PDA

Visualizza la versione completa : Canarino: Malessere Generale

Anonimo
15-10-08, 16: 40
Allora... mia nonna ha un canarino maschio che è entrato in casa tempo fa, non ha anellino ma penso ad occhio e croce abbia i suoi 3 annetti buoni (in base alle unghie).
Purtroppo non conosco le malattìe che colpiscono quest'ultimo in quanto il mio interesse è stato sempre rapito dagli ondulati...

Per farla breve, questo canarino presenta questi problemi:

- resta sul fondo della gabbia sofferente
- difficoltà di rimanere sui posaoti sicuramente dovuti al malessere (le unghie le ho tagliate questa estate)
- feci verdi (cattivo segno, potrebbe trattarsi di colibacilli)
- apatìa e continuo stato di sofferenza

Questo canarino ha a disposizione come cibo:

- scagliola semplice
- pastoncino verdurello (Quello verde)
- frutta e verdura
- acqua sempre pulita, con beverino pulito

Francamente non saprei, se qualcuno conosce le cause (Enterite o altro), ed è in grado di dirmi cosa usare per evitare ancora questo stadio di sofferenza, (non so nulla sui canarini) gliene sarei grato!

Grazie [[//]*

Enzo Patané
15-10-08, 17: 52
Allora... mia nonna ha un canarino maschio che è entrato in casa tempo fa, non ha anellino ma penso ad occhio e croce abbia i suoi 3 annetti buoni (in base alle unghie).
Purtroppo non conosco le malattìe che colpiscono quest'ultimo in quanto il mio interesse è stato sempre rapito dagli ondulati...

Per farla breve, questo canarino presenta questi problemi:

- resta sul fondo della gabbia sofferente
- difficoltà di rimanere sui posaoti sicuramente dovuti al malessere (le unghie le ho tagliate questa estate)
- feci verdi (cattivo segno, potrebbe trattarsi di colibacilli)
- apatìa e continuo stato di sofferenza

Questo canarino ha a disposizione come cibo:

- scagliola semplice
- pastoncino verdurello (Quello verde)
- frutta e verdura
- acqua sempre pulita, con beverino pulito

Francamente non saprei, se qualcuno conosce le cause (Enterite o altro), ed è in grado di dirmi cosa usare per evitare ancora questo stadio di sofferenza, (non so nulla sui canarini) gliene sarei grato!

Grazie [[//]*
Le malattie degli uccelli sono sempre le stesse, magari è difficile osservare la coccidiosi negli ondiìulati ma per il resto siamo lì.
Dalla sintomatologia sembrerebbe come dici tu un'enterite.
Visto che è uno solo proverei a dargli nel becco una goccia di antibiotico a largo spettro tipo bactrim due volte al giorno e lo metetrei in gabbia ospedale o, comunque, al caldo.
Se hai dimestichezza con gli aghi fagli un'iniezione di bactrim o meglio di penicellina.
Vorrei evidenziare che dico questo in quanto si tratta di un solo canarino, consiglio sempre, se possi bili, di rivolgersi ad un veterinario.
In bocca al lupo.

Anonimo
15-10-08, 19: 53
Le malattie degli uccelli sono sempre le stesse, magari è difficile osservare la coccidiosi negli ondiìulati ma per il resto siamo lì.
Dalla sintomatologia sembrerebbe come dici tu un'enterite.
Visto che è uno solo proverei a dargli nel becco una goccia di antibiotico a largo spettro tipo bactrim due volte al giorno e lo metetrei in gabbia ospedale o, comunque, al caldo.
Se hai dimestichezza con gli aghi fagli un'iniezione di bactrim o meglio di penicellina.
Vorrei evidenziare che dico questo in quanto si tratta di un solo canarino, consiglio sempre, se possi bili, di rivolgersi ad un veterinario.
In bocca al lupo.

Grazie Enzo, in vita mia ho allevato di tutto ma per poco tempo, il mio grande amore sono sempre stati gli Ondulati, e come tutti gli amori hanno scaturito in me una totale dedizione, spingendomi a specializzarmi il più possibile al punto di guardarmi intorno e dubitare sulle altre specie.

Avevo un sospetto di enterite, ma non ne ero certo, ergo non volevo certo correre il rischio di sbagliare sottovalutando o sopravvalutando il problema.

Pertanto ti ringrazio della tua disponiblità! Proverò a fare come mi hai detto!

//[[]]