PDA

Visualizza la versione completa : Ibrido Fanello x canarina bronzo

Antonino Rallo
14-02-17, 21: 50
Salve a tutti come da titolo Vi mostro l'brido di fanello x canarina. A soli 12 giorni di vita il piccolo oggi si è buttato giù dal nido come fosse un fanello in libertà.
Sapete dirmi se la prole è fertile come avviene per gli ibridi di verzellino?

pierre
15-02-17, 16: 11
no sono sterili al 99%

pierre
15-02-17, 16: 12
ma fai già gli ibridi?con luce artificiale?

loxia
15-02-17, 18: 58
Salve, posso assicurarti per esperienza diretta che gli F1 di verzellino per canarino sono totalmente sterili nel sesso femminile, come pure gli R1, mentre i maschi sono fertili ma non nella totalità.
Questa è la mia semplice esperienza di una decina di anni or sono in cui produssi parecchi di questi ibridi.

Antonino Rallo
15-02-17, 19: 58
ma fai già gli ibridi?con luce artificiale?

Ciao Pierre, ormai dopo quasi 8 da quando scrivo sul forum dovresti conoscermi... e soprattutto sapere che qui in Sicilia a gennaio i fanelli e verzellini nidificano già in natura.
Inoltre, se leggi sul forum noterai che a febbraio l'anno scorso feci i primi cardellini il 24 febbraio. Di contro ti confermo pure che rispetto alle temperature nordiche a giugno devo sospendere perché il caldo fa andare spesso i soggetti in falsa muta.
Comunque sulla fertilità degli ibridi di fanello non avevo ancora provato. Speravo fossero fertili.
Un saluto cari amici

Antonino Rallo
16-03-17, 17: 48
Ciao Pierre, ormai dopo quasi 8 da quando scrivo sul forum dovresti conoscermi... e soprattutto sapere che qui in Sicilia a gennaio i fanelli e verzellini nidificano già in natura.
Inoltre, se leggi sul forum noterai che a febbraio l'anno scorso feci i primi cardellini il 24 febbraio. Di contro ti confermo pure che rispetto alle temperature nordiche a giugno devo sospendere perché il caldo fa andare spesso i soggetti in falsa muta.
Comunque sulla fertilità degli ibridi di fanello non avevo ancora provato. Speravo fossero fertili.
Un saluto cari amici
Come riconoscere gli ibridi di fanello maschio dalla femmina?

pierre
16-03-17, 17: 52
i maschi molto piu rossi e cantano.

Antonino Rallo
16-03-17, 18: 55
i maschi molto piu rossi e cantano.

Quindi devo aspettare fine muta per sapere se il novello è un maschio oppure una femmina? Nell'ibrido di cardellino ad esempio un segno distintivo è rappresentato dalla v nel sotto gola.
Qui vi sono segni distintivi nei piccoli? Grazie per le risposte

mattypinna
16-03-17, 23: 12
Un saluto cari amici

Davvero interessante. Non avrei mai immaginato che in Sicilia il clima fosse così caldo già in gennaio! addirittura i primi cardellini in febbraio, incredibile! e pensare che qui in Sardegna prima di aprile i cardellini non nidificano!
Tanti saluti!

antonio.servetto
17-03-17, 20: 34
SU UN VECCHIO ARTICOLO DI "uccelli" DI ZAMPARO, UN ALLEVATORE ,UN CERTO CARAVELLO,SE RICORDO BENE, AVEVA DOCUMENTATO LA FERTILITA DI UN F1 MASCHIO.

piero
18-03-17, 11: 52
provati i maschi sterili. le femmine non sono neanche buone balie.

piero
18-03-17, 12: 49
anche io ho provato parecchie f1 femmine di verzellino. potrei sapere quante ne hai provate?
quante di queste deponevano e covavano? quante invece costruivano il nido e non deponevano? e infine quante non hanno mai avuto voglia di fare niente?
ti dico questo perchè io ne ho provate ben 64 in più di 10 anni.
all'incirca ho avuto tutti i casi prima citati.

piero
18-03-17, 12: 49
anche io ho provato parecchie f1 femmine di verzellino. potrei sapere quante ne hai provate?
quante di queste deponevano e covavano? quante invece costruivano il nido e non deponevano? e infine quante non hanno mai avuto voglia di fare niente?
ti dico questo perchè io ne ho provate ben 64 in più di 10 anni.
all'incirca ho avuto tutti i casi prima citati.

piero
18-03-17, 13: 02
il mio ultimo post è una domanda all'utente LOXIA

loxia
02-09-17, 15: 43
Salve,ho realizzato e testato almeno una ventina di femmine ibride F1 e R1 con il verzellino constatandone la totale sterilità, anche al secondo e terzo anno di età.
Solamente in 2 casi costruirono il nido, con mia sorpresa,senza però deporre uova o covarne di finte inserite per prova: