PDA

Visualizza la versione completa : Carrellata di mutazioni Neophema

Luca Marani
07-11-16, 17: 21
Avendo spesso dibattuto su questo splendido parrocchetto, ho pensato di riportare una veloce carrellata delle principali mutazioni nelle varie specie di Neophema, affiancata da ereditarietà e nomenclatura in italiano.
Spero possa essere di vostro gradimento.

Neophema splendida

Ancestrale

Cannella - sessolegato recessivo (in foto cannella grigio e cannella blu)

Serie INO: Lutino, Cremino, albino - sessolegato recessivo

Orange o Seagreen - Autosomico recessivo, coodominante al blu

Blu o blu petto bianco - autosomico recessivo

Mottle

Luca Marani
07-11-16, 17: 40
Turquoise - autosomico recessivo, coodominante al blu

Pezzato - dominante e recessivo

Fallow - autosomico recessivo

Grgio-verde - autosomico dominante

Opalino - sessolegato recessivo

Isabella - sessolegato recessivo

Viola - autosomico recessivo

Blusky - sessolegate recessivo

Luca Marani
08-11-16, 08: 34
Ancestrale

Cinnamon - sessolegato recessivo

Grigio verde - autosomico recessivo

Diluito - autosomico recessivo

Red soffusion o frontato - dominante

Mottle - autosomico recessivo

Viola - autosomico recessivo

Fallow - autosomico recessivo

Luca Marani
08-11-16, 09: 37
Ancestrale

Lutino - autosomico recessivo

Pezzato - autosomico recessivo

Pastello o ala grigia - autosomico recessivo

Bronze fallow - autosomico recessivo

Grigio verde - autosomico recessivo

Cannella - sessolegato recessivo

Pale fallow - autosomico recessivo

Luca Marani
08-11-16, 15: 42
Neophema chrysostoma

Ancestrale

Blu - autosomico recessivo

Grigio - autosomico recessivo

Neophema petrophila

Ancestrale

Neophema chryogaster

Ancestrale

LucaEmilia
10-11-16, 20: 43
Spettacolari!!
E i Brouke che fine fanno?[[]]=

Luca Marani
11-11-16, 18: 42
Riporto anche qualche scatto sul parrocchetto di Brouke e relative mutazione, pur tenendo ben a mente che tale Psittacide appartiene tuttora ad un differente clade trassonimico, il genere dei Neopsephotus.

Ancestrale

Pale fallow - autosomico recessivo

Bronze fallow - autosomico recessivo

Ashen fallow - autosomico recessivo

Lutino - sessolegato recessivo

Edge - autosomico recessivo

Cinnamon - sessolegato recessivo

SimoneF
11-11-16, 19: 03
Una carrellata veramente completa ed esaustiva delle mutazioni più diffuse.
Poi bisogna ricordare che esistono anche delle forme selezionate, che non sono affatto mutazioni: tali forme sono chiamate "I petto rosso", perché presentano il ventre completamente color scarlatto.
È bene ricordare che queste forme sono delle vere catastrofi per la preservazione del patrimonio genetico della specie, perché non permetteranno mai più di ritornare alla forma ancestrale (al contrario di quanto accade con le mutazioni).

Ps: il soggetto Isabella di Neophema splendida riportato nel secondo messaggio è, per l'appunto, un Isabella su base "ventre rosso", così come il primo esemplare Lutino.

Luca Marani
14-11-16, 21: 14
Hai ragione Simone, la linea selettiva dei "ventre rosso", spesso denominata con l'acronimo di VR, caratterizza trasversalmente buona parte delle specie di Neophema, dallo splendida al pulchella, senza risparmiare anche i parrocchetti meno diffusi come l'elegans o il chrystostoma.
Nell'allevamento in cattività, e dovrei aggiungere anche "purtroppo", vi è una vera tendenza al culto del «diverso», il quale viene considerato maggiormente ricercato e pregevole, risultando riprodotto con maggior dedizione, talvolta con criteri opposti ai comuni presupposti della selezione naturale.

In tal senso, esistono in natura taluni individui che rivelano una maggior estensione di rosso a livello ventrale: tale peculiarità è stata in seguito isolata ed ampliata, al fine di eliminare ogni traccia di giallo/verde (mi riferisco ovviamente agli esemplari di sesso maschile).
Un particolare aspetto a cui occorre prestare attenzione, consiste nei «meticciamenti» tra le due linee di sangue: incrociando un ancestrale con un ventre rosso, otterremo fenotipi intermedi, con notevoli infiltrazioni di rosso sulla pancia.

Enzo Ferini
16-11-16, 12: 11
Sinceramente non sono molto informato sull'argomento: l'allevamento delle mutazioni nei neophema è un nuovo traguardo dell'ornitologia europea, oppure è già un mercato ben consolidato?
Nel senso: i prezzi risultano ben mitigati oppure resta ancora un allevamento "elitario"?

Lina&Ivo
19-11-16, 21: 47
Salve, a mio marito ed io piacerebbe molto avere una coppia di Neophema splendida, ma mi hanno detto che sono molto delicati, è vero? Gradirei molto trovare un allevatore dalle parti di Ferrara e provincia o Bologna. Avete qualche indirizzo da suggerirci?
Grazie

Tony Buglisi
20-11-16, 17: 15
Che meraviglia, se già prima mi piacevano ora ne sono innamorato

Luca Marani
20-11-16, 20: 00
l'allevamento delle mutazioni nei neophema è un nuovo traguardo dell'ornitologia europea, oppure è già un mercato ben consolidato?
Nel senso: i prezzi risultano ben mitigati oppure resta ancora un allevamento "elitario"?

Sinceramente risulta piuttosto palese come, in talune specie quali gli splendida ed i pulchella, le mutazioni genetiche volutamente fissate e riprodotte sono tuttora giunte ad inquinare capillarmente qualsiasi linea di sangue mantenuta in ambiente protetto, con l'unica immanente conseguenza del lento ed inesorabile soppiantamento della colorazione ancestrale.

Ciò non significa che il mercato si presenti saturo, poiché rimangono ancora innumerevoli le recenti colorazioni introdotte negli allevamenti e riprodotte con discreta sporadicità, comportando un lievitamento dei prezzi.

Infine vi sono alcuni Neophema dalla recente stabilizzazione in cattività che, com'è ovvio, presentano maggioritaria la colorazione selvatica.

ensa
06-01-17, 19: 23
A Jolanda di Savoia c'è un ottimo allevamento di Neophema

Elena Bello
10-08-17, 01: 15
Stasera vedendo questa carrellata di Neophema mi sono proprio rifatta gli occhi, aluni colori destano davvero meraviglia per quanto sono intensi e potenti!
Appena ho visto il parrocchetto di Bourke lutino però sono rimasta incantata dalla delicatezza dei pigmenti.
Mi chiedo se caratterialmente e a livello comportamentale ci siano differenze tra queste specie.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà

marino di lorenzo
10-08-17, 13: 47
Stasera vedendo questa carrellata di Neophema mi sono proprio rifatta gli occhi, aluni colori destano davvero meraviglia per quanto sono intensi e potenti!
Appena ho visto il parrocchetto di Bourke lutino però sono rimasta incantata dalla delicatezza dei pigmenti.
Mi chiedo se caratterialmente e a livello comportamentale ci siano differenze tra queste specie.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà
Il carattere più o meno è lo stesso della maggior parte degli australiani,cioè la vita coloniale non è possibile,e alcune di queste specie,soffrono le basse temperature

Pantaleo Rodà
11-08-17, 13: 29
Ciao Elena, caratterialmente tutti i neophema sono molto diversi dagli ondulati, risultano spesso timidi e timorosi, e necessitano di ampi spazi per il volo. Ho provato per qualche anno ad allevare gli Splendida, ma con scarsi risultati...patiscono particolarmente i freddi ed umidi inverni del nord Italia, anche se allevati all'interno...forse i Pulchella ed i Bourke sono un pò più rustici...

Elena Bello
12-08-17, 20: 26
Ho letto dall'articolo presente qui sul Forum scritto da Marco Cotti - che ho trovato utile e suggestivo - dove viene detto che i Bourke si possono riprodurre in interno e non necessitano di spazi enormi date le dimensioni e l'indole molto tranquilla (che posso confermare avendoli visti io stessa dal vivo, anche se per poco tempo). Facendo ricerche per il web ho letto che sono particolarmente suscettibili ai trasferimenti e allo stress e che per questo, il piumaggio può risentirne; inoltre ho letto che sono animali attivi per lo più all'alba e al calar della sera, mi chiedo a quest'ultimo riguardo se sono animali attivi anche di notte o, come per la maggior parte dei pappagalli, il buio li assopisce e li porta al sonno naturalmente.