Visualizza la versione completa : Forfora sul piumaggio
cunnein1988
30-05-16, 16: 16
Da qualche tempo noto sul piumaggio dei miei soggetti di calopsitte dei piccoli "grani" grigio biancastri che assomigliano molto a della forfora.
I soggetti hanno sempre a disposizione il bagno, che però non sembra utile a risolvere il problema: potrebbe essere causato dalla muta oppure è sintomo della presenza di parassiti?
Vincenzo Peschechera
31-05-16, 16: 14
dalla muta non di certo ....... in quanto non è periodo di muta ...... a meno che non allevi al chiuso con caloriferi accesi ( cosa che dubito ) ...........
riusciresti postare una foto , giusto per capire l'entità di ciò che descrivi ?
a presto.
Enzo.
cunnein1988
02-06-16, 11: 56
Ok, proverò a fare la foto... Ma non so se si riuscirà a vedere la situazione.
ANDREA ALESSANDRIN
02-06-16, 17: 09
Il Cacatua è caratteristico anche per la gran quantità di polvere che fuoriesce dalle penne, che mantiene il piumaggio morbido e setoso
Il mio ne produce in quantita,forse,visto che sono cugini le calo fanno lo stesso.Basta chiedere ad un allevatore.
Luca Marani
03-06-16, 15: 48
Trovo inconfutabili le considerazioni di Andrea, tuttavia, considerato il recente incremento della produzione sebacea nei soggetti di Cunnein, non possiamo escludere la presenza di parassiti del piumaggio o altre complicazioni imputate a fattori esogeni.
In via preventiva, consiglio la somministrazione di un apposto prodotto acaricida (come il frontline) da applicare in ragione di poche gocce dietro la nuca dei soggetti. Tali trattamenti si rivelano spesso buona norma in tutti gli allevamenti, soprattutto in previsione del caldo periodo estivo.
Inoltre, occorre disporre di maggiori informazioni per sviluppare un quadro esaustivo della situazione: da quanto tempo hai notato questa anomalia? Hai potuto riscontrare comportamenti insoliti negli animali, come pruriti localizzati o sonnolenza? Hai già controllato nidi e strutture per appurare la presenza parassiti?
cunnein1988
07-06-16, 18: 37
Da circa due settimane, ma non ho notato comportamenti insoliti, oggi ho controllato tutti gli accessori e non ho trovato nulla, inoltre ho appena fatto il trattamento anti-acari sui soggetti.
Speriamo bene... Vi terrò informati su eventuali sviluppi