PDA

Visualizza la versione completa : Parrocchetto di barnard

Michelebirrando
23-09-16, 08: 12
Qualcuno alleva il barnardius barnardi?

Luca Marani
23-09-16, 09: 01
Che io sappia sul forum li alleva SimoneF, attendiamo un suo intervento.
Sono parrocchetti a dir poco spettacolari, dalla livrea quasi sublime e dalle peculiarità veramente intriganti: credo siano una specie immancabile per chi colleziona australiani.

Michelebirrando
23-09-16, 14: 32
Io ho solo una femmina, e non riesco a trovare nessuno che li abbia. Trovo solamente porta Lincoln, molto simili ma... Non sono loro

SimoneF
23-09-16, 20: 40
Beh, lo credo! Non vorrai mica creare una coppia ibrida!
La similitudine estetica non dev'essere un pretesto per mischiare specie e sottospecie, ottenendo meticci dannosi e di nessun valore.
Piuttosto di mescolare sangue lo terrei spaiato vita natural durante!

Io ne possiedo una vecchia coppia riproduttiva, molto brava ma ormai sente gli acciacchi dell'età.
Sono pappagalli a loro modo prolifici: alcuni anni possono farti 2 covate, mentre altri anni non partono nemmeno... il tutto dipende molto dal tasso piovoso della stagione invernale.
Se d'inverno piove poco o la primavera inizia in ritardo, rischi che ti mandino a monte tutte le covate.
Tale sensibilità alle precipitazione è tipica di tutti gli australiani, anche se in questa specie appare relativamente accentuata.
In ogni caso sono ottimi genitori: la loro deposizione media è composta da 6-7 uova, in caso di una coppia già avviata; appaiono inoltre in grado di svezzare tutti i pulli in maniera uniforme.

Proverò a chiedere ad amici se hanno qualche femmina novella disponibile; in alternativa in novembre ci sarà L'internazionale di Reggio Emilia, ove troverai sicuramente qualche Barnardi

Michelebirrando
23-09-16, 22: 35
No no tranquillo nessun ibrido! Piuttosto starà sola, tra l altro dal cites ho visto che non é nemmeno una ragazzina, é un 2004.Se senti a me serve il maschio. Mi hanno detto che la mia é femmina. Comunque si, sarò sicuramente a Reggio Emilia in cerca se non troviamo prima.

Michelebirrando
23-09-16, 22: 45
SimoneF grazie delle dritte. Ho un'altra domanda. Che dimensione di gabbia/voliera hai dato a Barnard?

SimoneF
26-09-16, 20: 49
Come tutti i parrocchetti australiani di taglia media, il Barnard necessiterebbe di una voliera non inferiori ai 3 metri.
I miei li alloggiavo in una voliera da 3x1x1h e riproducevano comodamente.
Ora sono alloggiati in una voliera a 5 metri, larga 1 e alta 2: le stesse che uso per i Rosella.

Michelebirrando
26-09-16, 23: 53
Una 2*2 potrebbe essere sopportabile?

SimoneF
01-10-16, 09: 45
Si sì, è più che sufficiente.

Michelebirrando
23-11-16, 17: 32
Ciao SimoneF, dopo la trasferta a reggio sono tornato con il maschio di Parrocchetto di Barnard, per la feliità della mia femmina che ha subito apprezzato.

Giusto per prepararmi, che tipo di nido va messo? Orizzontale? Verticale? a L?

Luca Marani
24-11-16, 09: 38
Ciao Michele,
Ti riporto - nel caso possa ritornare utile in un prossimo futuro - una recente discussione creata sul nostro forum, ove vengono illustrate le varie tipologie di nido meglio consigliate per le varie specie di Psittacidi: Elenco nidi per pappagalli (http://lnx.ornieuropa.com/forum/showthread.php?40303-Elenco-nidi-per-pappagalli)

In particolare, ti indico la voce dedicata ai barraband:
Polytelis alexandrae, swainsonii e affini: dimensioni 30x30x70h, nido verticale, spessore multistrato di 15 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm.

Michelebirrando
24-11-16, 12: 32
Grazie mille, gentilissimo

Michelebirrando
15-12-16, 11: 35
non ci posso credere, 2 giorni fa è morto il maschio che ho cercato per non so quanto tempo. nessun segno di aggressione da parte della femmina

Luca Marani
17-12-16, 17: 40
Gli imprevisti e le sventure sono parte integrante della nostra passione, ma non ci devono scoraggiare dall'occuparsi dei nostri animali con attenzione e perseveranza.

Piuttosto credo ti sarebbe gradito ricevere un qualche chiarimento su questo improvviso decesso: per tale ragione, potresti consegnare il cadavere del maschio ad un laboratorio zooprofilattico nei pressi della tua abitazione.
Non vedo altra alternativa per identificare la causa della morte, non disponendo di ulteriori informazioni sul soggetto.