Visualizza la versione completa : Stagione 2017
Ciao a tutti, sperando rimanga tutto vivo
ECCO LE MIE COPPIE PER LA PROSSIMA STAGIONE
se avete suggerimenti sugli accopiameti accetto molto volentieri dei consigli.
1 M ancestrale/bruno - F ancestrale
2 M ancestrale/pastellobruno -F pastellobruna
3 M doppio pastello - f doppiopastello
4 M pastello /giallo e pastellobruno -F paslettobruna gialla
5 M pastello Giallo - F ancestrale Gialla
6 M ancestrale Giallo - F ancestrale Gialla
7 M ancestrale /giallo - F pastellobruna/giallo
8 M bruno - femm Bruna
9 M bruno - F pastellobruna
10 M pastellobruno - F pastello o doppiopastello
11 M pastellobruno -F Bruna
12 M ancestrale /bruno - F ancestrale
13 M pastello o doppio pas - F ancestrale
14 M ancestrale - F ancestrale
formazione da champions League!
complimenti
ciao, sono quello della ciuffa bruna e del ciuffo anc. portatore di giallo. se li accoppio cosa ottengo. se invece accoppiassi il ciuffo anc. portatore di giallo x ciuffa pastello bruna otterrei....
sia nel primo che nel secondo caso portatori, quindi soggetti ancestrali.
allora ci provo:maschio anc. port. giallo x femm. bruna - maschi anc. port. bruno e maschi anc. port. bruno e giallo, femm.anc. e femm.anc.port.giallo. maschio anc. port.giallo x femm. past.bruna- maschi anc.port.past.bruno e maschi anc.port.past.bruno giallo, femm.anc. e femm.anc.port.giallo.ditemi se va bene, saluti
zambelli luca23
25-11-16, 07: 27
Belle coppie
Bella squadra Franco, ti servirà un camion di mangime.............//#
zambelli luca23
25-11-16, 10: 28
Ora vi dico le mie
1 ancestrale X ancestrale
2 ancestrale X ancestrale
3 ancestrale X ancestrale
4 ancestrale X ancestrale
5 ancestrale X ancestrale
6 ancestrale port. Bruno X bruna
7 Bruno X bruna
8 Bruno X bruna
9 pastello X pastella
10 doppio pastello X doppio pastello
11 doppio pastello X doppio pastello
12 pastello Bruno X pastello bruna
13 pastello Bruno X pastello bruna
14 ancestrale port. Pastello Bruno X pastello bruna
15 bianco X bianca
16 bianco X pezzata
17 bianco port giallo X pezzata gialla
18 ancestrale port . Doppio pastello topazio X doppio pastello port. Topazio
19 topazio port doppio pastello X doppio pastello port. Topazio
20 giallo port . Pastello Bruno X pastello bruna port di giallo
21 doppio pastello giallo X doppio pastello port giallo
22 giallo X gialla
23 topazio X gialla
Azz..... che formazione !!! complimenti Luca...
allora ci provo:maschio anc. port. giallo x femm. bruna - maschi anc. port. bruno e maschi anc. port. bruno e giallo, femm.anc. e femm.anc.port.giallo. maschio anc. port.giallo x femm. past.bruna- maschi anc.port.past.bruno e maschi anc.port.past.bruno giallo, femm.anc. e femm.anc.port.giallo.ditemi se va bene, saluti
volevo solo sapere, dato che non sono esperto, se è giusto quello che ho scritto
***** la miseria che grandi programmi sia Luca che Frenky complimenti ha tutti io vi faro sapere più avanti i miei programmi molto meno numerosi però qualcosa di buono ho anch'io........ per adesso.....
anchio ho assortito un pò di coppie ,ovviamente sono piu modesto come numeri.siccome prediligo gli ancestrali ho fatto tutte coppie ancestrali ,eccetto tre coppie maschio anc portatore di pastello bruno x femmina pastello bruno,l'unica mutazione che mi piace tra tutte quelle che ho visto in giro.
Noi per il 2017 5 coppiette, tutte ancestrali.
io 7 coppie 5 ancestrali e due mutate
zambelli luca23
01-12-16, 20: 52
Per ora la mia è la doppio pastello
complimenti e in bocca al lupo a Luca e a tutti per le coppie formate,
Gimca credo che i risultati previsti da quell' accoppiamento siano giusti non sono ancora afferratissimo in genetica da garantirti 100%
complimenti e in bocca al lupo a Luca e a tutti per le coppie formate,
Gimca credo che i risultati previsti da quell' accoppiamento siano giusti non sono ancora afferratissimo in genetica da garantirti 100%
grazie lo penso anch'io, comunque se ci fosse qualcuno che potesse confermare sarei più tranquillo
AUTOSOMICA RECESSIVA
PORTATORE X ANCESTRALE = ancestrali (maschi e femm.) e portatori (maschi e femm.)
ciao a tutti
Tony Buglisi
15-12-16, 15: 58
Si 50% ancestrali 50% portatori
oggi primo uovo sul fondo, mi sono precipitato a mettere i nidi. i vostri a che punto sono
ancora indietro,cominciano a corteggiarsi ma niente uova e niente nidi
Allora come siete messi ? sono nati sti ciuffolotti ??
Io sono in attesa per fine mese, per ora ho inanellato 4 piccoli ma uno ha dei problemi ...
tante uova infeconde penso x l'acqua ossigenata perché prima quando non la usavo non ho mai avuto problemi di sterilità . le prime 3 uova feconde schiuderanno mercoledì . vedremo
bene dai speriamo si sitemi il tempo , ma come usi l' ossigenata ? e per che cosa?
no fidati non è lacqua ossigenata ,sono i maschi non in estro,io per il momento tutte feconde e faccio ogni anno la terapia con acqua ossigenata.
secondo me sei partito troppo presto
guarda la discussione "Megabatteriosi - acqua ossigenata"
le prossime covate vedrai che saranno feconde perchè i maschi nel frattempo avranno raggiunto il pieno estro
ma i ciuffi dove sono finiti? ....sono morti!!!! come mai + nessuna discussione ......... ragazzi il mio problema è questo : da una mia femmina pas.bruna accoppiata con un giallo belga mi sono nati 4 pulli , ma uno è chiarissimo, quindi il maschio è portatore di pas. bruno....ditemi voi
ovviamente ,strano che non siano tutti pb,di solito da maschio portatore di pb x ff pb nascono quasi tutti mutati ,solo un 25% ancestrale
sono della tua stessa idea, però il maschio me lo hanno dato x giallo puro
ovviamente ,strano che non siano tutti pb,di solito da maschio portatore di pb x ff pb nascono quasi tutti mutati ,solo un 25% ancestrale
io ho comprato cinque maschi ancestrali chiedendoli non portatori,risultati :tutti portatori di qualche mutazione ,cosi adesso ho un sacco di pulli mutati che non mi piacciono neanche.Maschi ancestrali non portatori ormai sono una rarità.
ma i ciuffi dove sono finiti? ....sono morti!!!! come mai + nessuna discussione ......... ragazzi il mio problema è questo : da una mia femmina pas.bruna accoppiata con un giallo belga mi sono nati 4 pulli , ma uno è chiarissimo, quindi il maschio è portatore di pas. bruno....ditemi voi
Da 4 coppie abbiamo 9 novelli involati (6+3), 3 piccoli appena anellati e una covata da 6 uova che dovrebbero schiudere questo fine settimana. Speriamo proceda bene
in una nidiata di 4 pulli di 9 giorni posso mettere un pullo allevato allo stecco di 11 giorni, me lo alimentano o lo lasciano morire di fame? sia il padre che la madre sono ottimi imbeccatori, grazie
Da 1 coppia di ancestrali, 6 piccoli da 6 uova...peccato che dopo 3gg 4 siano stati buttati fuori dal nido...che rabbia
in una nidiata di 4 pulli di 9 giorni posso mettere un pullo allevato allo stecco di 11 giorni, me lo alimentano o lo lasciano morire di fame? sia il padre che la madre sono ottimi imbeccatori, grazie
Penso si possa provare.
se chiede l'imbeccata dovrebbero nutrirlo ,prova controllando se è alimentato.
come mai una ciuffa che l'anno scorso ha allevato 16 pulli questo anno li fa morire di fame, ed è sempre accoppiata al maschio dell' anno scorso
guarda è un mistero , ho due figlie di una femmina che l'anno scorso ha allevato bene una decina di pulli,siccome dicono che l'attitudine all'imbecco è ereditaria le ho tenute apposta convinto che sarebbero state brave come la madre,invece non imbeccano neanche a pagarle, covano assiduamente assistite dai maschi bravissimi,ma quando schiudono i pulli restano sul nido senza imbeccarli e li lasciano morire tutti.La madre invece continua ad imbeccare assiduamente e ha già svezzato due nidiate.Forse però nel tuo caso potrebbe essere insorta qualche patologia e i pulli muoiono di malattia.Controlla se hanno il famigerato punto nero.
guarda è un mistero , ho due figlie di una femmina che l'anno scorso ha allevato bene una decina di pulli,siccome dicono che l'attitudine all'imbecco è ereditaria le ho tenute apposta convinto che sarebbero state brave come la madre,invece non imbeccano neanche a pagarle, covano assiduamente assistite dai maschi bravissimi,ma quando schiudono i pulli restano sul nido senza imbeccarli e li lasciano morire tutti.La madre invece continua ad imbeccare assiduamente e ha già svezzato due nidiate.Forse però nel tuo caso potrebbe essere insorta qualche patologia e i pulli muoiono di malattia.Controlla se hanno il famigerato punto nero.
ciao mi sembra di si, cosa posso fare? in "veterinaria farmaceutica " ho chiesto il parere x un prodotto acaricida ma nessuno mi ha risposto, saresti così gentile nel darmi un tuo parere ciao
ciao mi sembra di si, cosa posso fare? in "veterinaria farmaceutica " ho chiesto il parere x un prodotto acaricida ma nessuno mi ha risposto, saresti così gentile nel darmi un tuo parere ciao
ho letto un articolo di un noto allevatore di cardellini che somministra x i primi 5 giorni di vita 250 mg. di tetraciclina in un litro di acqua
Tony Buglisi
18-06-17, 10: 58
Puoi provare a imbeccare tre volte al giorno mettendo nella pappa 2-3 gocce di fungizone e un pizzico di augmentin. Lo scorso anno lo facevo per i canarini e funzionava. Su 64 nati malati ne sono morti 3
Puoi provare a imbeccare tre volte al giorno mettendo nella pappa 2-3 gocce di fungizone e un pizzico di augmentin. Lo scorso anno lo facevo per i canarini e funzionava. Su 64 nati malati ne sono morti 3
grazie, ma dove li trovo questi prodotti?
Tony Buglisi
18-06-17, 16: 55
Augmentin in farmacia perché è ad uso umano, il fungizone se puoi venire a Torino ti mando in privato dove puoi trovarlo
Augmentin in farmacia perché è ad uso umano, il fungizone se puoi venire a Torino ti mando in privato dove puoi trovarlo
va bene, sei molto gentile, mandamelo pure in privato ,io a torino vado spesso. volevo solo dirti il primo pullo è morto a 3 giorni, il secondo ha sempre il puntino ma ha ormai 4,5 giorni e il gozzo pieno
ciao a tutti era un bel po che non curiosavo nel forum ...come sta andando con questo caldo e io abito a 1200 ml e allevo tutto all esterno e per il momento non va male pero........speravo in meglio saluti
Tony Buglisi
21-06-17, 15: 09
Qui sta facendo molto caldo, sono stato costretto a comprare un condizionatore perche il mio allevamento è posizionato male, ha il portone in ferro esposto male e tutto il pomeriggio ha il sole contro. quando fuori segna 32 dentro ne segna 38. Con il condizionatore acceso tutto il giorno sto riuscendo a tenere sui 29-30 gradi anche quando batte al massimo il sole
Qui sta facendo molto caldo, sono stato costretto a comprare un condizionatore perche il mio allevamento è posizionato male, ha il portone in ferro esposto male e tutto il pomeriggio ha il sole contro. quando fuori segna 32 dentro ne segna 38. Con il condizionatore acceso tutto il giorno sto riuscendo a tenere sui 29-30 gradi anche quando batte al massimo il sole
io il portone in ferro l'ho coibentato con delle pannelli isolanti da 2, 5 cm , esternamente sono roventi internamente appena tiepide e all' interno dell'allevamento ho installato un aspiratore vortice diametro 300
Tony Buglisi
22-06-17, 17: 11
fatto anche io, sia la coibentazione che la ventola inserita nel tubo del comignolo eppure si muore di caldo
perchè non mettete un condizionatore,non costano cari oggi
Tony Buglisi
22-06-17, 19: 59
L'ho messo infatti, ma non riesce ad abbassare la temperatura al di sotto dei 28-29 gradi. Sicuramente meglio che 37 ma io volevo 25 gradi costanti
mi è nato un pullo con 3 giorni di ritardo, se lo aiuto riesco ad allevarlo o lascio perdere
prova a dare 3 imbeccate al giorno in aggiunta ai genitori ,potrebbe farcela
ma ragazzi...... vi sono morti tutti i ciuffi?? cosa è successo??
io ho terminato le cove e anche gli anelli
4 coppie 22 novelli. Stagione così così perché 11 dei 22 novelli arrivano da una sola coppia.
ragazzi ma i pulli nascono con il puntino nero? vi chiedo questo perché 3 pulli di una coppia nati con il puntino il giorno dopo non l'avevano più , è possibile!!!!
si il primo giorno è normale
ho un novello di 20 giorni che sta sempre sul fondo della gabbia e quando cerca di volare non centra mai il posatoio e cade sul fondo. sarà cieco. gli occhi sono vispi e scuri, riuscirò ad allevarlo o devo sopprimerlo x non farlo soffrire, datemi una dritta, grazie
prova ad avvicinare la mano ,se tenta di fuggire non è cieco ma ha problemi di equilibrio.comunque io quest'anno due nati ciechi ho dovuto sopprimerli
se ha problemi di equilibrio riesco a recuperarlo. x non farlo soffrire come lo sopprimo?
vai dal veterinario che gli farà un'iniezione indolore,ma prima aspetta a capire se è recuperabile
ma la cecità è una tara ereditaria?
quella genetica probabilmente si ,a me sono venuti due su 80 pulli svezzati
a me 1 su 38, è una casualità!
la coppia del pullo cieco non devo + farla riprodurre? è una coppia molto affiatata potrei tenerla come balia
ma no figurati ,è una casualità come ti ho detto ,i miei due ciechi erano figli di due coppie diverse
zambelli luca23
24-08-17, 18: 26
Ciao ragazzi secondo me la cecità è solo casualità ad esempio a me ne sono nati due ciechi ma solo da un occhio
a me ciechi da entrambi gli occhi e sono morti prima di lasciare il nido perchè non potevano piu essere imbeccati
zambelli luca23
25-08-17, 15: 57
Strano mai capitato nascessero ciechi completamente , consanguineità magari
affatto,non accoppio in consanguineità ,neanche genitori x figli
zambelli luca23
26-08-17, 11: 13
Strano allora
Ciao a tutti per me super stagione terminata come numero alla grande ma attendo fine muta x veder se oltre al numero vi è quaità che conta molto molto di più
a questa ciuffa novella il padre dopo aver svezzato amorevolmente 3 nidiate a tranciato meta becco, dato che me la terrò perchè è una bella pulla port. di giallo volevo sapere se sarà in grado di inbeccare, grazie
ho ruotato la foto x renderla più comprensibile
http://http://www.ornieuropa.com/club%20del%20frosone/articolo%20frosone%201/frosone%20dal%20dentista.html
devo rivolgermi a un dentista
http://www.ornieuropa.com/club%20del%20frosone/articolo%20frosone%201/frosone%20dal%20dentista.html
Secondo imbecchera' ! Ma ...per sicurezza fagli la protesi ..
ho notato che la parte inferiore del becco è cresciuta, devo tagliare la parte in eccesso? se cresce la parte inferiore crescerà anche un po la parte rovinata?
zambelli luca23
18-09-17, 21: 50
Vsecondo me farà un po' fatica soprattutto con i pulli piccoli
sinceramente cosa mi consigliate di fare, tenerla o sopprimerla
zambelli luca23
19-09-17, 23: 07
Regalala a qualcuno
RenatoGala
20-09-17, 08: 48
a questa ciuffa novella il padre dopo aver svezzato amorevolmente 3 nidiate a tranciato meta becco, dato che me la terrò perchè è una bella pulla port. di giallo volevo sapere se sarà in grado di inbeccare, grazie
Se il soggetto è valido e intendi tenerlo scusa ma che t'importa se può o non può imbeccare?... di sicuro puoi metterla in riproduzione e passare le sue uova a balia, intraspecifica o meno a seconda delle tue convinzioni.
Saluti a tutti
Renato Gala
zambelli luca23
21-09-17, 23: 24
Certo facile mettere a balia , come si risolvono bene le cose ne ! Tanti commercianti che preferiscono la quantità alla qualità
RenatoGala
22-09-17, 09: 21
Certo facile mettere a balia , come si risolvono bene le cose ne ! Tanti commercianti che preferiscono la quantità alla qualità
Egregio Sig. Zambelli Luca
Non credo di conoscerla e comunque sono sicurissimo che tra noi non esiste alcuna confidenza tale da rivolgersi senza un minimo di garbo.
Oltre a non essere informato della mia persona le sue affermazioni in post successive ad un mio intervento non fanno altro che evidenziare la sua evidente maleducazione e soprattutto un atteggiamento stupido e preconcetto non aiutato sia dalla scarsa argomentazione che dalla modesta cultura.
Prima di sparare a zero dicendo cavolate da slogan la invito a leggere con più calma le mie affermazioni.
A mero titolo di sostegno "intellettuale" le riporto breve definizione del vocabolo "intraspecifico" ovvero:
"Che concerne il rapporto tra individui appartenenti alla stessa specie"
L'utente che poneva il problema della femmina col becco rotto chiedeva lumi sulla capacità della ciuffolotta di imbeccare la prole perché la riteneva una bella novella di qualità da mantenere tra i propri riproduttori.
Personalmente mi sono limitato a suggerire che, viste le qualità di pregio complessivo del soggetto limitato unicamente dalla anomalia del becco, se gradiva ottenere prole dalla stessa ciuffolotta per mantenere la genealogia del ceppo, la strada più "sicura" è quella di baliare uova o pulli... e proprio per "rispettare" le idee di tutti ho lasciato all'utente la possibilità di scegliere quale balia... se un'altra ciuffolotta o altro.
Per sua informazione e per mia fortuna ho un lavoro dipendente discretamente retribuito (ormai in Italia appartengo ad una minoranza) e l'allevamento è solo un hobby che mi allieta dalle amarezze del quotidiano e mi distende i nervi... nessun commercio e nessuna voglia di quantità a scapito della qualità... pensi, sono così disteso che anche le sue affermazioni puerili non mi sfiorano minimamente... piuttosto mi lasciano riflettere sull'opportunità di restare oltremodo in questo forum... se la "qualità" degli interventi altrui è tutta come la sua di certo questo mi faciliterà la scelta.
Per ultimo le do un consiglio, libero di accettarlo o meno, prima di erigersi a paladini della giustizia e dell'onestà sarebbe buona cosa mettere a fuoco il bersaglio... si rischia di fare la figura da.... Don Chisciotte!!!
Cordialmente
Renato Gala
le mie balie sono tutte ciuffe di 3 o più anni che negli anni si sono dimostrate ottime nutrici
RenatoGala
22-09-17, 09: 52
le mie balie sono tutte ciuffe di 3 o più anni che negli anni si sono dimostrate ottime nutrici
Buon per te Gimaca... occhio che se lo sa il sig. Zambelli ti tocca prendere la.... partita IVA //[[#
zambelli luca23
23-09-17, 09: 56
Va bene signor renato