Visualizza la versione completa : Dimorfismo sessuale nel kakariki fronte rossa
sono spesso in difficoltà con il riconoscimento del sesso nei kakariki fronte rossa, non è che per caso avete delle foto per capire meglio la differenza tra maschio e femmina.
Grazie in anticipo
arrigo.taddei
30-08-16, 16: 20
Ciao Marbotti nei kaki non ce' dimorfismo ,, li vedi gia' da piccoli a venti giorni, dalla struttura piu' robusta nel maschio ,testa e becco più grossi, la femmina la' piccola il maschio adulto a testa robusta e sfuggente allungata lei invece le fa un arco dalla nuca al becco vedi foto
Vincenzo Peschechera
31-08-16, 11: 33
nella foto :
a destra il maschio
a sinistra la femmina
arrigo.taddei
31-08-16, 15: 12
Avete notato qualcosa nel Maschio??????
Luca Marani
31-08-16, 15: 41
Arrigo, è molto interessante: oltre alle classiche pezzature gialle e verdi, presenta anche zone di colorazione cannella.
Sei riuscito a farlo riprodurre e tramandare questa strana combinazione?
Un altro spunto utile al fine di individuare il sesso dei soggetti, valido solamente nelle mutazioni ove possiamo riscontrare un notevole residuo di melanina, consiste nell'osservare il disegno del sottoala: mentre i maschi adulti presentano una banda orizzontale più sottile e soffusa, le femmine e i soggetti immaturi rivelano un maggior spessore e marcatura della stessa.
Maschio
Femmina
arrigo.taddei
31-08-16, 17: 58
Si ne ho fatto due giovani, uno ha la coda a tre colori
Enzo Ferini
02-09-16, 16: 49
Salve, mi piacerebbe saperne di più su questa sua esperienza.
Il maschio mutato è stato accoppiato con una femmina sua consanguinea oppure con un soggetto di altra linea di sangue?
Perché, in quest'ultimo caso, potremo definire questa strana combinazione come dominante.
Luca Marani
09-09-16, 11: 31
Posto un particolare sulle proporzioni di testa e becco in entrambi i sessi.
Maschio
Femmina
Inoltre, occorre specificare una lieve differenza anche nella taglia di entrambi: il maschio raggiunge i 27 cm, mentre la femmina difficilmente supera i 25.
Grazie a tutti per le ottime delucidazioni.
Recapitolando, le differenze tra maschio e femmina di kakariki risiedono principalmente in:
- forma della testa
- proporzione del becco
- banda trasversale nel sotto ala
- dimensioni
Vi è anche qualche differenza comportamentale?
Il maschio diventa più turbolento durante la cova, difendo il nido con molta aggressività, ma (al di là di questo) nulla di rilevante.
Certo, questo è impossibile non notarlo anche se vedo che anche alcune femmine possono diventare aggressive.
Direi che abbiamo analizzato tutti gli aspetti del dimorfismo: da parte mia, credo che quello della testa e del becco sia il più valido, siccome è identificabile anche da piccoli.
Spero che col tempo mi farò esperienza e riuscirò a discernere meglio il sesso.