Visualizza la versione completa : Amazzone giovane becca
Salve a tutti, ieri ho preso un amazzone fronte gialla, di 5 mesi circa, l ho portata a casa e appena aperta la gabbia per poco non mi staccava un dito, col mio cenerino è stato amore a prima vista, (lui è cresciuto con un fronte blu, quindi riconosce i versi delle amazzoni) anche con l inseparabile,lo segue molto..quando mi ha beccato io li ho soffiato sulla faccia e l ho richiuso in gabbia, sono uscito a cena.
Tornando a casa,ho aperto prima la gabbia dell inseparabile, salutandolo con le carezze, idem col cenerino e idem con lui (come se lo avessi da anni) e non mi ha fatto niente, il problema che vola sull' armadio e se li tendo il braccio o il dito a volte sale a volte mi carica col becco.
Mi vola sulla spalla, però non vuole le mani addosso, oggi mi stava lisciando i capelli, tutto ad un tratto mi ha cacciato una beccata sul collo mica da ridere, ed è volato via,sui rami posizionati sopra le gabbie, come posso abituarlo a non beccarmi? Si fa toccare solo appena apro la gabbia, del resto ringhia se allungo la mano.
mi consigliate di tenerlo più tempo chiuso? il problema che la gabbia è piccola, quella grossa arriverà tra un paio di settimane, mi fa un po pena li dentro.
Ciao, ti riporto il messaggio postato da un amico del forum in un'altra discussione:
"Evita il rinforzo negativo, non urlare, sgridarlo o strappare il dito quando ti becca, limitati a dire un "No!" deciso se stringe troppo (non urlato). Per evitare che ti faccia male quando ci giochi tieni a portata di mano un pezzetto di legno e, se stringe, avvicinagli il legnetto sostituendolo al dito e si sfogherà lì. L'importante è che lui non si accorga di provocare reazioni particolari con le sue beccate.
Inoltre i pappagalli da giovani sperimentano, per capire quanta forza possono esercitare. Capelli a parte, non abbiamo piume che loro possono sistemare per manifestarci affetto, un minimo fanno parte della natura del pappagallo e non può essere inibita."
Inoltre è pressoché normale che possa manifestare reazioni di difensiva, non essendo ancora ambientata nel nuovo alloggio e non avendo ancora acquisito confidenza con il proprietario.
Prova a darle tempo, un giorno è veramente troppo esiguo per fare considerazioni sul carattere dell'animale, soprattutto perché non sai che tipo di educazione ha ricevuto prima dell'acquisto.
Si dai non mi lamento, tralasciando la mano sinistra dilaniata dagli artigli ahahah..comunque oggi abbiamo fatto visita dal veterinario e li abbiamo tagliato le unghie, ha lasciato 2 bei buchi al dottore, sulla mano con una beccata,come regalo di Natale, con me si è comportato bene invece, quando siamo rientrati sembrava felice, anche nel rivedere li altri
Bene bene, tienici informati sugli eventuali sviluppi: è difficile correggere un comportamento errato di cui non si conosce l'origine.
Si spera inoltre che, interagendo ed imitando con i pappagalli che già possiedi, possa imparare con il tempo a rapportarsi con te in modo corretto.
Ciao, tutto bene comunque, è solo che avendo avuto la mia amazzone fronte blu per 5 anni (presa all età di 4 anni) e non essendo mai riuscita a toccarla, mi ero scoraggiato un attimo,ringhiava e mi beccava uguale.. ma ora tutto bene, il pappagallo vola sulla mia spalla da solo, sto solo attento che non mi becchi forte( collo e sopratutto orecchie)deve imparare a dosare il morso, per quello credo che glielo stia insegnando il cenerino, sia con lui che con l inseparabile va d accordo, sono contento dai, ora si lascia accarezzare, magari a volte non ne ha voglia, mi ringhia sottovoce ma si sposta non mi becca più,io lo lascio in pace quando fa così, ora tra qualche giorno comincerò a insegnarli a volare da me a comando, vedo che quando ho qualcosa da mangiare vola subito da me, ma quando mangio io non voglio e lo rimetto sulla gabbia,può volare ma deve avere anche dei limiti di educazione se no cresce viziato e non va bene, parlo a bassa voce con lui, non mi percepisce più come un nemico
Ciao, tutto bene comunque, è solo che avendo avuto la mia amazzone fronte blu per 5 anni (presa all età di 4 anni) e non essendo mai riuscita a toccarla, mi ero scoraggiato un attimo,ringhiava e mi beccava uguale.. ma ora tutto bene, il pappagallo vola sulla mia spalla da solo, sto solo attento che non mi becchi forte( collo e sopratutto orecchie)deve imparare a dosare il morso, per quello credo che glielo stia insegnando il cenerino, sia con lui che con l inseparabile va d accordo, sono contento dai, ora si lascia accarezzare, magari a volte non ne ha voglia, mi ringhia sottovoce ma si sposta non mi becca più,io lo lascio in pace quando fa così, ora tra qualche giorno comincerò a insegnarli a volare da me a comando, vedo che quando ho qualcosa da mangiare vola subito da me, ma quando mangio io non voglio e lo rimetto sulla gabbia,può volare ma deve avere anche dei limiti di educazione se no cresce viziato e non va bene, parlo a bassa voce con lui, non mi percepisce più come un nemico
C'è anche da le amazzoni non sono propriamente tra i pappagalli più affettuosi verso l'uomo, possono dimostrarsi talvolta schive e più aggressive rispetto ad altri Psittacidi