PDA

Visualizza la versione completa : coppia di mandarino

acquagol
09-10-16, 15: 45
Buon pomeriggio 15 giorni fa ho comprato una femmina per il mio diamantino mandarino pagandola anche troppo 10 euro, il commerciante mi ha detto di mettere il nido tra 14 giorni quindi potrei farlo, vi chiedo come faccio a capire che è in estro, il nido chi lo fa, ed chi cova , di nido ho quello a cassettina lo usato per la femmina che ho perso poiché ha fatto il primo uovo ed il giorno dopo è morta, li ho presi per fare esperienza perché un giorno ho in mente di allevare gould

Paride
09-10-16, 18: 53
Per quanto riguarda questi simpaticissimi amici volanti, va bene il nido a cassettina con l'entrata a fessura e non tonda: devi curare di mettere solo un fondo di fieno e poi dai la juta a loro disposizione. E' sempre buona abitudine nel mettere il nido, dare una spruzzatina di antiacaro solo per questione di prevenzione.
Il nido lo imbottisce prevalentemente il maschio e la femmina sporadicamente l'aiuta portando qualche sfilaccio. Covano entrambi perchè il maschio, a differenza del canarino, innalza la temperatura del proprio corpo e pertanto si alternano nella cova. La cova dura circa 18 giorni ed i pulletti si involano circa al 20° giorno mentre lo svezzamento dura 30 giorni.
La coppia - come la maggior parte degli esotici - va in estro con cibi umidi ma già la sola presenza del nido - e quindi l'invito a nidificare - stimola l'entrata in estro.

acquagol
14-10-16, 17: 48
penso di iniziare a mettere il nido, la coppia è affiatata, spero che il maschio copra

acquagol
21-10-16, 17: 40
oggi hanno completato il nido,

acquagol
11-02-17, 17: 57
oggi i diamantini hanno 8 giorni ne sono 4