Visualizza la versione completa : Consiglio genetica coppia di calo fb
Joker_1926_
01-06-16, 12: 38
Salve a tutti chiedo il vostro aiuto per determinare con esattezza la genetica della mia prima coppia di calopsite
So che il maschio è un fb portatore di ino, mentre la femmina credo sia un fb portatore di pezzato. Cosa ne pensate?
P.s da questa coppia c'è la possibilità di far nascere pulli albini e ciannamon?
[/url]
(http://postimg.org/image/s2eno4o2z/)
(http://postimg.org/image/65nja0lij/)
[url=http://postimg.org/image/j3fejm4ff/] (http://postimg.org/image/wlmavwgkr/)
Luca Marani
01-06-16, 15: 41
Ciao Joker,
Confermo l'esistenza della mutazione pezzato in eterozigosi nel soggetto femmina; per quanto riguarda il maschio, al contrario, non è possibile garantire la presenza del gene Ino in base alla sola osservazione del fenotipo.
Ipotizzando che la tua descrizione si riveli effettiva, un'eventuale prole ottenuta da questa coppia si presenterà faccia bianca:
- portatrice di pezzato nel 50% dei casi
- Ino al 25% (50% di tutti i soggetti di sesso femminile)
- portatrice di Ino al 25% (50% di tutti i soggetti di sesso maschile)
La mutazione cannella (cinnamon) non viene palesata in alcun componente della coppia: solamente nel caso in cui il maschio si rivelasse portatore, avresti la possibilità di ammirare la mutazione nel 50% dei novelli femmina (25% sul totale).
Joker_1926_
01-06-16, 18: 57
Luca la prossima volta ti scrivo direttamente tramite messaggio privato visto che mi rispondi sempre te in modo molto dettagliato ahahah
Quindi mi conviene aspettare la prima cova per capire quale mutazione portano i miei calo.
Se compro un maschio fb e una femmina albina avrò le femmine mutate e i maschi portatori di albino, come negli ondulati?
Come si ottiene la mutazione cinnamon?
Luca Marani
01-06-16, 23: 04
Luca la prossima volta ti scrivo direttamente tramite messaggio privato visto che mi rispondi sempre te in modo molto dettagliato ahahah
Uno dei tanti scopi di questo forum, consiste nel rappresentare una consistente raccolta di informazioni a libera disposizione di chiunque: le spiegazioni riportate nelle discussioni pubbliche, quindi, potranno giovare anche ad altri appassionati del settore, siano essi semplici neofiti oppure amatori che desiderano arricchire il proprio bagaglio di cultura ornitologica.
Per tale motivo, occorre continuare a condividere i nostri dubbi ed esperienze con tutta la comunità AOE: solo insieme si apprendono nuovi concetti e si raggiungono determinate conclusioni.
D'altra parte, anch'io non mi considero infallibile e accetto (anzi gradisco) critiche e obiezioni alle mie affermazioni.
Per tornare a noi, tengo a precisare che la mutazione Ino si presenta di natura sessolegata, in quanto agisce sui cromosomi sessuali Z: pertanto i soggetti di sesso femminile, possedendo una coppia di cromosomi ZW (e non ZZ come i maschi), pur essendo mutate, non risultano in grado di originare prole altrettanto mutata, ma solamente maschi portatori.
Per inquadrare meglio la situazione possiamo offrire questo modello: dall'incrocio tra un maschio ancestrale e femmina Ino, otterremo una prole totalmente di serie grigia, composta da femmine pure e maschi eterozigoti (portatori).
La nascita di novelli mutati dalla coppia sopra citata, ci suggerirà necessariamente la presenza del gene Ino nel genotipo del padre: pertanto, disponendo di una coppia composta da lutina x portatore, potremmo ottenere soggetti mutati nel 50% dei casi, siano essi maschi oppure femmine.
Tali peculiarità appartengono inoltre al parrocchetto ondulato, nel quale l'Ino agisce in modo analogo.
La mutazione cannella, anch'essa legata al sesso, consiste in un'alterazione delle melanine che impedisce ai pigmenti neri di ultimare la formazione: tale anomalia conferisce ai soggetti un fenotipo oscillante tra il beige e il fulvo, dove nella forma ancestrale si presenta grigio scuro.
Considerata la natura ereditaria della mutazione, particolarmente affine al lutino (o albino che dir si voglia), possiamo concludere che risulterà possibile ottenere soggetti cinnamon solamente in presenza di un padre mutato o portatore.
Joker_1926_
02-06-16, 00: 30
Uno dei tanti scopi di questo forum, consiste nel rappresentare una consistente raccolta di informazioni a libera disposizione di chiunque: le spiegazioni riportate nelle discussioni pubbliche, quindi, potranno giovare anche ad altri appassionati del settore, siano essi semplici neofiti oppure amatori che desiderano arricchire il proprio bagaglio di cultura ornitologica.
Per tale motivo, occorre continuare a condividere i nostri dubbi ed esperienze con tutta la comunità AOE: solo insieme si apprendono nuovi concetti e si raggiungono determinate conclusioni.
D'altra parte, anch'io non mi considero infallibile e accetto (anzi gradisco) critiche e obiezioni alle mie affermazioni.
La ma era una frase ironica perché in quasi tutti i topic che apro sei sempre te a rispondermi. Volevo scusarmi nei confronti del forum.
Luca Marani
02-06-16, 07: 58
Nessun problema, ci mancherebbe...
La mia affermazione non voleva assolutamente rappresentare una critica o un rimprovero, ma una semplice spiegazione piuttosto "generalizzata" adoperata per illustrare alcuni punti salienti della vita del forum, forse spesso dimenticati da alcuni utenti.
Joker_1926_
04-06-16, 14: 07
Tornando alla genetica entrambe le mutazioni, Ino e cannella, sono legate al cromosoma Z. Per capire se il maschio ancestrale è un portatore occorre aspettare la prima cova.
Quindi la mia femmina faccia bianca ancestrale è solamente portatrice di pezzato?
Luca Marani
05-06-16, 17: 13
Un soggetto di sesso femminile non può rivelarsi portatore di mutazioni sessolegate, poiché possiede un solo cromosoma sessuale "Z": in questo caso, la presenza di tali mutazioni nel genoma comporta inevitabilmente il loro palesamento nel fenotipo.
Analiticamente, l'esemplare in questione potrà dimostrarsi portatore delle sole mutazioni caratterizzate da un'ereditarietà autosomica recessiva al faccia bianca; cito, ad esempio, il pezzato, il faccia gialla recessivo, il fallow, il soffused ed il silver recessivo.
Joker_1926_
06-06-16, 10: 00
Quindi mi tocca aspettare che finiscono la cova, il primo uovo è stato deposto il 2 giugno, per capire di cosa è portatrice la coppia
Joker_1926_
06-06-16, 10: 01
il soffused che mutazione è?
Luca Marani
06-06-16, 10: 40
Quindi mi tocca aspettare che finiscono la cova, il primo uovo è stato deposto il 2 giugno, per capire di cosa è portatrice la coppia
Per quanto riguarda le mutazioni autosomiche recessive, volendo risalire al genotipo dei genitori attraverso il fenotipo della prole, occorre necessariamente che entrambi i partner si presentino portatori della medesima colorazione.
In ogni caso, molte delle mutazioni sopra citate si dimostrano ancora particolarmente rare nel panorama ornitologico italiano: è alquanto improbabile venire in possesso di un portatore a completa insaputa dell'acquirente.
Ultima precisazione: la nascita di mutati da genitori eterozigoti è essenzialmente fortuita e casuale. Talvolta si rivela necessario attendere numerose cove prima di ammirare la colorazione desiderata.
Luca Marani
06-06-16, 10: 50
il soffused che mutazione è?
La mutazione soffused, talvolta impropriamente definita "Oliva" o "Emerald", comporta una forte riduzione delle melanine su gran parte del corpo, ad eccezione di coda e corione, producendo fenotipi particolarmente suggestivi e simmetrici.
Una peculiarità molto apprezzata in tale colorazione, è rappresentata da leggere sfumature verdi sulle zone schiarite, da cui deriva lo pseudonimo di "Oliva".
Joker_1926_
06-06-16, 14: 25
Ultima precisazione: la nascita di mutati da genitori eterozigoti è essenzialmente fortuita e casuale. Talvolta si rivela necessario attendere numerose cove prima di ammirare la colorazione desiderata.
Quindi serve molto fattore C...
Joker_1926_
06-06-16, 14: 31
La mutazione soffused, talvolta impropriamente definita "Oliva" o "Emerald", comporta una forte riduzione delle melanine su gran parte del corpo, ad eccezione di coda e corione, producendo fenotipi particolarmente suggestivi e simmetrici.
Una peculiarità molto apprezzata in tale colorazione, è rappresentata da leggere sfumature verdi sulle zone schiarite, da cui deriva lo pseudonimo di "Oliva".
Esiste un topic dove sono descritte tutte le mutazioni con rispettive foto ?
Luca Marani
06-06-16, 20: 08
Putroppo non è ancora stato creato, del resto il contesto "mutazioni" nei calopsite si presenta estremamente vario e complesso.
In ogni caso, sul web è possibile reperire buone foto e immagini che ritraggo svariati fenotipi.
Joker_1926_
15-07-16, 13: 55
Luca questi sono i pulli che sono nati dalla mia coppia, riesci a capire che mutazione sono? Il grande credo sia fb cannella, l'altro un perlato ma non ne sono sicuro. Cosa ne pensi?
[/url]
(https://postimg.org/image/s2cl8k4av/)
(https://postimg.org/image/da7vh7ydj/)
(https://postimg.org/image/qgxbgqu2v/)
(https://postimg.org/image/mn3v7lcqv/)
[url=https://postimg.org/image/kmhx0i5zb/] (https://postimg.org/image/wabyv1v47/)
Luca Marani
15-07-16, 14: 30
Esattamente.
Oltretutto, per dovere d'informazione, occorre affermare che i due soggetti in foto si riveleranno di sesso femminile.
Joker_1926_
15-07-16, 23: 05
Esattamente.
Oltretutto, per dovere d'informazione, occorre affermare che i due soggetti in foto si riveleranno di sesso femminile.
sospettavo che il cannella fosse femmina, del perlato da cosa l'hai capito?
Luca Marani
16-07-16, 14: 42
Anche il perlato, pseudonimo colloquiale della mutazione Opale, rivela un'ereditarietà sessolegata: pertanto, se i genitori rimangono gli stessi soggetti ritratti all'inizio della discussione, essendo entrambi dei comuni faccia bianca, un'eventuale nascita di mutazioni sessolegate dev'essere necessariamente attribuita a esemplari di sesso femminile.
Di fatto, solamente il padre può presentare geni legati al sesso in eterozigosi e, analiticamente, trasmettendo il suo unico cromosoma mutato alle figlie femmine, provocherà la nascita di esemplari - nel tuo caso - cannella e opale.
Evidentemente, il tuo maschio si è dimostrato portatore di entrambe le colorazioni.
Joker_1926_
16-07-16, 19: 33
Anche il perlato, pseudonimo colloquiale della mutazione Opale, rivela un'ereditarietà sessolegata: pertanto, se i genitori rimangono gli stessi soggetti ritratti all'inizio della discussione, essendo entrambi dei comuni faccia bianca, un'eventuale nascita di mutazioni sessolegate dev'essere necessariamente attribuita a esemplari di sesso femminile.
Di fatto, solamente il padre può presentare geni legati al sesso in eterozigosi e, analiticamente, trasmettendo il suo unico cromosoma mutato alle figlie femmine, provocherà la nascita di esemplari - nel tuo caso - cannella e opale.
Evidentemente, il tuo maschio si è dimostrato portatore di entrambe le colorazioni.
I genitori sono sempre gli stessi è la prima ed unica coppia che ho. I pulli hanno circa 22 giorni,secondo te sono piccoli o crescono bene? Oltre al misto della manitoba, alimento la coppia con pastone secco comprato in negozio, pastone fatto in casa con: uovo sodo, fette biscottate integrali, estrusi macinati e polvere di osso di seppia, do anche il misto per colombi e bigattini vivi ma non li mangiano
Joker_1926_
17-07-16, 14: 08
[/url]
(https://postimg.org/image/bvpn1v3sn/)
[url=https://postimg.org/image/rjqu8njef/]
Luca secondo te il cannella è picato?
Mark.Bassi
17-07-16, 21: 56
Così sembrerebbe, ma il corione è sempre l'ultimo ad impiumarsi ed in ogni caso si tratterebbe di un fenomeno di pica molto limitato e per nulla preoccupante, forse dovuto all'eccessiva operazione di preening da parte dei genitori.
L'alimentazione è idonea, ma gli estrusi è meglio darli interi, così come sono stati formulati
Joker_1926_
31-07-16, 17: 05
Scusami se rispondo adesso ma sono stato un po' incasinato. Il perlato non ce l'ha fatta, ho avuto un invasione di acari e non me ne resi conto, sono riuscito a salvare solo il cannella.
Gli estrusi non li mangiano per questo li polverizzo e mescolo nel pastone, così iniziano ad assaggiarli e magari a darli interi o al massimo spezzati...
P.s scusa se esco fuori topic ma posso prendere un albino di 2 mesi maschio ed inserirlo nella voliera per formare la coppia con il cannella? Ho intenzione di formare la coppia adesso così ci sarà più intesa e affiatamento da grandi, cosa ne pensi?