Visualizza la versione completa : Accoppiamento calopsitte: faccia pastello e guance gialle
Salve a tutti.
Forse per inesperienza, volendo acquistare una coppia di calopsitte faccia pastello ed invece mi sono ritrovato ad avere una coppia formata da maschio faccia pastello x femmina guance gialle.
Le due mutazioni mi sembravano molto simili, ed evidentemente mi sono lasciato trarre in inganno.
Siccome la coppia è affiatata (e al momento non vorrei avventurarmi in nuovi acquisti), non avevo intenzione di separare la coppia.
Da questo accoppiamento potrei ottenere dei soggetti faccia pastello alla prima generazione?
La mutazione guance gialle da che ereditarietà è caratterizzata?
Grazie
Luca Marani
31-05-16, 16: 05
Ciao B.Gian,
Le mutazioni faccia pastello (Face pastel) e guance gialle (Yellow cheek), nonostante possano apparire affini ad un occhio inesperto, provengono da genotipi completamente differenti.
Il faccia pastello è di ereditarietà autosomica recessiva, allelica dominante su faccia bianca e faccia crema; la colorazione tipica è causata da un blocco parziale della produzione di Psittacofulvina: tale alterazione, infatti, corrisponde alla mutazione "Avorio" (Aqua), presente in altre specie di Psittacidi.
Il guance gialle, contrariamente, possiede una trasmissione legata al sesso recessiva; il fenotipo è provocato dalla strasformazione delle Psittacine rosse in pigmenti giallo-arancio, che conferisce ai bottoni auricolari una tonalità più sbiadita.
Occorre prestare attenzione, però, a non confondere tra loro tre differenti mutazioni che producono nei soggetti la medesima colorazione: faccia gialla dominante, faccia gialla recessivo (o golden Cheek) e guance gialle.
Generalmente, però, la variante maggiormente diffusa in commercio è quella da te indicata.
Incominciando ad analizzare la tua situazione, possiamo notare come la coppia da te formata genererà una prole totalmente ancestrale potatrice di faccia pastello; gli esemplari maschi, inoltre, presenteranno il Yellow Cheek in eterozigosi.
Ah, allora forse è meglio che cerchi di trovarmi una femmina faccia pastello.
C'è però un piccolo problema: al momento nella mia regione c'è il divieto di trasportare uccelli, visto il focolaio di aviaria scoppiato nei pressi di Ferrara, divieto che si protrarrà fino all'inizio di luglio.
Inoltre, la coppia sembra essere intenzionata a deporre, e se non la separo subito (o almeno tolgo il nido) rischia che mi parta con una covata.
Se gli lascio fare una stagione riproduttiva insieme, poi sarà possibile risepararli?
Luca Marani
04-06-16, 08: 04
Normalmente non dovremmo riscontrare troppe controindicazioni, ma - quando si interagisce con animali caratterizzati da una sviluppata personalità, come lo sono i pappagalli - è bene non dare nulla per scontato.
Generalmente anche le coppie affiatate possono essere divise; tuttavia occorre adottare alcuni accorgimenti per favorire il ricongiungimento con il nuovo partner prescelto: pazienza e cautela in primo piano.
A proposito, visto che siamo entrati nell'argomento... Sapete qualcosa di questa storia dell'aviaria in Emilia?
Ma è una cosa molto grave?
Luca Marani
07-06-16, 11: 44
A quanto pare, in data 3 maggio, si è avuta conferma di un focolaio di influenza aviare in un allevamento biologico di ovaiole a terra all'aperto, nella provincia di Ferrara.
Essendo il virus riscontrato ad alta patogenicità, la regione Emilia Romagna ha adottato i severi provvedimenti predisposti dal protocollo europeo, fra questi anche il temporaneo divieto di movimentazione di volatili e di allestimento fiere ornitologiche.
Successivamente, il 17 maggio, è stato rilevato un virus influenzale di tipo A (sottotipo H7N7) in un allevamento di tacchini nel Ferrarese, con conseguente sequestro e abbattimento dei capi presenti.
Dopo quest'ultimo caso, molte autorità regionali e nazionali si sono attivate, verificando i contatti delle aziende colpite e stroncando i presunti focolai.
Finalmente, il 1 giugno arriva la conferma del completo debellamento del virus in tutto il territorio italiano, in particolare nelle zone ad alta criticità.
Cessato l'allarme, il divieto di trasporto e convogliamento si protrarrà fino al 15 giugno.
cunnein1988
07-06-16, 18: 39
Sempre per il motivo dell'aviaria, è stata rimandata l'esposizione internazionale dell'ondulato di colore, che si doveva tenere a Reggio Emilia il 24 maggio.
A quanto pare si terrà il 17 giugno.
Mark.Bassi
10-06-16, 18: 43
Dopo il casino che successe 10 anni fa, le istituzioni si sono organizzate ottimamente ed intervengono per ogni minimo focolaio...
Fortunatamente questa volta la situazione si è risolta con prontezza, ma bisogna rimanere sempre all'erta!
Powered by vBulletin™ Version 4.0.1 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it