PDA

Visualizza la versione completa : kakariki: cenni di genetica

bambam
06-06-16, 20: 53
Ciao a tutti, mi sto accingendo da un po' di tempo ad allevare questa splendida specie (a mio avviso), particolare per la loro curiosità, rusticità, adattabilità e simpatia.
Non si può certo dire che sia una specie particolarmente variopinta o di grande interesse cromatico, ma sommato a tutte le caratteristiche che vi ho detto sopra, suscitano il mio interesse ad apprendere qualche semplice concetto base di genetica. Non tanto perchè sia interessato a soggetti particolari, ma quel che mi basta è riuscire a prevedere con una buona probabilità il frutto dell'unione di coppie che mi trovo ad avere.
Mi rivolgo a voi ovviamente perchè sarete sicuramente più esperti in materia e per pretendere troppo comincio con una coppia per volta che vi descriverò. Mi piacerebbe sapere, in base alle nascite avute fin d'ora come posso classificarli e che pulli mi trovo o mi posso trovare fra le mani per eventuali accoppiamenti futuri.

mi permetto solo di parlare di kakariki GIALLI, in quanto ho capito che i LUTINI sono sì gialli ma con gli occhi rossi, quindi io ho questi e sono gialli con gli occhi neri.

coppia m e f gialli che in più covate hanno prodotto soggetti
-gialli
-gialli con piccole pezzature verdi (nuca/schiena/occhio)

Luca Marani
08-06-16, 15: 44
Ciao Bambam,
La colorazione troppo spesso definita come "gialla", non è altro che un'aberrazione delle melanine portata alla sua massima estensione: non si tratta, quindi, di una mutazione a sè stante, ma di una particolare forma selezionata di pezzato recessivo, le cui chiazze gialle sono state estese su tutto il corpo.

Analiticamente, la colorazione "gialla" di rivela di natura autosomica recessiva rispetto all'ancestrale; inoltre, considerato che il gene pezzato NSL provoca fenotipi generalmente casuali e poco prevedibili, può accadere che una coppia di "gialli" (esemplari con pezzature estese sul 100% del piumaggio) possa generare prole con traccie di verde (presentando pezzature dall'estensione uguale o inferiore al 99%).

bambam
09-06-16, 19: 30
grazie Luca, attendevo una tua risposta, sempre competente.
quindi avrò sempre questo tipo di prole? e dai loro piccoli gialli e/o pezzati?
in più come posso definire il m e la f di questo colore (dominante/recessivo/portatore di qualcosa ecc)

Luca Marani
11-06-16, 17: 30
Come ho detto, i soggetti in questione presentano tutti la mutazione pezzato recessivo, con qualche differenza fenotipica riguardante l'estensione delle chiazze prive di melanina.
Di conseguenza, sia dalla attuale coppia che dalla prole che essa ha prodotto, potrai ottenere soggetti completamente gialli o esemplari provvisti di qualche pezzatura dalla differente estensione.