PDA

Visualizza la versione completa : allevare la cinciallegra

mario
14-10-08, 20: 06
ho acquistato 1 caoppia di cinciaallegra e vorrei avere informazioni sull'allevamento di questo meraviglioso insettivoro

lorenzo fornaciari
14-10-08, 20: 35
Ciao Mario.
Scusa la domanda, ma essendo parte della aviofauna autoctona le cinciallegre che hai preso sono regolarmente anellate e registrate??

mario
15-10-08, 14: 27
certo sono regolarmente denunciate e inanellate

fabrizio moretti
15-10-08, 15: 13
A Reggio l'altro anno ce ne erano in vendita compresi pettirossi, cutrettole e saltimpalo....e devo dire che mi stuzzicano parecchio....e ci sto facendo un pensiero anch'io...Per l'allevamento devi trovare un buon pastone,un mio amico usa quello della Versel con mi pare il 25% di insetti,in piu dovresti somministrare un pò di animali vivi o cmq freschi vedi camole,larve, pinky....prova anche con della frutta un po passata, io osservo sempre quando è stagione di cachi tante cincie abbuffarsi di polpa stramatura di questo frutto.Da microvita puoi trovare vari insetti e te li mandano a casa...

Enzo Patané
15-10-08, 18: 04
Che meraviglia le cince. Non prendo indigeni per non avere ulteriori preoccupazioni oltre il CITES.
Quoto seppia sul pastoncino per becchi fini. Non usare quei pastoncini economici scuri che trovi facilmente nei negozi, è pieno di grassi animali che spaccano il fegato. Prendi quello della Versele o della Orlux per becchi fini.
Fornisci giornalmente pinkies e piccole tarme e frutta dolce (dovrebbero amare molto l'uva , penso).
Bagnetto sempre a disposizione perchè altrimenti si insudiciano il piumaggio.
Attenzione perchè i maschi sono dei veri e propri Killer delle femmine e insieme possono uccidere altri compagni di gabbia.
[=^||||

marcopeluso
15-10-08, 21: 10
Anche io trovo questi uccelli affascinanti così come le cinciarelle...un paio d'anni fa sono stato ad un passo dal comprarne una coppia in una mostra mercato, per fortuna non l'ho fatto dato che ho poi letto che il rivenditore pare non avesse tutte le carte in regola...

incardellatonero
15-10-08, 22: 48
facci vedere le foto siamo curiosi

fredom65
16-10-08, 08: 04
Non ho esperienza diretta ma so che un problema delle cinciallegre è che in cattività perdono il giallo del petto alla prima muta, probabilemente nell'alimentazione manca qualcosa che trovano in natura.
Qualcuno di voi ha mai sentito questo ?
Io le ho viste ed hanno il bianco al posto del giallo.

Enzo Patané
16-10-08, 08: 05
Non ho esperienza diretta ma so che un problema delle cinciallegre è che in cattività perdono il giallo del petto alla prima muta, probabilemente nell'alimentazione manca qualcosa che trovano in natura.
Qualcuno di voi ha mai sentito questo ?
Io le ho viste ed hanno il bianco al posto del giallo.

E' una carenza di alimentazione dovuta all'uso esclusivo di pastone per insettivori.

fabrizio moretti
16-10-08, 19: 58

fabrizio moretti
16-10-08, 20: 03

fabrizio moretti
16-10-08, 20: 10
Le foto sono prese da un bellissimo sito sulla fotografia digitale penso inglese...

fabrizio moretti
16-10-08, 20: 14
Correggo..... TEDESCO!!

Linda Crippa
16-10-08, 20: 25
E' bellissima..

fabrizio moretti
16-10-08, 20: 28
Eccezzionali...anche il codibugnolo è interessantissimo..

mario
19-10-08, 11: 34
grazie delle informazio. vi darò loro notizie al + presto

anto0peppe
23-10-08, 16: 40
mamma mia che spettacolo !!!!!!!!!!!

christian
24-10-08, 11: 16
forse vi siete dimenticati della più bella

marcopeluso
24-10-08, 21: 54
Non vedo l'immagine...

roberto ghidini
25-10-08, 11: 41
[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img88/cinciake6.jpg/1/] (http://imageshack.us)

Dai Christian posta anche le altre,almeno quella della cincia bigia //[[]]

gloster
25-10-08, 11: 49
Per me la piu' bella e' la cinciallegra... .-.-

Io in passato conoscevo un allevatore che aveva le cinciallegre, oltre al pastone per insettivori e pellettati, mangiavano anche i semi di girasole.
La sera si nascondevano nel nido tipo ondulati ma non si sono mai riprodotte.
Ciao

christian
29-10-08, 08: 46
La cincia bigia non l'ho mai fotografata, se ti accontenti questa è la cincia bigia alpestre
Ciao Christian

marcopeluso
29-10-08, 16: 51
Le cincie sono tutte deliziose, autentici gioielli, mi sono sempre chiesto perchè il loro allevamento sia quasi inesistente...

roberto ghidini
29-10-08, 19: 26
Io c è l ho una brutta foto di cincia bigia,quest inverno cercherò di farne una migliore.

[/URL]
[URL=http://g.imageshack.us/img390/bigiaady4.jpg/1/] (http://imageshack.us)

Francesca Di Donna
01-11-08, 19: 24
ho acquistato 1 caoppia di cinciaallegra e vorrei avere informazioni sull'allevamento di questo meraviglioso insettivoro

Ciao Mario, dove alloggi la coppia di Cincie? Hai intenzione di tentarne la riproduzione?

Questi uccelli, più di altri, hanno bisogno di poche cose semplici ma fondamentali per mantenersi al meglio in cattività: aria, sole, acqua, terra. Le dimensioni del contenitore sono di secondaria importanza, ma vanno obligatoriamente alloggiate all'esterno in voliere con fondo in terra e devono avere la possibilità di bagnarsi e prendere il sole in qualsiasi momento.

In locali chiusi, anche con tutte le accortezze possibili immaginabili, non si manterranno mai in buona salute.

Anche l'alimentazione è di primaria importanza e nonostante tutti i nostri sforzi le Cincie in cattività (a meno che non si tratti di voliere immense) non mostreranno mai e poi mai la meravigliosa colorazione che sfoggiano in natura.
Normalmente rimangono bianche e nere, se va bene mostreranno un po' di giallo sul petto.

Come alimentazione ti posso consigliare:

Come base puoi usare un ottimo pastone per insettivori ma ovviamente da solo non è sufficiente e dovrai fornire costantemente molti altri alimenti.
A mio parere un ottimo pastone è composto da: uovo sodo (o frittata di uova-latte e formaggio), carote grattuggiate, frutta secca triturata (fichi, datteri, noci, nocciole, arachidi), farina di cocco e spirulina.
Frutta e bacche di ogni genere.
Larve ed insetti.

In ogni caso le integrazioni vitaminiche sono d'obbligo in quanto non riusciremo mai a fornire a questi uccelli tutti i principi nutritivi di cui hanno bisogno.

marcopeluso
01-11-08, 22: 20
Mario, ti auguro in bocca al lupo con queste splendide creature e spero che ci aggiornerai periodicamente con le tue esperienze di allevamento

Attilio Casagrande
02-11-08, 18: 57
Ciao Mario, dove alloggi la coppia di Cincie? Hai intenzione di tentarne la riproduzione?

Questi uccelli, più di altri, hanno bisogno di poche cose semplici ma fondamentali per mantenersi al meglio in cattività: aria, sole, acqua, terra. Le dimensioni del contenitore sono di secondaria importanza, ma vanno obligatoriamente alloggiate all'esterno in voliere con fondo in terra e devono avere la possibilità di bagnarsi e prendere il sole in qualsiasi momento.

In locali chiusi, anche con tutte le accortezze possibili immaginabili, non si manterranno mai in buona salute.

Anche l'alimentazione è di primaria importanza e nonostante tutti i nostri sforzi le Cincie in cattività (a meno che non si tratti di voliere immense) non mostreranno mai e poi mai la meravigliosa colorazione che sfoggiano in natura.
Normalmente rimangono bianche e nere, se va bene mostreranno un po' di giallo sul petto.

Come alimentazione ti posso consigliare:

Come base puoi usare un ottimo pastone per insettivori ma ovviamente da solo non è sufficiente e dovrai fornire costantemente molti altri alimenti.
A mio parere un ottimo pastone è composto da: uovo sodo (o frittata di uova-latte e formaggio), carote grattuggiate, frutta secca triturata (fichi, datteri, noci, nocciole, arachidi), farina di cocco e spirulina.
Frutta e bacche di ogni genere.
Larve ed insetti.

In ogni caso le integrazioni vitaminiche sono d'obbligo in quanto non riusciremo mai a fornire a questi uccelli tutti i principi nutritivi di cui hanno bisogno.
Quoto quanto ha suggerito Francesca, anche il materiale da costruzione deve essere adatto, muschio, licheni, fieno sottile e piume, devono anche essere da sole, non tollerano la presenza di nessuno, pena l'uccisione degli intrusi con asportazione della parte superiore del cranio, anche se sono degli uccelli di taglia come una cesena.
Fuori del periodo riproduttivo a volte non si accettano nemmeno come coppia.

STEFANO GAVA
05-11-08, 16: 15
Mi associo al coro e ti faccio i complimenti per la scelta.
Facci sapere come va' in futuro.
ciao]]((||||

il Mondo del Cardellino
19-03-11, 17: 21
bellissima la cinciallegra! cerco anche io una coppia..qualcuno le alleva ??

gianlu.11
20-03-11, 19: 47
in questo sito olandese ci sono informazioni sull'allevamento di insettivori e granivori particolari...
http://www.vogelverenigingdevoliere.com/
anche la cinciallegra...
(cliccare kweekverslagen)

pierre
21-03-11, 09: 39
se volete riprodurre le cinciallegre credo che necessitano di enormi qtità di insetti .