PDA

Visualizza la versione completa : Moria continua pulli con il piumino bagnato.

Elena1
13-06-16, 18: 59
Saluti a tutti, non so se vi ricordate ma circa un mese fa mi erano molti improvvisamente alcuni pulli di calopsitte...
Ora l'evento si è ripetuto, anche se in maniera molto differente rispetto alla prima volta: i tre soggetti sono morti a un giorno di distanza una dall'altro, a circa una settimana di vita, e tutti presentavano il piumino bagnato, come se fossero stati inzuppati nell'acqua (?)
Forse i genitori non sono idonei alla riproduzione?
Oppure il fatto che siano morti in momenti diversi accredita l'ipotesi di infezione?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi

Paride
13-06-16, 22: 20
Non allevo calopsitte ma la modalità delle morti dei piccoli mi fa pensare ad una infezione batterica tipo salmonellosi, colibacillosi, micoplasmosi.....
Più che inzuppati d'acqua, potrebbe essere il piumino inzuppato di diarrea ? Hai trovato delle feci "consistenti" nel nido ?

Più che genitori non idonei alla riproduzione, ritengo possano invece essere dei portatori sani.
Considerato che il fatto si è riproposto, toglierei i riproduttori dalla riproduzione e suggerirei di fare degli esami più specifici.

Ma aspettiamo l'eventuale conferma di qualce amico moooolto più esperto di me.

Luca Marani
14-06-16, 17: 57
Nulla da aggiungere alle precise indicazioni che ha fornito Paride: una visita veterinaria, alla luce degli ultimi fatti, si rivela indispensabile per individuare la causa di morte dei pullus.
Ottimo sarebbe effettuare un'autopsia sul corpo dei soggetti deceduti, riservando ai genitori un semplice esame coproparassitologico.

Per puro scopo d'informazione, basandoci sulle informazione che hai riportato, potremo ipotizzare che i pulletti fossero affetti da una probabile forma di onfalite od onfalo flebite, un'infezione batterica ad opera di Escherichia coli, enterobatterio che comincia ad operare già all'interno dell'uovo.
Tale patologia si manifesta esclusivamente sui pulli (e non sugli esemplari adulti, i quali si riveleranno certamente portatori sani), causando la morte embrionale o il decesso dei novelli entro la prima settimana di vita.
I sintomi più evidenti sono rappresentati, per l'appunto, da piumino bagnato provocato da una grave idropsia (accumulo di liquido e siero negli interstizi dell'organismo) e dall'addome rigonfio a causa della colecisti ingrossata.
A conferma di questa mia teoria, hai notato porzioni di alimento non digerito presenti nel tratto intestinale?

In ogni caso, è bene precisare che solamente una terapia antibiotica mirata potrà risolvere la situazione.
Nel frattempo, sarebbe consigliabile effettuare controlli-campione anche su altri soggetti presenti in allevamento, in quanto l'E. coli può infettare la cloaca degli animali per via ascendente, trasferendosi dalle feci degli esemplari portatori.

Elena1
16-06-16, 11: 58
Capito, ma secondo voi perche la prima volta sono morti in maniera differente? Inoltre le altre coppie non presentano lo stesso problema...

Luca Marani
16-06-16, 14: 47
Risulta piuttosto complicato riuscire ad effettuare una diagnosi esaustiva tramite una semplice descrizione; probabilmente, nelle ultime settimane, l'infezione ha subito un ulteriore aggravamento che ha permesso la completa manifestazione dei sintomi tipici.
In ogni caso, alla luce degli ultimi avvenimenti, un'immediata visita veterinaria è pressoché indispensabile.

Elena1
19-06-16, 19: 27
Grazie 1000: ho raccolto i campioni, domani li spedisco. Spero solo che non sia una cosa grave...

Paride
19-06-16, 21: 42
Grazie 1000: ho raccolto i campioni, domani li spedisco. Spero solo che non sia una cosa grave...

Facci sapere.
//))#

Elena1
03-07-16, 15: 08
Scusate se non vi ho fatto avere notizie prima.
Dall'esame è stata rilevata una massiccia presenza di E coli e Gram-, ma solo nella coppia in questione.
La terapia prescritta dal veterinario dovrebbe terminare fra 5 giorni.

Paride
03-07-16, 15: 15
Ho piacere che si è trovata la causa ed in poco tempo hai risolto il problema delle morti dei pulletti.
Bene.
[]#