PDA

Visualizza la versione completa : Pseudo-coppia Barnardius zonarius

Pino77
13-07-16, 22: 15
Salve, vi scrivo per esporvi il mio dilemma, da settembre possiedo una coppia non sessata di Barnardius zonarius di 3 anni che mi era stata veduta come tale...
Da aprile però, nonostante prima presentassero leggeri segni di affiatamento, hanno cominciato a litigare ed inseguirsi per tutta la voliera (che si presenta di 5 metri di lunghezza), senza degnare del ben minino sguardo il nido.
Ora mi chiedo se questo comportamento sia normale o devo aspettarmi che siano due maschi?
Si riesce a capire il sesso tramite una foto?

Sovral
14-07-16, 14: 43
Il dimorfismo sessuale nei Barnardius è pressoché inesistente, ad esclusione di una leggera differenza nelle dimensioni generali e nella proporzione della testa.

A causa della loro estrema affinità coi Platycercus (fino a poco tempo fa erano classificati in tale unità tassonomica) è facile comprendere come questa specie possa rivelarsi estremamente aggressiva durante il periodo riproduttivo, tanto da poter mandare a monte un'intera stagione riproduttiva se la coppia non è affiatata.
E, se il maschio si rileva troppo aggressivo, difficilmente la femmina comincerà ad occuparsi del nido, soprattutto se si trova alla prima esperienza.

Come i Rossella, i maschi Barnardius allargano la coda durante il corteggiamento: tale peculiarità può rivelarsi utile nel sessaggio.
Ma - in ogni caso - se non possiedi sufficienti informazioni per poter stabilire il sesso con certezza, ti conviene affidarti ad un laboratorio di analisi molecolare.

Pino77
15-07-16, 20: 35
Se per allargare la coda, intendi aprirla come un ventaglio, allora lo fanno entrambi i soggetti.
Che devo fare?

Sovral
16-07-16, 14: 24
Mmmm... Brutto segno!
Fai il sessaggio, è meglio: quello molecolare costa pochi euro a soggetto e almeno avrai la certezza del sesso degli esemplari

Sovral
16-07-16, 14: 25
Mmmm... Brutto segno!
Fai il sessaggio, è meglio: quello molecolare costa pochi euro a soggetto e almeno avrai la certezza di possedere una coppia

Pino77
21-07-16, 14: 49
E se fossero due maschi? Per quanto tempo potrebbero stare insieme nell'attesa che possa acquistare due nuove compagne e costruire nuovi alloggi (possibilmente più spaziosi di quello attuale)?

Mark.Bassi
21-07-16, 14: 54
Sei già stato fortunato fino ad adesso, non sfidare troppo la sorte.
Anche se in una voliera di simili dimensioni non dovrebbe accadere nulla di male, appena scoprirai il sesso dei soggetti, ti converrà separarli immediatamente, magari anche fruttando dei gabbioni di modeste dimensioni.

Una voliera da 5 metri è sufficiente (almeno per quanto riguarda la lunghezza), anche se qualsiasi aggiunta di spazio deve essere considerata positiva.

Fernandez
28-07-16, 09: 44
Beh, potresti sempre provare a dividere in 2 l'attuale voliera, in modo da riservare ad ogni soggetto circa 2 metri e mezzo di spazio.
Se è solo questione di qualche mese non credo che ne risentiranno più di tanto...