Visualizza la versione completa : lucherino occhi rossi
tosi giancarlo
28-05-16, 13: 13
Da una coppia di lucherini normali mi è uscito uno con piume gialle e occhi rossi,siccome non me ne intendo mi sapete dire di che mutazio si tratta.
non saprei. aspettiamo i più esperti.
potrebbe essere l'occasione per elencare tutte le mutazioni apparse oggi sul lucherino. io conosco la pastello, il bruno, pastello bruno, come sesso legate e avorio e diluito come autosomiche.
Tony Buglisi
29-05-16, 12: 44
Mi pare ci siano anche i phaeo e i silice (ex giallo cecoslovacco)
ciao! io non me ne intendo, ma per curiosità mia e per l'interesse di tutti, sarebbe bello vederne le foto!!
Pantaleo Rodà
29-05-16, 14: 55
Sbaglio o nel lucherino esiste anche la lutino?
Buonasera Giancarlo, nel mese di novembre 2014 ti ho ceduto tre lucherini autoctoni in cambio di tre lucherini testa nera. Questa premessa per dirti che se il pullo mutato e' figlio dei lucherini che ti ho ceduto io , sei di fronte alla mutazione phaeo (autosomica recessiva). Saluti
tosi giancarlo
29-05-16, 17: 32
Buonasera Giancarlo, nel mese di novembre 2014 ti ho ceduto tre lucherini autoctoni in cambio di tre lucherini testa nera. Questa premessa per dirti che se il pullo mutato e' figlio dei lucherini che ti ho ceduto io , sei di fronte alla mutazione phaeo (autosomica recessiva). Saluti
Salve Rally,si sono proprio una coppia dei tuoi lucherini.Se riesco ,quando escono dal nido,metterò qualche foto.Ti saluto.
Nemmeno io ero a conoscenza del fatto di avere questa mutazione nel ceppo,fino al mese di giugno del 2015 quando dall ' accoppiamento in strettissima consanguineità' (in pratica fratello e sorella) non mi sono nati ,da una covata di quattro, ben due soggetti dal piumino candido e occhi rossi .
la pastello, il bruno, pastello bruno, avorio diluito, silice, pheo,
topazio?
mi sto appassionando sempre di più a questa magnifica specie dal carattere eccezionale.
RenatoGala
30-05-16, 09: 40
non saprei. aspettiamo i più esperti.
potrebbe essere l'occasione per elencare tutte le mutazioni apparse oggi sul lucherino. io conosco la pastello, il bruno, pastello bruno, come sesso legate e avorio e diluito come autosomiche.
Veramente anche l'avorio è una recessiva sesso legata al pari di pastello e bruno.
tosi giancarlo
30-05-16, 14: 38
scusate.....ma se il prossimo anno dovessi accoppiarlo andrebbe meglio un ancestrale o qualche tipo di mutato
Veramente anche l'avorio è una recessiva sesso legata al pari di pastello e bruno.
grazie Renato per la precisazione.
potresti fare un riepilogo a favore di tutti me compreso.
grazie
scusate.....ma se il prossimo anno dovessi accoppiarlo andrebbe meglio un ancestrale o qualche tipo di mutato
Il consiglio che ti posso dare(lo stesso che ho ricevuto io da un valente allevatore di friingillidi)e' quello di accoppiare il mutato con un ancestrale in modo da ottenere tutta la prole portatrice della mutazione suddetta. Nel 2018 avrai in questo modo dei sicuri portatori da riaccoppiare con quelli che già hai. La strada e' un po' lunga ma è anche l'unica maniera per avere una ricombinazione genetica. Saluti
RenatoGala
31-05-16, 09: 05
Premesso che nel lucherino europeo c'è un gran fermento quanto a mutazioni e che pur apprezzando la specie non me ne sono mai interessato in maniera adeguata. A quanto ne so le mutazioni conosciute di sicuro sono:
autosomiche dominanti: diluito e silice
autosomiche recessive: topazio e phaeo
recessive sessolegate: bruno, pastello (ex agata) e avorio
A queste si aggiungono tutte le eventuali ricombinazioni (es bruno pastello o "ex isabella") e le eventuali mutazioni no standard e ancora non stabilizzate quale l'acianismo parziale o totale.
Saluti a tutti
Renato Gala
. grazie Renato...... io ho preso 2 coppie quest'anno.... bruno port isabella x femm ancestrale e anc port. isabella x femmina isabella... ho 2 anellati e altra covata feconda... speriamo bene.......
Dalla coppia bruno port mi è nato un mutato, dovrebbe trattarsi di una femmina isabella o potrebbe essere una bruna ?? da cosa lo capisco ?
Tony Buglisi
31-05-16, 18: 51
Potrebbe essere sia bruna che bruna pastello (ex isabella)
. gli isabella già da nido hanno un piumaggio diluito distinguibile da quello più marcato dei bruno.
state dimenticando la gialla dominante
RenatoGala
01-06-16, 08: 58
state dimenticando la gialla dominante
E' vero, Alessio ha assolutamente ragione... la gialla dominate o "giallo italiano" è la versione "lucherino" della giallo del cardellino... e ovviamente come è facilmente intuibile... è una mutazione dominante.
Saluti a tutti
Renato Gala
quindi non può essere la gialla dominante visto che i genitori sono entrambi ancestrali.So che c'è anche un giallo recessivo però..
RenatoGala
01-06-16, 10: 44
quindi non può essere la gialla dominante visto che i genitori sono entrambi ancestrali.So che c'è anche un giallo recessivo però..
Ciao Pierre.
Alessio si riferiva al mero "riepilogo" delle mutazioni conosciute nel lucherino euroasiatico. Avevo dimenticato di inserire tra le dominanti la giallo dominante conosciuta anche come giallo italiano in contrapposizione alla più diffusa silice ex giallo cecoslovacco. La differenza tra le due mutazioni, entrambe dominanti è che la giallo italiano occupa con il lipocromo giallo le zone di piumaggio normalmente bianche o biancastre senza intaccare in alcun modo l'espressione melanica (esattamente come fa il fattore mutante giallo nel cardellino). L'espressione nel lucherino è meno importante semplicemente perché il lucherino è già un soggetto a base lipocromica gialla.
Il giallo cecoslovacco o silice, di contro, ha un'azione decisamente più drastica agendo in modo sensibile sulla carica melanica del lucherino... la peculiarità è che l'effetto del fattore silice è estremamente variabile da soggetto a soggetto con residui melanici a volte più marcati a volte più tenui... l'anno scorso ho assistito a Fringillia ad una discussione tra giudici IEI qualificatissimi in merito alla corretta selezione del fattore silice (la questione era se selezionare o meno soggetti con tracce melaniche evidenti a rimarcare il disegno classico di fianchi, calotta ,remiganti e timoniere).
Quanto al soggetto di cui si parla nella presente discussione se l'occhio rosso è ben visibile anche dopo qualche giorno e i genitori sono entrambi ancestrali molto probabilmente ci si trova di fronte ad un soggetto phaeo figlio di 2 portatori. Del resto l'ipotesi è stata confermata anche da chi ha ceduto i genitori del soggetto in parola per cui chi meglio dell'allevatore dovrebbe conoscere i propri soggetti?
Quanto ad un fattore mutante giallo ad ereditarietà recessiva nei fringillidi indigeni ed esotici onestamente, a mia memoria, ricordo esclusivamente il giallo apparso e fissato nel ciuffolotto e nulla più.
Anche sulla phaeo la discussione è estremamente aperta perché nel lucherino da tempo è apparsa anche la mutazione topazio che come accade nei canarini è una mutazione recessiva autosomica ma presenta un rapporto di codominanza con la phaeo determinando (in caso di accoppiamento phaeo x topazio o viceversa) dei soggetti intermedi tra le due mutazioni.
La questione si ingarbuglia oltremodo quando alla topazio si assomma la bruno con una evidente decolorazione della melanina dell'occhio che assume colorazione evidentemente rossiccia.
Sull'argomento sarebbe interessante ascoltare il mio amico Roberto Ghidini che oltre ad essere un ottimo allevatore in generale è un grande appassionato di lucherini e da qualche anno si è concentrato sulla selezione di soggetti topazio e avorio topazio la cui espressione fenotipica è davvero accattivante.
I miei, ovviamente, sono solo spunti per sviluppare una discussione.
Buona giornata a tutti
Renato Gala
breeder06
03-06-16, 18: 15
tempo fa , se ben mi ricordo, si discuteva anche di una probabile lutino o ino che un allevatore nordico stava selezionando.
Ricapitolando:
autosomiche dominanti: diluito, silice e giallo
autosomiche recessive: topazio e phaeo
recessive sessolegate: bruno, pastello (ex agata) e avorio
viste le numerose mutazioni apparse sul nostro lucherino e la sua buona diffusione, non sarebbe una cattiva idea un bel libro da parte di ALCEDO con tutte le foto delle mutazioni
Sbaglio o avete dimenticato l'Ino???
RenatoGala
12-06-16, 16: 51
Sbaglio o avete dimenticato l'Ino???
Dipende cosa intendi per ino. Se ti riferisci all'albino sinceramente non sono a conoscenza di un ceppo stabile e fissato. Non escludo l'esistenza di soggetti mutati albino ma sinceramente non ne ho mai visti.
Non credo sia mai spuntata la "lut-ino" intesa come satinè del canarino. Nel passato ho visto foto di soggetti interessanti ma mai nessuno è riuscito a cavarne fuori qualcosa.
L'unica INO fissata l'ho vista nel lucherino testa nera... direttamente non l'ho mai allevata ma trattandosi di recessiva autosomica mi sentirei di parlare di quella che normalmente viene chiamata "albino" che però su un soggetto come il TN a lipocromo giallo lo fa apparire come un canarino lipocromico oo.rr.
Ma qui si parlava di lucherini europei non di testa nera.
Saluti a tutti
Renato Gala
No non intendo l'albino,proprio Ino.L'anno scorso mi è nato un lucherino ad occhi rossi (si può vedere in una delle mie foto riportate nella sezione allevamenti precisamente in allevamento marcotrap).Dopo la foto mi sono rivolto ad un bravissimo allevatore di lucherini ed amico, è stato lui a dirmi che era un Ino e mi invitava a andare da lui che me li faceva vedere dal vivo,e così in autunno sono andato a vederli personalmente così abbiamo guardato la differenza tra Ino e Phaeo visto che alleva anche quella mutazione.Purtroppo sono due mutazioni molto deboli e non si riesce ad avere un numero cospicuo per poter lavorare con una certa tranquillità.
RenatoGala
12-06-16, 21: 35
No non intendo l'albino,proprio Ino.L'anno scorso mi è nato un lucherino ad occhi rossi (si può vedere in una delle mie foto riportate nella sezione allevamenti precisamente in allevamento marcotrap).Dopo la foto mi sono rivolto ad un bravissimo allevatore di lucherini ed amico, è stato lui a dirmi che era un Ino e mi invitava a andare da lui che me li faceva vedere dal vivo,e così in autunno sono andato a vederli personalmente così abbiamo guardato la differenza tra Ino e Phaeo visto che alleva anche quella mutazione.Purtroppo sono due mutazioni molto deboli e non si riesce ad avere un numero cospicuo per poter lavorare con una certa tranquillità.
Scusa ma l'ino per così dire "melanico a occhi rossi" altri non è che la phaeo. Poi la phaeo puo sovrapposri a soggetti a base scura (es bruno o nero bruno) o a soggetti chiari (es pastello e pastellobruno)... non so cosa abbia il tuo amico ma questa è la nomenclatura delle mutazioni... Che i soggetti nascano ad occhi rossi non significa nulla. E' l'effetto sul piumaggio che va osservato e classificato. Anche i pastello bruno nascono con occhi rossastri.
Se la mutazione invece cancella del tutto la melanina o si parla di lutino o di albino a secondo del lipocromo sottostante.
Saluti a tutti
Renato Gala
Signor Gala se vuole può venire a fare un giro in allevamento così si può discutere sul campo come si suol dire,è sicuramente il benvenuto.
Saluti e grazie
RenatoGala
17-06-16, 10: 32
Nessun sign. Gala, per favore, va benissimo Renato. Se mi capita di passare per la provincia di Sondrio sarà un piacere venire a visitare i Vs. allevamenti. Osservare dal vivo l'attività di altri allevatori è sempre un'esperienza interessante. E poi non è detto che non ci si possa imbattere in qualcosa di talmente nuovo da non poter essere classificato tra quello che già è conosciuto. L'importante è operare ottenendo le giuste controprove.
L'ereditarietà dei fattori in ornitologia è ancora un territorio per lo più inesplorato se si considera che il 99% dei fattori mutanti codificati sono di tipo mono-fattoriali.
Cordiali saluti.
Renato Gala
tosi giancarlo
17-06-16, 21: 53
ripetuta la nidiata,su sei uova sono nati quattro pulli fra cui due ancora gialli con occhi rossi....quello della prima nidiata ,oramai svezzato,insieme a i suoi due fratelli ancestrali svolazzano in una 120 e si nota chiaramente che quello con l'occhio rosso è più impacciato nei movimenti,probabilmente la vista non è perfetta.
Tony Buglisi
17-06-16, 22: 19
La gabbia è in piena luce? Io allevo canarini a occhi rossi e ho notato che solo i canarini posti nelle gabbie più in alto a volte sembrano infastiditi dalla luce diretta, mentre quelli posti nelle gabbie in basso non hanno alcun problema
tosi giancarlo
18-06-16, 16: 13
La gabbia è in piena luce? Io allevo canarini a occhi rossi e ho notato che solo i canarini posti nelle gabbie più in alto a volte sembrano infastiditi dalla luce diretta, mentre quelli posti nelle gabbie in basso non hanno alcun problema
si,sono in piena luce davanti a una finestra......proverò a spostarli.
tosi giancarlo
26-06-16, 10: 16
volevo chiedere agli esperti....ma il lucherino pheo può essere sia maschio che femmina?
RenatoGala
26-06-16, 20: 03
volevo chiedere agli esperti....ma il lucherino pheo può essere sia maschio che femmina?
Certamente
tosi giancarlo
10-04-17, 12: 15
allevano bene i pheo....
tosi giancarlo
26-06-17, 09: 30
qualcuno stà allevando i pheo.......sto notando che molte uova non si schiudono pur essendoci il pullo quasi completo......ma è dovuto alla debolezza dei pheo?
potrebbe anche essere una patologia ,ti conviene portare le uova non schiuse a istituto zooprofilattico per esame3 batteriologico ,se negativo sarà solo debolezza della mutazione.
tosi giancarlo
26-06-17, 10: 28
ok,grazie Pierre
RenatoGala
26-06-17, 15: 10
qualcuno stà allevando i pheo.......sto notando che molte uova non si schiudono pur essendoci il pullo quasi completo......ma è dovuto alla debolezza dei pheo?
Buonasera Giancarlo, la scarsa percentuale di schiusa è una "anomalia" piuttosto diffusa tra chi alleva lucherini euroasiatici phaeo... sinceramente non so confermarti se trattasi di debolezza della mutazione o di accentuata consanguineità dei soggetti (i phaeo almeno in Italia provengono geneticamente più o meno tutti da uno sparuto numero di allevatori) o magari soltanto di malasorte... sta di fatto che i miei amici che li allevano lamentano un pò tutti una certa scarsità di numeri a dispetto della buona lena dei riproduttori.
Saluti
Renato Gala
tosi giancarlo
26-06-17, 16: 15
grazie Renato.....a me succede che parecchie uova fecondate con il passare dei giorni muore l'embrione e quei pochi nati(solitamente al 13 giorno ) sono talmente deboli che neppure aprono il becco.....questo mi succede con un maschio portatore accoppiata a sua figlia pheo......adesso sto' aspettando cosa succederà con una coppia non consangunea.
RenatoGala
27-06-17, 11: 31
grazie Renato.....a me succede che parecchie uova fecondate con il passare dei giorni muore l'embrione e quei pochi nati(solitamente al 13 giorno ) sono talmente deboli che neppure aprono il becco.....questo mi succede con un maschio portatore accoppiata a sua figlia pheo......adesso sto' aspettando cosa succederà con una coppia non consangunea.
In bocca al lupo Giancarlo... sai cosa dice dei phaeo il mio "fratello minore" Massimiliano Esposto?.... "che se ne fanno tanti ma se ne "vedono" pochi".... evidentemente questa storia della debolezza a qualche giorno dall'involo non è così rara come credeva!!!!
Forse a scapito di certezze (trattasi di recessiva autosomica) bisognerebbe cominciare a lavorare accoppiando un mutato con diversi ancestrali e produrre un adeguato numero di portatori per poi tentare la sorte accoppiandoli tra loro.
Es portatore figlio di ancestrale A x portatrice figlia di ancestrale B etc etc ... avresti "solo" il 25% di possibilità di produrre mutati a fronte di un 25% di ancestrali puri ed un 50% di portatori assolutamente indistinguibili dagli ancestrali puri... ma presumibilmente il vantaggio starebbe nella robustezza dei soggetti.
Ovvio che poi tutti i figli "non mutati" di questi accoppiamenti sarebbero "interessanti" sotto il profilo della fissazione del ceppo ma tutti non puoi mantenerli in allevamento... ogni allevamento per quanto generoso ha uno spazio limitato. La parola d'ordine in questi casi è solo una.... stretta collaborazione... ma mi rendo conto che in Italia la questione non è mai semplicissima.
Saluti a tutti
Renato Gala
tosi giancarlo
07-07-17, 17: 50
Con la seconda coppia finora tutto bene.....la femmina pheo si sta comportando molto bene (presa da Esposto) praticamente sta allevando da sola quattro piccoli perchè il maschio l'avevo isolato con un divisorio avendo il vizio di far sparire qualche uova,solo oggi li ho nuovamente uniti ma non sembra aiutare la femmina......i piccoli hanno sette giorni e la femmina li riempie in maniera esagerata(piselli e uova di formica)Nella nidiata purtroppo c'è un solo pheo.