Visualizza la versione completa : Organetto X Verzellina
massimo camera
16-10-08, 23: 39
un consiglio da voi esperti ibridatori.
premetto che questa è la mia prima coppia ibrida della mia vita, avendo un maschio di organetto pastello nerobruno in più e avendo una femmina di verzellino in più, vorrei provare ad ibridarli.
ho qualche possibilità?
gli eventuali figli, potrebbero essere fecondi?
grazie per le gentili risposte.
Mi permetto un tentativo di risposta, so che tra canarini ed organetti vi è molta distanza genetica, quindi non è semplicissimo ibridarli, allora potrei pensare che un verzellino, essendo molto simile ad un canarino, possa far pensare ad un discorso simile.
Ci metterei poi il fatto che si ibriderebbero soggetti a fattore rosso con giallo, di solito controindicato ( ma credo sia molto personale questo aspetto ).
ciao,
Domenico.
Francesco Giacalone
17-10-08, 12: 45
Ciao Massimo,
sarebbe interessante fondere le forme tondeggianti del Verzellino con quelle dell’Organetto.
Come dice Domenico tra l’Organetto e il Canarino domestico vi è poca compatibilità genetica ed i soggetti che si riescono a realizzare presentano, nella maggior parte dei casi, problemi di disgenia.
Personalmente ti consiglio di provare perché in ibridazione tutto può succedere.
Il discorso di non unire fra loro soggetti a fattore rosso con uccelli a fattore giallo è stato superato, e si è visto che spesso da questa combinazione si generano ibridi molto belli, l’importante è non fornire colorante artificiale a tali soggetti.
In ogni caso, per i motivi visti sopra, non credo che eventuali ibridi siano fecondi.
Saluti.