Visualizza la versione completa : Ibridazioni Calopsitta
Salve, vi scrivo per semplice curiosità un quesito sull'ibridazione della Calopsitta.
Ho spesso sentito parlare dell'ibrido tra Calopsitta e Galah, ma analizzando la tabella evolutiva del Nymphicus, quest'ultimo risulta più strettamente imparentato con il genere Calyptorhynchus... Vi è mai stato un'ibrido tra queste due specie? E magari avete anche una foto?
Ho l'idea che sarebbe molto interessante un simile esemplare, che ne dite?=(^
Mark.Bassi
29-07-16, 08: 27
Teoricamente sarebbe certamente possibile... Ma le specie appartenenti al Genere Calyptorhynchus, oltre ad essere scarsamente diffuse in cattività - certamente meno di un comune Galah -, superano tutte all'incirca abbondantemente la notevole stazza di 60 cm.
Come sarebbe possibile accoppiare una Calopsitta con questi grandi Cacatuidi?
Certo, si potrebbe ricorre alla fecondazione assistita, ma non credo che un qualunque possessore di Calyptorhynchus voglia "sprecare" un suo soggetto per questo malsano esperimento.
Fernandez
30-07-16, 14: 01
Proprio di recente ho avuto modo di ammirare una coppia di Calyptorhynchus funereus e ti posso garantire che sono proprio animali imponenti.
E poi che senso avrebbe una simile ibridazione? Solo per "vedere l'effetto che fa".
Fidati, lascia perdere queste stupidaggini da "canarinari".
Gian, ascolta le parole di Mark e Fernandez: cosa vuoi andare a fare?
Mescolare ulteririormente il patrimonio genetico dei nostri animali per non essere più capaci di ritornare al ceppo puro? No, grazie.
Spero che nessuno stia seriamente pensando di avventurarsi in simili esperimenti, sarebbe una vera catastrofe per l'allevamento di entrambe le specie.