Visualizza la versione completa : Tortorelle Diamantine
Fioravante Prontera
25-10-07, 13: 59
Oggi mi regaleranno una coppia di Tortore Diamantine... vorrei alcuni consigli sul loro mantenimento e riproduzione...
Grazie...
Un saluto a tutto il Forum...
Luca Anniballi
25-10-07, 14: 25
Le ho avute anni fa, adesso se ne trovano anche di mutate, brune e lutino le ho viste.....
In voliera sono una favola!!!!
Ciao le tortore diamantine sono molto facili da allevare, basta fornire loro cibo, acqua e un minimo di tranquillità e in un anno sono capaci di farti 10 cove senza problemi.
Le tortore diamantine possono vivere dai 10 ai 15 e oltre.
Pur essendo originaria dell'Australia si è adattata perfettamente al clima italiano, risultando poco esigente e dimostrando di adattarsi molto bene alla vita in cattività, preferisce gabbie capienti e voliere, può svernare all'aperto garantendole un minimo di protezione dal vento.
Sono uccelli che mangiano a terra, amano moltissimo fare i bagni di sole e di sabbia, meglio usare gabbie o voliere esposte per metà al sole anche parecchie ore durante la giornata. Non temono il caldo. Se allevate all’esterno nel periodo invernale necessitano di adeguate protezioni dalla pioggia e dal vento.
Nel maschio il contorno dell'occhio è rosso acceso e spesso il doppio rispetto a quello della femmina che appare di un rosso spento. Il sesso nelle giovani tortore può essere determinato già alla 12a settimana, la specie è monogama quindi sarebbe preferibile, una volta formata la coppia, non dividerla.
Per la riproduzione le tortore necessitano di un nido da 10-12cm di diametro, juta e paglia, in ogni caso si dovrà fornire molto materiale per la formazione del nido. Di solito vengono deposte 2 uova di colore bianco, normalmente entrambi i genitori si alternano nella cova che dura 14 - 16 giorni, può succedere che la coppia covi contemporaneamente le uova. Entrambi i genitori prendono parte allevamento, imboccando i pulli. I pulli crescono abbastanza velocemente tanto che all'età di 10-12 giorni abbandonano il nido pur non essendo totalmente autosufficienti, non è difficile vederli volare e alimentarsi da soli già prima del 15esimo giorno di vita. Come gabbia per la cova va benissimo una gabbia da 120x40x40h, nel periodo di riposo una voliera più spaziosa è gradita ma non indispensabile, sono uccelli terricoli ai quali piace pascolare a terra, non servono voliere alte, tendenzialmente coverebbero tutto l'anno ma meglio fare almeno 4 mesi di riposo nel periodo più freddo.
Le diverse varietà di miglio, costituiscono l’80-90% dell’alimentazione ai quali sarà bene aggiungere panico, avena, canapa, girasole bianco, lino, niger, ravizzone e scagliola.
Meglio somministrare almeno una volta la settimana un pò di verdura come il tarassaco, la lattuga, il centocchio, gli strigoli, il songino, in alcuni casi le verdure devono essere sminuzzate, altrimenti non la magiano.
Il grit e osso di seppia sempre presenti per assicurare una fonte di calcio e di sali minerali. Anche se la tortora alimenta i pulli con il "latte" è meglio togliere il grit dalla nascita fino al 10° giorno.
Per il periodo della cova un pastoncino all'uovo andrà benissimo (anche se non è indispensabile), per aumentare il tenore proteico faccio a 2 parti di pastoncino, 1 parte di macinato di croccette del cane (o del gatto) e 1 parte di cous cous.
Bevono pochissima acqua ma deve essere sempre presente in un beverino o una vaschetta interna (non tutte bevono dal beverino che di solito si usa per i canarini).
Fioravante Prontera
25-10-07, 22: 13
Grazie tante!!!!! sei stato esauriente... ^^^§
Spero che le info possano esserti utili :D
Luca Anniballi
26-10-07, 13: 59
ti sei dimenticato di mettere le cartelle cliniche.....
::**+::**+::**+::**+::**+::**+
..... molto esauriente.....
Le tortore diamantine sono le mie favorite, infatti dopo tanti anni di stop grazie a loro mi è tornata la voglia di dedicarmi all'ornitologia, spero che nelle mostre AOE ci sia spazio anche per loro :rolleyes:
Davide Forestiere
12-03-08, 15: 06
Salve a tutti,sono nuovo in questo competente e gradevole forum.
Mi sto interessando molto a questa specie,molto curiosa e simpatica,che vorrei introdurre nel mio piccolo allevamento. Io possiedo una voliera dove convivono diversi Diamanti Mandarino,ora vi chiedo,sono compatibili Diamantini e Tortorelle nella stessa voliera? (h 2m,larghezza 1 m e profondità 1m) Inoltre per l'alimentazione,dalle info forniteci da Jalapeno ho notato che il misto dei semi è simile a quello per gli esotici.Va bene quindi il normale mix che fornisco ai miei Diamantini o devo integrarlo con altri semi?
Grazie anticipatamente a chi mi saprà dare indicazioni
Si direi che le tortore possono convivere con i diamantini, più volte mi è capitato di vedere voliere con tortore e altri volatili, forse potrebbero insorgere dei problemi perchè le tortore amano entrare nelle magiatoie e cosi imbrattano da paura il mangime con le feci, per il mangime direi che quello per i dm possa andare bene magari tagliato con un pò di miglio.
massimo camera
12-03-08, 21: 53
quoto quanto detto da Jalapeno, l'unica cosa che ti suggerisco è di mettere solo una coppia, in quanto i maschi sono molto territoriali nei confronti dei loro simili.
Davide Forestiere
15-03-08, 14: 02
Grazie tante delle info,molto preziose//[[]]
Francesca Perosino
08-04-08, 10: 24
Per favore,qualcuno mi sa dire come riconosco il maschio dalla femmina nelle tortore diamantine bianche?
Grazie mille!
Francesca
Francesca Perosino
08-04-08, 12: 30
Come non detto...ne ho travata una coppia composta da un/a soggetto grigio e da uno/a marroncina (non mi hanno ancora detto chi è m. e chi f.)...
Spero che questa mia nuova "avventura" vada bene come le altre!!!!
Stefano Giannetti
08-04-08, 12: 39
Ciao Francesca, mi dispiace ma sulle tortore diamantine non ho la minima conoscenza!! mai avuto esperienze!!!
Un in bocca al lupo per questa nuova avventura!!!
Sicuramente troverai qualcuno sul forum che ti potrà dare una mano!!!
La distinzione dei sessi è facile, nel maschio il contorno dell'occhio è rosso acceso ed è spesso il doppio rispetto a quello della femmina che appare di un rosso spento, al limite prova a postare delle foto dove si vede bene il contorno dell'occhio.
Francesca Perosino
08-04-08, 15: 47
ma anche in quelle bianche è così?
Perchè non dovrebbe essere cosi anche per quelle bianche? che io sappia per tutte le mutazioni vale la stessa regola.
Francesca Perosino
15-04-08, 11: 53
Finalmente le mie tortorelle sono arrivate (sabato)!!
Si sono immediatamente ambientate e vanno d'accordo con tutti!!!
Francesca Perosino
22-04-08, 09: 06
Scusatemi....lo so che "rompo" con queste mie tortore diamantine,ma non ne ho mai avute ed avrei bisogno di altri chiarimenti....
Ieri sera mi sono accorta che la femmina ha deposto un uovo (alle 13.30 non c'era) e sembrava lo covasse,ma questa mattina alle 07.20 (io nelle voliere 3 volte al giorno:prima di andare in ufficio,nella pausa pranzo ed alla sera prima di cena per vedere che tutto sia a posto) se ne stava beata a terra con il maschio...andavano " a passeggio",mangiavano,ma di covare nemmeno la minima idea....
Ora io mi chiedo....è possibile che questo sia il suo primo uovo (il rivenditore non me lo ha saputo dire) e che quindi non lo covi,oppure devo aspettare che deponga il 2° ed inizi così a covare (un po' come per i pappagallini ondulati)?
Ci hai quasi azzeccato, in genere depongono 2 uova, una delle mie femmine cova da subito e l'altra cova dalla seconda uova, non so dirti quale sia la femmina "anomala", aspetta di vedere come si comporterà domani, una volta che iniziano a covare sono molto solerti, anche il maschio prende parte alla cova alternandosi con la femmina.
Francesca Perosino
22-04-08, 11: 52
Grazie mille Jalapeno!!!
Oggi controllerò e poi ti saprò dire....se ti interessa!!!
Un abbraccio!!
Si si facci sapere, se non fosse per la distanza prenoterei un maschio.
Francesca Perosino
22-04-08, 15: 44
....Se non fosse per la lontanaza te ne darei certamente uno e più!!!
Cmq oggi il maschio ha deciso di covare e non abbandona per niente al mondo il nido........
Incrociamo le dita....!!!!!!!!!!!
Francesca Perosino
23-04-08, 08: 37
Niente da fare......solo 1 uovo e cova solo il maschio.........
Solo un uovo? può essere che siano ancora giovani o che questa volta è andata cosi ma non è nulla di preoccupante, prova a fare la speratura.
Francesca Perosino
23-04-08, 14: 52
***-°-==1.°°
E' ARRIVATO IL 2° UOVO CON UN GIORNO DI RITARDO!!!!!!!!!
Se dovevo partorire io stavo meno in ansia...........
Sara Mandora
23-04-08, 17: 26
Bene !!!1--.
Meglio tardi che mai ]]^^
Antonio Iaria
23-04-08, 22: 50
A volte capita anche con altre specie che saltino un giorno.Meglio così.
Francesca Perosino
24-04-08, 08: 46
Io per ora sapevo solo dei pappagallini ondulati....in effetti la mia femmina ha deposto 5 uova un giorno sì ed uno no...........
Ora aspetterò 15/16 giorni e vedremo cosa succede..........
A me il primo uovo sembra gallato......
Tengo le dita incrociate!!!!!!!!!!!!!!
Un bacione!
Francesca Perosino
02-05-08, 09: 10
Le mie dita incrociate non sono servite proprio ad un bel niente..........
Mi hanno rotto entrambe le uova ed in uno,mannaggia,c'era l'embrione in fase di sviluppo..........
Ma sì,come mi ha insegnato qualcuno di voi...SARA' PER LA PROSSIMA VOLTA!!!!
Mi spiace, la prossima volta andrà sicuramente meglio, ma chi è stato a rompere il nido? le tortore o qualche altro abitante della voliera?
Francesca Perosino
05-05-08, 08: 59
Le uova le hanno rotte loro...
Principalmente il maschio....li ho visti io con i miei occhi....
Ora hanno nuovamente deposto 1 uovo....lei cova perfettamente....
Ora non voglio nemmeno pensarci,lascio tutto al tempo.....
Francesca Perosino
12-05-08, 10: 21
Vi mostro 2 dei miei gioiellini....
Mi scuso per la qualità della foto,ma l'ho fatta con il cellulare in quanto non ho la macchina fotografica digitale....
Anche l'uovo di cui parlavo se n'è andato...
E' caduto come gli altri...
Io credo che sia per il modo che hanno di foderare il nido:mettono fieno a più nonposso riempendo tutto sino all'orlo...
le uova stanno su di un "cucuzzolo"....
Credo che sia inevitabile la loro caduta....
Antonio Iaria
12-05-08, 13: 07
Mi dispiace per le uova.La foto non è il massimo,non si distinguono bene i colori....
Francesca Perosino
14-05-08, 15: 08
Lella,la mia tortorella ha deciso di riprovare a diventare mamma...
Incrocio le dita e non ci penso...
Magari tra un po'mi trovo due bei piccolini!!
Francesca Perosino
28-05-08, 14: 46
Ed alla fine....quasi non ci speravo più,ma oggi in voliera ho trovato una meravigliosa sorpresa...[[[[^
***[[[]***
Nel nido c'è un piccolo e l'altro nell'uovo sta iniziando le "grandi manovre" per uscire!![=^||]]][=^||]]]
Enzo Patané
28-05-08, 16: 24
Ed alla fine....quasi non ci speravo più,ma oggi in voliera ho trovato una meravigliosa sorpresa...[[[[^
***[[[]***
Nel nido c'è un piccolo e l'altro nell'uovo sta iniziando le "grandi manovre" per uscire!![=^||]]][=^||]]]
Grande Francesca.
Hai visto...la passione vince sempre!
[=^||]]] [=^||]]] [=^||]]]
Fioravante Prontera
28-05-08, 16: 39
Grande Fra!!!!!!! //[[]]
Ci vuole un pò di pazienza ma poi i nostri amici ci ripagano sempre con sorprese come questa //[[]]
giuseppe grossi
28-05-08, 17: 09
complimenti per le tortorelle, quasi quasi le prenderò anche io ....ma saranno anche buone da mangiare?????
Francesca Perosino
28-05-08, 17: 46
]]((||||]]((||||]]^^][+GRAZIE DI CUORE RAGAZZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sono veramente felicissima!!!!!!!!
Non è proprio il massimo della bellezza il piccoletto ( o piccoletta...chissà dopo quanto si riuscirà a capire????Mah....),ma sta ben composto/a nel niso...non tutto/a "stravaccato/a" come invece fanno i DM.......
Sper che anche il secondo riesca a nascere senza problemi...cmq per me è già un importantissimo traguardo questo!!!!!
GRAZIE ANCORA!!!!!!!!!!
Ah....Loxia...magari ti invito una sera a cena da me,così ti passa questa curiosità culinaria rivolta alle tortorelle....:D
sono molto felice per te..questo tipo d tortore mi ha sempre incuriosito ma non ho mai avuto l'occasione d prendermene una coppia,ma nn é che emettano qualche fastidioso richiamo tipo le tortore dal collare?quanto puo costare indicativamente una coppietta d questi simpatici uccelletti?
giuseppe grossi
28-05-08, 19: 33
]]((||||]]((||||]]^^][+[SIZE="5"][B
Ah....Loxia...magari ti invito una sera a cena da me,così ti passa questa curiosità culinaria rivolta alle tortorelle....:D
forse...comunque sono bellissime.......]]((||||
Francesca Perosino
29-05-08, 09: 01
-egg-egg
Siamo a 2!!!!!!!!!!!
Che meraviglia!!!
Sono sempre più felice!!!
Ora spero che crescano sani & forti come i loro genitori!!!!
Ma.................posso poi tenerli insieme o,nel caso uno di loro sia un maschio,nascerebbero delle liti con li padre????
Per quanto riguarda il loro chiacchierare....ogni tanto si sente il maschio che emette qualche verso (molto simile a quello della tortora comune)...
Lo si può sentire maggiormente nella fase del corteggiamento (mi piace da morire quando fa così perchè abbassa il petto sino quasi a terra,apre la coda a ventaglio...tipo il pavone...e poi..."tur tur tur...").
Io ho la fortuna di vivere praticamente in campagna e le voliere sono sotto una tettoia poco prima di entrare nell'orto (secondo me il posto migliore perchè lì i miei amici pennuti ricevono la giusta dose di sole,ombra,fresco e possono godere di unavista meravigliosa:fiori,piante,uccellini che vanno e vengono...)....
Tortore dal collare ce ne sono sempre state e non ho notato nessun incremento da quando ho le mie tortorelle (Occhietto & Lella...la tortorella,appunto!!!:D)...
Ce n'è solo una nuova che ho battezzato "Zampa"...ha solo una zampina,la poveretta e viene a mangiare vicino alle voliere come fanno,del resto,i merli,i passeri,gli stornelli ed ogni tanto quel maleducato di un parrocchetto dal collare che mi mangia i limoni più belli.....(va beh...a questa tortora lascio un po' di mangime sotto un pesco,lo ammetto...)...
Per il costo....Io,o meglio,il mio compagno che me le ha regalate,le ha pagate in tutto € 22.00.
Francesca Perosino
05-06-08, 16: 37
Ragazzi...........
Eccovi i miei 2 piccolini!!!
Che ne dite?
Sara Mandora
05-06-08, 17: 07
che sono molto teneri !!
congratulazioni , adesso sei nonna a tutto tondo ^[[[]]^[[[]] tortorelle , diamantini e cocoriti e canarini . ho dimenticato qualcosa ???///;;
1--.1--.1--.1--.
Francesca Perosino
05-06-08, 17: 14
Veramente sì...anche di fagiani & quaglie!!!
:D:D
giuseppe grossi
05-06-08, 17: 17
e io che le tortorelle me le volevo pappare....francesca come và con i fagiani, tienimi informato......
Sara Mandora
05-06-08, 17: 18
anche i fagiani han fatto i piccoli ??? che splendore !!!
sei fortunata , congratulazioni din cuore . //[[]]
Francesca Perosino
06-06-08, 09: 55
Yesssssssssssssss!!!!!!!!!!!!!!
Anche i fagiani!!
Va beh...diciamo che loro depongono le uova e poi l'incubatrice fa il resto....
E' da ieri mattina che sio stanno schiudendo le ultime 36 uova ed è sempre un'immensa emozione aiutare un piccolo a venire alla luce!!!
Prima hai l'uovo,caldo,ma comunque duro...inanime (solo apparentemente) e dopo qualche secondo ti trovi a tenere nel palmo della mano quell'esserino bagnaticcio e fragile,delicato...così spaesato e stupito allo stesso tempo....
Francesca Perosino
10-06-08, 12: 25
I piccoletti sono usciti dal nido ed il papà & la mamma,quando nessuno li vede....ehm....:D
Enzo Patané
10-06-08, 12: 47
I piccoletti sono usciti dal nido ed il papà & la mamma,quando nessuno li vede....ehm....:D
Fra...complimentoni!
[=^||]]] [[-"||^^ [=^||]]]
Francesca Perosino
10-06-08, 14: 36
Grasssssssssssie!!!!!!!!!!!!!!!
giuseppe grossi
10-06-08, 15: 45
francesca come procedono le cose per i fagiani??? aspetto delle foto. ciao ciao
Francesca Perosino
10-06-08, 17: 04
Ah,è vero!!!!
Domani nella pausa pranzo ne faccio qualcuna e te le mando nel pomeriggio,ok????
giuseppe grossi
11-06-08, 09: 54
ok francesca va benissimo......ciao ciao
Francesca Perosino
11-06-08, 12: 06
ho fatto le foto,ma come puoi notare non sono per niente belle,anzi...
Non stanno fermi un attimo (ne ho 15) ed il telefono non è il massimo per fare le foto....
Spero di riuscire a fartene delle migliori!!
Cmq il tenebroso che vedi da solo nella mia mano (ne ho altri 4) è il mio preferito perchè ha una colorazione molto particolare...
giuseppe grossi
11-06-08, 16: 56
non sono il massimo come foto ma sono lo stesso carini.....
marcopeluso
11-06-08, 22: 45
Sono troppo carini!
Francesca Perosino
12-06-08, 11: 05
GRAZIE!!!!!!!
Francesca Perosino
17-12-08, 14: 47
Ciao a tutti...
Piccola domanda...la matriarca di tutte le mie tortore diamantine oggi a deposto il suo terzo uovo...è la prima volta che succede,infatti solitamente ne fa 2....
Se nasceranno 3 pulli...le li saprà allevare tutti?
giuseppe grossi
17-12-08, 15: 59
penso di sì, io ho visto nidi di tortore dal collare anche con quattro piccoli, logicamente l'ultimo era più indietro degli altri.....
wendyeli99
17-12-08, 17: 41
Le ho viste per la prima volta nel negozio della mia città sono bellissime ciao Wanda]]((||||]]((||||
Francesca Perosino
17-12-08, 18: 27
A me piacciono molto...soprattutto per il contrasto grigio (o bruno.....ne ho di due colorazioni) /rosso acceso degli occhi dei maschi...
wendyeli99
18-12-08, 21: 56
Ciao Fra belli i tuoi piccoli faggiani, quando ero ragazza anche mio padre allevava i faggiani, metteva le uova sotto una gallinella di quelle americane con un uovo di gallina a distanza di qualche giorno di cova cosi che quando si schiudevano le uova la gallinella chiamava il pulcino e tutti i faggianetti la seguivano era un vero e proprio spettacolo.
un bacione Wanda1--.1--.
Enzo Patané
19-12-08, 08: 19
Scusate l'OT.
A mio figlio Jacopo è morta la femmina della sua coppia di diamantine.
Ora ha due maschi, il papà e un figlio.
Non è che qualcuno ha un paio di femmine (almeno una) da cedere ai mondiali di Piacenza?
[]=]]
Francesca Perosino
19-12-08, 09: 17
Enzo caro...le regalerei veramente volentieri io a Jacopo,ma purtroppo non andrò a Piacenza (azz..) e noi viviamo a 300 km di distanza l'uno dall'altra.......
salve a tutti,ank'io ho 1 tortora diamantina(un maskio)ma da quel ke ho sentito credo proprio ke mi comprerò 1 femmina.Però ho due problemi:il primo è quale nido mettere nella gabbia 80X80X80 ??Va bene quello per i canarini??Esterno o interno(ne ho diversi di entrambi i tipi).Ed infine si possono accoppiare nella gabbia 80X80X80??Un'ultima cosa(anke se non siamo in argomento):penso ke fra poco mi comprerò 1 coppia di passeri del giappone,scusate l'ignoranza , masi accoppiano solo d'estate ed in primavera o in tutte le stagioni?
Attendo risposte grazie.
Roberto.
Francesca Perosino
22-12-08, 10: 21
wow, finalmente delle foto bellissime. cmq per la distinzione del sesso nn mi sembra tanto facile xkè le tue il cerkio intorno agli occhi ce l'hanno praticamente uguale. vorrei comprarne una coppia ank'io, invece di 3 coppie di canarini ne prendo 2 coppie + una di tortore diamantine. stanno bene in una voliera alta 140cm e diametro 1m? va bene il nido dei canarini? scusa delle troppe domande ma mi sn appassionato molto a questi uccelli e ne voglio una coppia. metti anke qualke foto dei piccoli come sn ora
da quello ke ho capito mangiano il mangime dei diamantini. gurdando meglio la foto quello di sopra è il maskio
Francesca Perosino
29-12-08, 18: 02
In effetti dovrei mostrarvi una foto del patriarca...lui ha un contorno oculare meraviglioso (a mio avviso!).....
Allora...il nido dei canarini è un po'piccolo,meglio se lo prendi di almeno una misura in più (prova a chiedere al tuo commerciante di fiducia il nido per le tortore diamantine).
Di mangime le mie mangiano volentieri quello dei DM e dei canarini...più insalata e pastoncino morbido....fai attenzione,però,perchè il disastro che vedi a terra è colpa loro!
Foto dei piccoli...ne hai appena vista una....questi sono gli ultimi miei 2 piccoli....
Direi che le dimensioni della voliera vanno bene.
ok grazie, credevo ke quei 2 fossero i genitori. ma i piccoli sn dello stesso sesso? metti le foto dei genitori della qualità come quella dei piccoli x vedere la differenza tra maskio e femmina?
Francesca Perosino
29-12-08, 18: 20
Il fatto è che beccare Occhietto (ed ora non ridete!) in una posa decente è un problema.....
E' sempre in movimento...
Francesca Perosino
30-12-08, 10: 34
Qui si vede abbastanza bene...
Francesca Perosino
15-04-09, 16: 25
mattypinna
15-04-09, 17: 00
sono magnifiche!!!! ne voglio una coppia!!!![[-"|||hooo[[-"|||hooo]"]]]]^^^^
Stupenda quest'ultima foto...!!!!
Alessandro Ascheri
18-04-09, 16: 13
Più che una tortora, un pavone! :D
ragazzi ho una tortora diamantina pure io ora!!!!!!
oggi ero a casa di mia nonna, son scieso in giardino per tornarmene a casa mia e mi vedo questa tortorella che becchetta ellegramente intorno alla voliera dei canarini.
ho tentato di prenderla con un retino ma fra inseguimenti vari l'ho persa di vista.
ero abbastanza convinto che spinta dalla fame si sarebbe rifatta viva ma non avevo tempo di aspettare,ho detto a mia nonna di tener d'occhio la situazione e son tornato a casa (non prima di averle lasciato una gabbietta aperta con del cibo per canarini dentro)
be morale della favola prima che io arrivassi a casa(10 minuti di strada)mia nonna aveva gia chiamato per dire che era riuscita a catturarla.
domani la vado a prendere...posterò qualche foto cosi mi aiutate a capire il sesso!
::-°°-::-°°-
eccomi con le foto:
è un ancestrale vero?
maschio o femmina?
E' difficile da dire così.....Dovresti tenerla d'occhio e vedere se canta, comunque dico la mia, secondo me è maschio....
Francesca Perosino
28-10-09, 18: 40
Anch'io direi maschio dalle tue foto,ma considera che le vedo dal cellulare...sta sempre in silenzio o emette qualche verso? Se è maschio dovresti sentirlo "tubare"...
Alessandro Zago
28-10-09, 21: 03
A parer mio si tratta d'un giovane maschio, l'anello perioftalmico sta iniziando ora ad "espandersi", segno inconfutabile dei maschi.
Buona serata a tutti!
grazie a tutti per le risposte!!!
per Francesca,non l'ho ancora sentita tubare ma considera che ce l'ho solo da ieri...
allora adesso non mi resta che cercargli una bella compagna,c'è qualcuno del forum che mi può aiutare???
vorrei proprio evitare di rivolgermi ad un negozio ma non conosco nessuno della mia zona che le alleva...
Francesca Perosino
29-10-09, 15: 43
Vorrei proprio aiutarti...ho una bella femminuccia novella che cerca casa,ma abitiamo lontani! Prova magari a mettere un annuncio nel mercatino... Lo cibi correttamente? Sta in una gabbia senza rete sul fondo?
peccato davvero per la distanza...
per ora sta in una gabbia con fondo in rete(impossibile toglierlo) ma ci rimarrà giusto un paio di settimane in quarantena poi ho intenzione di metterlo in voliera.
lo sto alimentando con misto per esotici e scagliola a parte più
naturalmente osso di seppia ed erbe varie(tarassaco radicchio ecc.)
può andare no?
Francesca Perosino
30-10-09, 08: 27
Il misto per gli esotici è l'ideale! Aggiungi,se puoi,del pastoncino (a parte):ne vanno pazze! Prova anche con insalata ben lavata ed asciugata ed uno spicchio di mela. La voliera sarà perfetta per la tua tortora,ma fai sì che abbia della sabbia sul fondo.
[[]]^
grazie mille per tutte queste info,
sei gentilissima!!!!!!!!!!!
((/((/((/
Francesca Perosino
30-10-09, 19: 13
Figurati,per così poco! :)
ciao francesca ti ricordi che ti avevo chiesto delle informazioni sulle quaglie...
Ma non ricordo piu su quale discusione ci siamo sentiti. .
Cmq le quaglie cinesi le ho inserite nella grande voliera dove ci sono i canarini e sembra che condividono bene la gabbia assieme...
Ma ora ho un problema le quaglie stanno facendo le uova...che faccio glie le lascio covare...
Ciao ambro
Francesca Perosino
03-11-09, 21: 23
Ciao Ambro! Ma non è mica un problema! Lascia tutte le uova e lasciale covare alla femmina...se tutto va bene (lo spero!)a breve vedrai delle belle mini quagliette! Solo una cosa...com'è il clima da te?
Ciao Ambro! Ma non è mica un problema! Lascia tutte le uova e lasciale covare alla femmina...se tutto va bene (lo spero!)a breve vedrai delle belle mini quagliette! Solo una cosa...com'è il clima da te?
Ciao il clima si abbassa fino a 6 gradi di notte mentre di giorno dai 13 ai 16 gradi dipende sempre un po dalle giornate...
Ma quante uova fanno?e quanti giorni dura la cova?
Grazie
Ciao ambro
Francesca Perosino
04-11-09, 14: 13
Ciao Ambro,ti consiglio di andare a vedere nella sezione inerente gli esotici...se continuiamo a parlare qua delle quaglie cinesi andiamo ot. Ho fatto una scheda tempo fa nella quale troverai tutte le risposte alle tue domande.
Francesca Perosino
04-11-09, 14: 36
Figurati! Tutte le domande che vorrai pormi,comunque,avranno risposta (sperando di essere in grado di rispondere correttamente)solo ti chiedo di andare nella sezione loro dedicata,per favore,ok?
//#Buongiorno e Buon 20141
Ho da poco 2 coppie di tortorelle che vivono in una volieretta 130 cm. x45x45.
Si sono trovate così bene ( in veranda) che anche se siamo in inverno (1 gennaio 2014!) Si stanno riproducento
come gallinelle ovaiole, sono carinissime , ma.... ora che faccio?
Ho già consultato amici e parenti per sistemarle....non tutti amano alla follia le tortorine
Che fare? ho paura di tenerle tutte assieme , il maschio dominante si è dimostrato molto aggressivo con l'altro e ho dovuto divedere la voliera. Dovrei sistemari i piccoli nati, avete suggerimenti?
Tony Buglisi
04-01-14, 14: 17
Scusa ma quando le hai comprate non hai pensato a questo "problema"? Metti un annuncio, se le regali ci metterai mezza giornata a darle via,oppure portale in un uccelleria, di sicuro non si puo pensare di tenere sempre tutti i pulli che nascono