PDA

Visualizza la versione completa : diamanti mandarini imbrattati

mc.barber
10-11-16, 21: 12
Buona sera, posto qui ma ho dei dubbi se questa è la sezione giusta, ho due coppie di dm coi pulli che stanno per uscire dal nido, sia i pulli che i genitori sono parecchio sporchi, fornisco come alimentazione misto per esotici e pastoncino secco con cus cus, sbaglio forse qualcosa? come posso rimediare? ringrazio fin da ora ed auguro una buona serata. Andrea

Paride
11-11-16, 00: 05
La sporcizia che dici, sono deiezioni liquide? Il nido puzza per l'umidità accumulata o per le deiezioni liquide?
Hai notato se sono i pulletti oppure i genitori ad avere - eventualmente - deiezioni liquide?

Nei casi come quello appena accennato, è bene togliere tutta l'alimentazione umida (in questo caso il pastoncino secco e couscous) e lasciare solo l'alimentazione secca; se vuoi puoi aggiungere una piccola mangiatoia con dei semi di panico (semi e non spiga). Non preoccuparti, non patiranno la fame.
Lava bene principalmente i pulli con una soluzione di acqua tiepida e bicarbonato; io mi aiutavo con un pennello largo e morbido.
Asciugali alla meglio con un panno pulito e risistemali nel nido dove - ovviamente - avrai rinnovato l'imbottitura con quella pulita. Se il nido è di legno e risulta parecchio umido, prima di reimbottirlo asciugarlo con il phon.

Vedi come va.

PS: Domani sposto questo topic nella sezione "Veterinaria e farmaceutica".

mc.barber
11-11-16, 20: 16
Grazie Paride, come sempre molto gentile, ho eseguito quanto mi hai suggerito, ho notato il nido molto umido ora ne ho messo uno uguale in plastica pulito, unico problema che i pulli che hanno poco più di venti giorni e non volano tanto non vogliono più restare nel nido, li ho rimessi dentro ma riescono.....

Paride
11-11-16, 21: 32
A ventidue giorni circa, si involano e quindi è normale che non vogliano stare più stare all'interno del nido.
Per alcuni giorni ancora vi ritorneranno (insieme ai genitori) per passare la notte ma è importante che almeno trovino un ambiente pulito.