PDA

Visualizza la versione completa : Terza tentativa di allevare Ciuffolotti.

pasc
30-05-16, 01: 38
Salve,

Questa è la terza puntata della mia triste storia delle tentative di allevare ciuffolotti.
Nella prima volta, nella stagione 2014, la coppia ha fatto la unica covata di 4 pulli a giugno. Sembrava tutto bene. Covava benissimo, i due genitori imbecavano i pulli, ecc. Poi, con 9 giorni, tutti morti. Quella volta ero convinto che la causa era stato il caldo (40ºC), nella voliera esterna. La femina ha cominciato un nuovo nido ma smette in mezzo la constuzione e stagione finita. Questa femina muore in muta due mesi dopo.
Nella stagione 2015, sustituita la femina per una novella dell 2014, prima covata a fine giugno. Tutto uguale al anno precedente. Brava covatrice, 4 uove su 4 feconde, 4 pulli nati maschio e femina a imbecare i pulli... Giorno 9 tutti morti. Seconda covata, 4 uove su 4 feconde, uova abandonate a 6 giorni per cause sconosciute. Stagione finita.
Stagione cova 2016: Cambio locale allevamento per interno ma con la stessa voliera 0,8X1,70X1,40 m. Stessa coppia prima covata a Maggio. 4 uove su 4 feconde, 4 pulli nati maschio e femina a imbecare i pulli. Giorno 9 tutti morti.
La prima conclusione potrebbe essere che ho adottato una alimentazione sbagliata. Pero, quello che raconttano chi non riesce ad allevare ciuffolotti, parlano di uova deposte a terra, femine che non covano, oppure pulli morti nei primi 4 o 5 giorni. Come mai si la mia alimentazione è sbagliata i pulli vivano fino al giorno 9 i muorono tutti in lo stesso giorno, già con i primi piume? Sembra che i genitori si desinteressano e e non imbecono piu... oppure è il giorno che la femina non dorme piu nell nido e sano morti di freddo... Non so piú che pensare e non so piú che fare... Il normale è pensare di non mollare, di riprovare... Ma riprovare cosa? Per vedere più 4 pulli morti?
La alimentazione que ho adotato è:
Base: Estrusi Nutribird C19
Pastoncino Morbido TH Indios con aggiunta di Tarme delle farina essicati (desidratati da una ditta spagnola)
Pastoncino secco per fauna europea (easyyem) con 30% di proteina mescolato con perle morbide.
I ciuffolotti mangiono beníssimo questi alimenti, principalmente il pastoncino morbido che svuotono in poche ore.
Io so che non è parangonabile ma, i pulli della coppia ibrida LucherinoXcanarina, che ho nella gabbia a fianco, se vedono crescere e escono dall nido a 14 giorni, con la stessa alimentazione.
Scusate il mio malo umore e il mio povero italiano, ma ingrazio qualche aiuto.
Ciao e buone cove.

mauro g.
30-05-16, 09: 53
Ciao Pasc.
Intanto il tuo italiano è molto buono e comprensibilissimo.
Io ho 3 coppie tutte alimentate allo stesso modo: 1 coppia ha fatto esattamente come le tue, tutto perfetto e poi pulli morti a 9 giorni. La seconda covata è stata covata benissimo per 8 giorni e poi nido e uova distrutte improvvisamente. Ora è iniziata la terza covata, a deposizione ultimata dividerò il maschio lasciandolo in una gabbietta all'interno della voliera. Io credo che il maschio particolarmente focoso ad un certo punto abbia distrutto il nido e la volta precedente abbia spinto anche la femmina ad abbandonare i pulli.
Un'altra coppia, come dicevo alimentata allo stesso modo, sta svezzando 4 pulli che hanno lasciato il nido questa settimana, finora tutto bene.
La terza coppia sta partendo ora, vedremo.
Forse è il maschio il tuo problema? Che ad un certo punto vuole riaccoppiarsi e spinge la femmina ad abbandonare? La prossima deposizione prova a dividerlo e a lasciare fare alla femmina da sola. Cosa ne pensi?

zambelli luca23
30-05-16, 12: 42
Scusa ma che miscela usi ? Ma germinati piselli mais ? Cambia alimentazione ! Vedrai che ti fanno anche covate con il doppio delle uova

Tony Buglisi
30-05-16, 13: 15
Da quello che ho capito non usa semi ma estrusi.

zambelli luca23
30-05-16, 18: 06
Come si farà ad allevare ciuffolotti con estrusi

Tony Buglisi
30-05-16, 18: 10
Non saprei, io vedo che persino i roseicollis che ho in casa scelgono sempre i semi agli estrusi

pasc
31-05-16, 02: 42
Buona Sera,

Grazie a tutti per le risposte e consigli. In riguardo a la alimentazione non sono il único che ciba i ciuffolotti con estrusi. Questo articolo di un allevatore belga lo dimonstra:

http://www.goudvink.be/home/2

Dopo la fase di abbituazione mangiono benissimo i estrusi e sembrano meglio di salute. Per riproduzione forse sarà un altro discorso. Ma questo allevatore belga aferma avere buoni risultatti. Comunque, nella prima stagione (2014), non usavo estrusi e il risultato fu lo stesso: pulli morti a 9 giorni. Nella seconda usavo estrusi e germinati mescolati con pastone secco per fauna europea e tarme buffalo e stesso disastro. Anche mescolova piselli, per mese in continuo, ma neanche sagiavano. Non dimenticare che tanti afermano usare perle morbide, con buoni risultatti e le perle sono simplice estrusi. Anche se puo amolare i estrusi con aqua e risultano similli a le perle. In teoria sono anche meglio perché le perle hano 16% di proteina ed i estrucsi C19 hano 19%. Ma questa seconda covata rimeto il misto semi verdone/ciuffoloto della blattner che ho a casa, agiorni alterni, mantenendo i estrusi. ed i semi germinati o bolliti . Provare non guasta. Quanto riguarda a alontanare il maschio forse puó essere una soluzione. Ma quando gli guardo, quello che vedo è che il maschio participa molto a cibare i picolli. Invece la femina se limita a restare a scaldare i pulli. Ma vado a provare osservare meglio se non ci sano problemi di tropa focositá.

Grazie a tutti e aspetiamo il miracolo nella seconda covata.

pasc
31-05-16, 03: 00
qui le foto a 4 giorni e a 8 giorni giá molto debili.

zambelli luca23
31-05-16, 07: 19
Tu ascolta un fesso come me usa la miscela per ciuffolotti è molto meglio poi in periodo di riproduzione piselli mais perle semi germinati tutto asciugato da cedè . Ieri ho scritto a jack sul fatto di allevare i ciuffolotti con estrusi mi fa se ero scemo o se ero ubriaco ahaha

mauro g.
31-05-16, 08: 43
Ciao Pasc. Prova a seguire i consigli sull'alimentazione di Luca. Ma tieni presente che nelle varie annate hai cambiato alimentazione, hai cambiato femmina. La cosa che non é mai cambiata é il maschio. Anche il mio non dava segni particolari, eppure... Dividerlo non costa nulla, un tentativo lo farei.
ciao e buon allevamento!

Tony Buglisi
31-05-16, 08: 49
Effettivamente nel dubbio dividerei il maschio anche io in modo da cercare per esclusione di trovare una soluzione.

pacriso
31-05-16, 09: 23
Secondo me, morire a 9 giorni (e dopo le foto che hai postato dei giorni precedenti dove sembrano davvero in ottima salute) è un pò tardi per dare la colpa all' alimentazione....
Io cercherei la causa altrove....
Gli estrusi (se appetiti) dovrebbero essere il top come alimentazione, anche se io sono rimasto un pò all' antica e non ne faccio uso.
Non hai mai fatto analizzare qualche pullo deceduto? Qualche dubbio potresti toglierlo in questo modo, almeno potresti escludere qualche patologia...

pierre
31-05-16, 10: 34
per me semplicemente non li ha piu coperti di notte e sono morti di freddo,che temperature hai in allevamento ?

zambelli luca23
31-05-16, 10: 51
Io li ho fuori in voliera e anche se la notte la femmina Nn li scalda più se sono in 4/5 Nn muoiono

pacriso
31-05-16, 11: 27
per me semplicemente non li ha piu coperti di notte e sono morti di freddo,che temperature hai in allevamento ?
Si, potrebbe essere, perchè in effetti è strano che muoiano tutti contemporaneamente...
Il suggerimento che ti hanno dato, di isolare il maschio in una gabbietta all' interno della voliera potrebbe essere l' ideale, potresti provare, magari solo la sera...
.... ma potrebbe comunque essere "traumatico" per la femmina, bisogna vedere come prende l' "operazione"....
.... ma....
Coi ciuffolotti qualunque cosa tu faccia, c'è sempre un ma.
La loro imprevedibilità vedo che non affascina solo me!
//))#

mauro g.
31-05-16, 13: 49
La loro imprevedibilità vedo che non affascina solo me!
//))#
Altroché! Oltre al loro carattere e al fatto che sono bellissimi!

pasc
31-05-16, 23: 47
Buona sera a tutti e di nuovo grazie per i consigli.

Facendo un sommario di tutte le possibilità per queste decessi abiamo:

1) Alimentazione.:Su questo punto non è dificile per me di fare cambiamenti. Vado a mantenere i estrusi, che mangiano bene e, in teoria, sarano favorevoli ai uccelli, ma vado a dare il misto semi per ciuffolotti. Vado a introdure i germinati asciugati con pastone secco, perle e riprovo a vedere se questa volta vogliono mangiare i piselli. Come prima aggiungo le tarme al pastoncino. Il Pastoncino secco che uso è questo della easyyem per indigeni (forse 30% è un pò troppo proteico, ma):

http://files.papadovo7.webnode.pt/200001592-39e583adf3/papa%20fauna.jpg

In riguardo a la alimentazione il unico fattore che puo fare pensare che non è sbagliatta è il fato di che muoiono solo dopo la prima settimana. Nei soliti casi descriti di pulli morti per alimentazione ou mancanza di imbeco i picolli muoino nei primi 3 o 4 giorni e non tutti in simultaneo. Ma come questo non è ciencia esata... vediamo...

2) Morti di freddo?: Puo essere. Adesso sta diventando piu caldo ma, settimana scorsa la temperatura di notte era intorno a 6 gradi. Non me credo tanto in questa ipotese perche vedeva la femina sempre nell nido e i picolli sembravano gia deboli e poco vispi nella giornata precedente ai decessi.

3) Maschio troppo focoso: Ho imparato che i ciuffolotti sano imprevidibili e hano comportamenti che no ci siamo sempre accorti, quindi questa puo essere una raggione. Intanto non ho osservato qualche segno di disturbo causato dal maschio, Come ho detto, lui non disturbava la femina e se aviccinava al nido per imbeccare i figli. Anche ci sono allevatori che valorono questi maschi che aiutano al imbecco. Queste diversitá di teorie e la paura di disturbare io il possibile affiatamento della coppia me lascia indeciso quanto a separare il maschio. Pero domani preparo un gabbia per attacare a la griglia laterale della voliera per sistemare il maschio doppo la nascita. Aspetto per te Mauro, per racontare come è andata la tua esperienza di separazione, per aiutarmi a decidere.

Salutti a tutti e buna notte.

pierre
01-06-16, 10: 11
se li hai visti già deboli nei gg precedenti può essere una patologia di cui i genitori sono portatori sani e contagiano i pulli con le imbeccate ,oppure il cibo contaminato da batteri.I ciuffolotti sani sono molto vigorosi e chiedono l'imbeccata molto insistenti .Se ti dovesse risuccedere porta subito i pulli appena morti ad un laboratorio per esami batteriologici.

pacriso
01-06-16, 16: 06
3) Maschio troppo focoso: Ho imparato che i ciuffolotti sano imprevidibili e hano comportamenti che no ci siamo sempre accorti, quindi questa puo essere una raggione. Intanto non ho osservato qualche segno di disturbo causato dal maschio, Come ho detto, lui non disturbava la femina e se aviccinava al nido per imbeccare i figli.

Sei sicuro che il maschio imbecchi i piccoli?
Hai verificato il gozzo dei piccoli dopo un presunto imbecco?
Te lo chiedo perchè a volte ci sono maschi davvero pasticcioni, sembra che imbecchino e invece fanno solo danni (spero non sia il tuo caso)...

pierre
01-06-16, 16: 42
nella foto i pulli mi sembravano normali rispetto all'età che è scritta,per me sono morti di freddo durante la notte,se è cosi la prossima covata che nascerà in estate dovrebbero sopravvivere.

pasc
19-06-16, 20: 01
Buona Sera,

Tra tre o quatro giorni si aspetta la nascita della seconda covata. La femina ha deciso di fare il nido in altro posto, non utilizando i cestini che ho messo. Ha nascosto il nido nell verde e non si riesce a vedere nulla. Adesso sono temperature piú alte (25 di giorno e 15 di notte). Al meno il fattore freddo se esclude.
Il maschio resta sempre come che protegendo il nido e non la disturba. Ho messo una gabbia preparata per separare il maschio ma sono veramente in una grossa indecisione. Non so si devo separalo o no... Ho paura di causare piu disturbo se separo...

pedro-70
19-06-16, 21: 50
non separare... il maschio ciuffolotto di solito non disturba...

zambelli luca23
20-06-16, 00: 24
Io Nn li ho mai separati i maschi me in voliera né in 120

pierre
20-06-16, 16: 27
un mio amico ha dovuto separare il maschio perchè spiumava la femmina mentre era sul nido,eppure sono in voliera abbastanza grande

pedro-70
20-06-16, 18: 54
IO IN DIECI ANNI NON HO MAI SEPARATO UN MASCHIO..... ovvio che se spiuma la femmina bisogna prendere dei provvedimenti...

pasc
20-06-16, 23: 13
Grazie di nuovo a tutti per i consigli.

Per Pedro-70:

Secondo te che potrebe essere la causa dei problemi che ho descrito nella prima página?
Non volevo ripetere la desilusione della prima covata...

pedro-70
21-06-16, 19: 29
non mi è mai successo ma rimango dell'opinione di Luca Zambelli... "Scusa ma che miscela usi ? Ma germinati piselli mais ? Cambia alimentazione ! Vedrai che ti fanno anche covate con il doppio delle uova """

io non uso ovviamente estrusi ne pastoncino...... ma piselli, mais, germinati e tarme a manetta.. inoltre fornisco erbe prative...... senza tarme, piselli e germinati secondo me mancano proteine e aminoacidi facilmente digeribili..... come sempre mia opinione personale... ognuno ha la sua idea in base alle esperienze positive e negative fatte....

Certo se devo prendere consigli li prendo da uno bravo, come si faceva a scuola e Luca in questo può solo aiutarti... io allevo da 12 anni ciuffolotti ..... pensa che ho ridotto le coppie perchè non mi entusiasmavano più.. troppo facili da riprodurre in un certo senso.... ovviamente l'allevamento in voliera aiuta... mai raccolto uova a terra....

mauro g.
22-06-16, 17: 33
Qualche maschio problematico può capitare. Per salvare una nidiata ho dovuto mettere il maschio in una gabbia all'interno della voliera, dopo 2 nidiate andate a rotoli. Ora la femmina li sta tirando su benissimo dsola. Le altre 2 coppie invece nessun problema e maschi perfetti compagni e allevatori.

pasc
25-06-16, 18: 03
Quinto giorno.
Qualche cambio in alimetazione :
Stesso pastone secco con germinatti (girassole, cartamo, Níger, canapa ), piselli.
Una altra vaschetta con pastoncino morbido th indios e un po di softball unica (che supostamente sustituiscono insetti).
Nelle due vaschetta qualche tarme della farina essicatte.
Vediamo. ...

pasc
25-06-16, 18: 15
Quando posso do anche qualche erba prativa (centochio, capolonni di tarassaco e crespigno, piantaggine, borsa di pastore ).

pasc
26-06-16, 12: 33
Buon giorno,
Sono entrato oggi nella voliera e fato queste due foto.
Per voi con piu esperienza, vi sembra normale questo svillupo a 6 giorni?

pierre
27-06-16, 10: 06
si sono normali

mauro g.
27-06-16, 20: 52
a quanti giorni li hai anellati?

pasc
27-06-16, 22: 38
a quanti giorni li hai anellati?

Ciao Mauro,

Dopo tutti i problemi che ho avutto non me sono preocupato a anellarli. Anche se riesco a svezzarlli non ho intenzzioni di cedere. Voglo solo construire un ceppo mio se possibile. Oggi ho osservato un po e é il maschio che é sempre in giro a cibare i picolli. Invece la femina lo fa solo ogni tanto. Ho messo un po di crespigno che aveva degli affidi. Il maschio ha preso i affidi in freta per poi imbeccare i pulli. Ho controlato e di fato c`era cibo nei gozzi. Speriamo bene. Aspetto (con paura) il giorno 9...

mauro g.
28-06-16, 06: 31
Ho capito, era solo per capire il livello di sviluppo. Dai, speriamo che vada tutto bene.

pedro-70
28-06-16, 12: 53
Ciao Mauro,

Anche se riesco a svezzarlli non ho intenzzioni di cedere. Voglo solo construire un ceppo mio se possibile. .

Occhio che un ceppo non si costruisce con fratelli e sorelle.. non puoi formare coppie....

pasc
01-07-16, 01: 19
Buona sera,

Lunedi scorsa ho partito per un lavoro lontano e non ritornavo a casa per 3 giorni. Per forza ho lasciato un mio amicho, che alleva delle galline in posto a fianco dove ho i miei uccelli, a curare i ciuffi. Dovevo farlo facile per lui, quindi me sono limitato a chiedere che cambiasse l'acqua, fornire i estrusi, il pastoncino morbido TH indios e in un'altra vaschetta con il pastone secco della easyyem fato secondo gli instruzioni della busta: aggiungere acqua, aspettare 5 minute e via. Poi cambiare tutti giorni. Niente piselli, germinatti, erbe prative, ne semi.
Con tutti disastri in passato, e adesso con questo di non potere fare io tutti giorni, sembrava la ricetta per una nuova sconfita.
Arrivatto oggi alle 18:00 me sono precipittato in allevamento e, per mia gioia, stano ottimi: grandi, impiumati, vispi a chiedere imbeccata...
Spero sia questa la volta buona.

pasc
01-07-16, 01: 21
Occhio che un ceppo non si costruisce con fratelli e sorelle.. non puoi formare coppie....

Si é vero. Non faró incroci con sorelle, fratelli, genitori i figli, ecc. Ma al meno voglio una metá di soggeti fate da me (non balliati, pulliti da medicinali...)

mauro g.
01-07-16, 09: 05
Facciamo il tifo per te e i tuoi ciuffolotti!

pasc
02-07-16, 10: 42
Facciamo il tifo per te e i tuoi ciuffolotti!

Fino ora sembra tutto benissimo con i 4 pulli.
Grazie per il tifo.
Oggi faccio anche io il tiffo per voi nel calcio.
Forza Italia! Ci troviamo nella finale!

pasc
03-07-16, 23: 38
Buona sera,

Di calcio è meglio che non ci parliamo.
Con i ciuffolotti, tutto sembra andare bene.
Il maschio non si stanca mai di imbeccare. La femina invece sembra un po pigra.
Hano un vizio di portare gli escrementi dei pulli nell vascheta dell pastoncino.
Spero che non sia la causa di qualche malatia.
Ho mantenuto quasi la stessa alimentazione que faceva quando era il mio amicho da solo:
-Estrusi Nutribird C19.
-Pastoncino morbido TH indios
-Il unico cambio è nell secco. Faccio con le perle, piselli e tutto asciugato con pastone secco easyyem per fauna.
-Nei due pastoncini (secco e morbido) aggiungo un po di tarme della farina essicate e desidratatti e che poi passo nell frulatore. Penso sia lo stesso processo che fano con i gamberetti.
-Qualche capolino di crespigno. Adesso è già tutto secco e non è facile trovare altre erbe prative.
-Verso le 19:00 do anche un fettina di mela perche è tropo caldo.
Niente di germinati.
Lascio una foto di oggi. Solo si vedono 3 ma sono 4.

mauro g.
04-07-16, 08: 28
Benissimo Pasc!

pasc
07-07-16, 19: 16
Salve,

Oggi sano gia tutti fuora Dell nido. Si sostano nell pavimento della voliera. La femina fa un nuovo nido. Speriamo bene che continuono a imbeccare. Non so se devo mettere una mangiatoia nell pavimento per loro possono imparare a mangiare da solli. Che ne dice?

gimaca
07-07-16, 19: 39
hai tempo x mettere la mangiatoia, prima di 20 22 giorni non mangiano ma vengono imbeccati poi cominciano a spiluccare cose morbide tipo piselli, bastoncino con uovo e germinati, mela, carota

mauro g.
08-07-16, 08: 58
Puoi metterla se vuoi, ma tranquillo che nel giro di 2-3 giorni volano abbastanza da raggiungere anche le mangiatoie in alto. Io non ho messo mangiatoie a terra, solo una vaschetta con poca acqua e non hanno avuto problemi.
ciao

pasc
08-07-16, 21: 57
Oggi sera ho fato una cosa che me dispiace tantissimo: ho dovutto per forza de uccidere un serpente che é riuscito a entrare nella voliera e ne ha mangiato due picolli. Me capita sempre qualcosa per rovinare tutto.

mauro g.
08-07-16, 22: 46
Mi spiace. Hai capito da dove è entrato?

pasc
09-07-16, 00: 00
Mi spiace. Hai capito da dove è entrato?

Penso che ho scoperto. Domani provo a sistemare. Spero che non capita niente con i due che restano.

pasc
09-07-16, 16: 41
E stato veramente triste tanto per perdere i due ciuffi como per dovere uccidere la serpente. No me é restato altra opzione. Era veramente agressiva. Oggi ho fato degli miglioramenti per vedere se non rientra niente nella voliera. Echo i due che se salvarono.

pasc
20-07-16, 03: 18
Buona notte,

Oggi fano 30 giorni di vita i miei primi due ciuffolotti. Il maschio non gli agredisce ancora. Anzi continua ad alimentarli.
La femina é in cova e non volevo entrare nella voliera per prenderli e separarli per non disturbare la cova. Penso che il meglio è lasciare tutti insieme per ora. In questa covata la nascita penso sia nell 26/06. Vediamo cosa capita nell fine settimana prossimo. Ci sarano le feste dell paese e i fuochi d'artificio forse spaventono i ucceli che possono abadonare le cove. Vediamo...

Obrist123
21-07-16, 20: 32
Perchè non posso fare fratello con sorella, se i genitori non sono parentali? (Femmina austriaca, maschio da Pedro)

pierre
22-07-16, 10: 01
perchè il patrimonio genetico dei fratelli è uguale

Pantaleo Rodà
22-07-16, 21: 43
Esatto, fratello e sorella hanno un patrimonio genetico molto simile, piuttosto molto meglio padre x figlia e madre x figlio...

giorgio_mon
23-07-16, 20: 21
Ciao Pantaleo, una domanda, se posso: accoppiando genitore x figlio, vi è comunque il rischio di ridurre la taglia o indebolire il ceppo già alla prima generazione?

pasc
24-07-16, 17: 28
Salve,

Penso che Domani o dopo sara la schiusa della seconda covata. La femina rimane seduta nell nido anche se ci siano 3 giorni con fuochi di artificio. Due volte al giorno sembra una guerra ma lei non si spaventa. I due novelli magiano gia da solli ma il maschio continua a imbeccare. Penso che a la schiusa della seconda covata devo per forza separarli. Che ne pensi?
Echo le foto.

pasc
24-07-16, 17: 38
Anche altri sogetti che in altra voliera. tra questi ci sono tre ibridi di lucherino. Sembrano dei passeri. Spero non sano 3 femine.

tosi giancarlo
24-07-16, 22: 12
oggi mi ha fatto visita in una stanza dove tenevo una coppia di canarini che stanno baliando delle uova di ciuffolotti di pallas, uno sparviero......probabilmente era appena entrato perche' danni non e' riuscito a farne......l-unico problema e' che la femmina dallo spavento e' rientrata nel nido dopo un-oretta. Dopo averlo catturato l-ho fatto vedere alllla nipotina e poi l'ho liberato,sperando che per lo spavento preso non venga piu' a trovarmi/ Un fatto analogo mi era gia' successo circa quattro anni fa.

Pantaleo Rodà
25-07-16, 21: 19
Ciao Pantaleo, una domanda, se posso: accoppiando genitore x figlio, vi è comunque il rischio di ridurre la taglia o indebolire il ceppo già alla prima generazione?

Ciao Giorgio, se la coppia parentale non è a sua volta formata da soggetti con qualche grado di parentela
, non dovresti avere nessunissimo problema accoppiando genitore x figlio...

pierre
26-07-16, 11: 01
in realtà genitore x figlio la consanguineità c'è ,anche se non è stretta ,e nel caso di uccelli delicati come i ciuffolotti ,la sconsiglio vivamente.Poi fate come volete

pasc
29-07-16, 17: 39
Due giorni fa ho separatto i due novelli. Echo le foto a 36 giorni. Grazie a tutti per i consigli che me hano aiutatto a portare fino a lo sevezzamento i miei primi ciuffolotti. Speriamo bene per gli altri nati lunedi scorso.
Grazie a tutti!

pasc
05-09-18, 18: 31
Ciao a tutti,
Dopo due anni sono ritornato. I due ciufolloti svezzati nel 2016 erano 2 maschi. Come la madre è deceduta e il padre era giá vechio ho deciso di formare una coppia con uno dei due maschi e una femmina del 2016 ceduta da un amico.
Nella stagione 2017 non hanno neanche fatto il nido. Quest'anno, a Giuglio, hanno fato il nido pero ho trovato le uove per terra. Nella seconda deposizione la femmina ha covato tranquila e nel 15 agosto (!) hanno nato 4 pulli.
Ho dato la stessa alimentazione: Estrusi Nutribird C19, Perle e softball unica e isetti asciugatti con pastone secco. Ho dato anche, a parte, un po de pastone umido th indios. I pulli sono adesso giá involati. Quello che pareva piu una stagione fracassata è andata bene quasi a fine estate. Come mai capire questi ciuffi!

pasc
05-09-18, 18: 42
Echo la famiglia. Ho tolto giá i nidi ieri.

pierre
07-09-18, 17: 05
complimenti