglioramenti, non si è stressato troppo e ora zampetta felicemente. Aveva una vescichetta sotto la zampetta malata, e ti abbiamo messo un po' di acqua ossigenata come consigliato. Grazie mille Paride ed Emiliano, vi aggiornerò sulla situazione. Se potreste darmi altri consigli anche in merito alla procedura appena attuata (ad esempio se la devo ripetere) mi aiutereste ancora di più, ma già il vostro aiuto è stato prezioso!
Continua con la crema idratante per un po' di tempo.
Continua con la crema idratante per un po' di tempo.
Ma come crema idratante è necessaria una specifica o va bene quella che uso per il corpo?
Alcuni utilizzano la Leocrema ma l'importante è che sia idratante appunto per ammorbidire le squame.
Controlla meglio la vescichetta sotto la zampa; se è aperta è sempre meglio disinfettarla (sempre con acqua ossigenata) e mettere un pò di pomata antibiotica.
Superfluo ricordare massima pulizia dei posatoi e della griglia.
Alcuni utilizzano la Leocrema ma l'importante è che sia idratante appunto per ammorbidire le squame.
Controlla meglio la vescichetta sotto la zampa; se è aperta è sempre meglio disinfettarla (sempre con acqua ossigenata) e mettere un pò di pomata antibiotica.
Superfluo ricordare massima pulizia dei posatoi e della griglia.
Sarà mia premura oggi fare una foto per poterla porre sotto la vostra analisi. Comunque sia, pulisco sempre la gabbia e la griglia quindi non ci sono problemi.
Tuttavia, mi ha insospettito il suo comportamento in questi giorni. Quando gli sono vicino, o cinguetta alzando continuamente la zampetta (talvolta l'appoggia sull'abbeveratoio) oppure sta in silenzio, dipende se interagisco con lui o meno; al contrario, se mi assento anche per pochi minuti, sento che comincia a cinguettare in un modo strano, come se volesse piangere e comunicare qualcosa. Mi preoccupa molto, ho paura che stia soffrendo.
Purtroppo ho brutte notizie... Stamattina mia madre e mio padre hanno trovato il canarino con la zampa tirata in su, come se gli facesse molto male, e hanno deciso di mettere del mercurio. Ora non so se è stata la cosa giusta da fare, ma l'uccellino sembra molto nervoso, le zampetto hanno assunto un colore rosso ed è inutile dire che la zampa in questione gli duole ancora. Ho paura sia stata la crema idratante che ho applicato ieri... Ho allegato delle foto in modo che possiate confrontare la situazione... Grazie.
I canarini hanno "" il vizio "" di tenere su una zampa. E' una posizione a loro comoda e rilassante.
Bisognerebbe constatare se la tiene alzata perchè sta meglio oppure, al contrario, se le duole e quindi la tiene su.
Il mercuro cromo - in queste circostanze - non è indicato perchè tende ad asciugare subito ed è proprio il contrario di ciò che ci si proponeva di fare mettendo la crema e idratando le squame delle zampe.
Dalle foto si rileva che i bordi delle squame sembrano rovolti in su, e quindi vuol dire che in effetti ammorbidendole si cominciavano a staccare (più zone gialle e quindi più squame distaccate).
Credo che per il bene del canarino debba essere solo una persona a prendersene cura altrimenti - come abbiamo visto - rischiamo di pasticciare.
I canarini hanno "" il vizio "" di tenere su una zampa. E' una posizione a loro comoda e rilassante.
Bisognerebbe constatare se la tiene alzata perchè sta meglio oppure, al contrario, se le duole e quindi la tiene su.
Il mercuro cromo - in queste circostanze - non è indicato perchè tende ad asciugare subito ed è proprio il contrario di ciò che ci si proponeva di fare mettendo la crema e idratando le squame delle zampe.
Dalle foto si rileva che i bordi delle squame sembrano rovolti in su, e quindi vuol dire che in effetti ammorbidendole si cominciavano a staccare (più zone gialle e quindi più squame distaccate).
Credo che per il bene del canarino debba essere solo una persona a prendersene cura altrimenti - come abbiamo visto - rischiamo di pasticciare.
Grazie dei tuoi consigli. Sembra che sia una questione di dolore, perché non l'ha mai fatto prima d'ora. Non saprei davvero come comportarmi.
ciao, io comunque non credo proprio che il dolore sia dovuto alla crema idratante... i canarini anziani spesso soffrono di queste scagliette che non cadono, mentre sotto crescono le nuove
Credo che il dolore possa essere stato causato dal mercuro cromo che seccando ha nuovamente irrigidito la vescichetta che avevi trovato sotto la zampetta.
La crema idratante non provoca nessun dolore,stai tranquillo.