Visualizza la versione completa : Il carattere del Verdone
marcopeluso
17-07-07, 21: 24
Ciao a tutti, premetto che di Verdoni so pochissimo.
Mi sono sempre piaciuti ma mi ha scoraggiato un po' il fatto che quelli che ho avuto modo di vedere fossero sempre forsennatamente agitati per cui anche la semplice osservazione diventava causa di mal di mare acuto in quanto saltavano da un lato all'altro come una partita di tennis accellerata alla velocità della luce!
Ora pero' Gianluca/Lucaard che li possiede e li alleva mi ha rincuorato in quanto alcuni ceppi sono molto piu' calmi e confidenti. Chiedo quindi ai proprietari di Verdoni del Forum: i vostri come sono? Non morfologicamente ovviamente...sono "trattabili"? Vorei cioè farmi un'idea di massima del carattere del "Verdone medio" perchè forse sono solo stato sfortunato io con quelli che ho incontrato (sperando che non fossero, a questo punto, presicci camufati!)
Grazie a tutti saluti
Marco
Cristiano Ferrari
17-07-07, 21: 47
Mi accodo anche io e aggiungo una domanda,si possono allevare in gabbie da 60 come i canarini?
Luca Anniballi
17-07-07, 22: 18
nel mio ultimo allevamento, disponevo tutto in gabbie da 120, ma comunque nei verdoni usavo una gabbia, divisa in due, per due coppie. L'anno prima li ho fatti riprodurre in gabbie da 55,(soggetti di grossa taglia), ma ammetto che in una 90 o 120 stanno..........come Cappuccetto rosso......... 'NA FAVOLA!!!!!!!!!!!!!
__________________________________________________ ______
Gianluca°°--
marco novelli
17-07-07, 22: 28
Sinceramente io i verdoni non li sopporto proprio a causa del loro carattere cosi come non sopporto i messicani, i fanelli sempre per lo stesso motivo. Fa parte del loro DNA e non c'è niente da fare. Nascono in cattività da decenni e non ne volgiono sapere di calmarsi. A me mettono l'ansia cosi come agli uccelli che sono alloggiati nelle loro vicinanze. L'unico sistema che conosco, lo stesso che adotto per i fringuelli, è quello di alloggiarli insieme a dei vecchi canarini e nel giro di 2 o 3 settimane una calmatina se la danno. Però devo ammettere che il verdone , soprattutto nei migliori soggetti, ha delle qualità estetiche molto apprezzabili. Sinceramente non mi sento di consigliare il loro allevamento in gabbia però esistono sempre le eccezzioni.
Cristiano Ferrari
17-07-07, 22: 40
No no,se sono sempre agitati non fanno neanche per me....a me piace avvicinarmi alle gabbie senza avere il patema d'animo che si feriscano.
Luca Anniballi
17-07-07, 22: 57
o-)
Ho il telefonino in assistenza, appena ritorna gli faccio i minivideo su come prendono i semi di mela dal mio dito e te li mando M M S, e ti faccio ipnotic!!!
io ho smesso tre anni fa di allevarli perchè era come allevare canarini in gabbie da 60..ne ho regalati 18 al mio amico LUIGI..l'unica difficoltà durante la prima muta e un consiglio è quello di staccarli dai genitori tardissimo...
io una volta avevo una coppia di verdoni e li ho messi in voliera, grave errore il maschio di verd. ha ferito alcuni padda e ha ucciso l'unico canarino che stava in voliera (lo tenevo in voliera perchè era il primo uccello che ho comprato e mi ero molto affezionato) quindi non ho molta simpatia per loro, sono secondi solo alle gazze.
ciao
Stefano Pompilio
20-07-07, 00: 19
Novelli non fare cattiva pubblicità ai verdoni!!!:D
Scherzi a parte,i verdoni hanno certamente un attitudine caratteriale un pò "turbolenta" e ,così come tutti gli uccelli(canarini compresi),più spazio hanno per la stabulazione e la riproduzione e meglio è.
Le 120 e le 90 sono senz'altro gli alloggi migliori per avere meno problemi possibili,ma la riproduzione in gabbie da 60 è senz'altro possibile senza troppi affanni(io li allevo proprio in gabbie di queste dimensioni).L'unica accortezza è di prestare particolare attenzione all'irruenza del maschio che in spazi ristretti potrebbe creare qualche problema alla femmina ed al nido.Daltronde la femmina nidifica in gabbia senza problemi,anche qui però con la premura di disturbarla il meno possibile durante la costruzione del nido e la deposizione delle uova;una volta "preso" il nido però le verdone si dimostrano covatrici assennate più della migliore canarina,completamente incuranti delle ispezioni dell'allevatore.
L'ennesima accortezza che ha già accennato Goffredo e che può essere estesa un pò a tutti i novelli di Fringillidi,e non solo,è di stressarli il meno possibile,lasciandoli con i genitori,adottivi o naturali,il più a lungo possibile e di evitare in tutti modi gli affollamenti durante il periodo di post-svezzamento e muta.
Per il resto i verdoni sono aminali robustissimi e di facilissima riproduzione, anche in gabbia,che personalmente mi sento di consigliare,insieme ai ciuffolotti messicani,a tutti quelli che si avvicinano per la prima volta ai fringillidi.
Ciao.
Cristiano Ferrari
27-10-07, 19: 25
Ho riesumato questo post per dirvi che non ho resistito,mi sono portato a casa una coppia.....li ho sistemati in una 120 ma sono agitatissimi....mortacci mia!^^]]
Femmina in primo piano e maschio dietro...
marcopeluso
27-10-07, 19: 49
Bellissimi Cristiano!
In bocca al lupo per la nuova avventura...
Vedrai, la vicinanza con gli Harzer li calmerà...
Cristiano Ferrari
27-10-07, 20: 00
Bellissimi Cristiano!
In bocca al lupo per la nuova avventura...
Vedrai, la vicinanza con gli Harzer li calmerà...
Marco,crepi il lupo ma....anziche' calmarsi loro mi stanno agitando gli harz!!!
Stavo quasi pensando di mettere con loro una vecchia femmina,pero' non vorrei che me la facessero fuori2--.2--.2--.
Claudio Bosich
27-10-07, 20: 54
Saranno agitati ma anche a me piacciono...
Complimenti x la scelta !!!
Cristiano Ferrari
28-10-07, 07: 35
Grazie Claudio,adesso cerco di arruffianarmeli con qualcosa di buono....ma sembra che non mangino ne' le bacche ne' la frutta....°°-°=/°°-°=/°°-°=/
marco cotti
28-10-07, 08: 09
Ciao Cristiano
che la foto ti sia di buon augurio....
]]^^
Cristiano Ferrari
28-10-07, 10: 13
Grazie Marco...foto stupende come al solito1--.
Fioravante Prontera
28-10-07, 11: 33
A me piacciono molto anche se hanno un carattere particolare...
Comunque cristiano sono molto belli i tuoi verdoni agata...
Tanti auguri!!!!!! ""==((
Cristiano Ferrari
28-10-07, 14: 10
Grazie Fiore,mi mettono ansia ma sono davvero stupendi....il maschio poi!
A proposito,adesso ti posto una nuova foto,lei e' agata ma lui dovrebbe essere......? Io con le mutazioni ci azzecco poco!^^]]
Cristiano complimenti per i soggetti,la femmina in primo piano è uno spettacolo!!....io allevo verdoni da un pò in gabbie da 65cm e sinceramente non noto tutta questa loro agitazione o turbolenza...mentre confermo la loro aggressività verso gli altri uccelli!...
Fioravante Prontera
28-10-07, 15: 26
X Cristiano:
Il maschio è un'agata...
X Tony:
Io invece l'aggressività non l'ho notata, ma sono abbastanza forastici... soprattutto se tenuti in voliera... se stanno sempre in gabbia si tranquillizzano un po'... anche se non condivido fa nidificare i verdoni nelle gabbie, perchè premettendo che si dovrebberl lasciare i piccoli almeno 50gg... fai finta che ne facciano 3... 5 verdoni in una 65... non è molto ideale...
Un saluto a tutti!!!
Cristiano Ferrari
28-10-07, 15: 30
Io li ho messi in una 120 ma,come mi vedono,cominciano a sbattere di qua e di la. Vengono da una grande voliera esterna,quindi spero sia solo un periodo di adattamento al nuovo alloggio perche',se continuano cosi',per la riproduzione la vedo dura-++-^
x fiox: hai ragione l'allevamento del verdone in gabbie da 60/65cm non è affatto l'ideale...però per ragioni di spazio mi sono dovuto adattare con risultati decisamente non buoni...
sono d'accordo con fiox..è un maschio agata!!
marcopeluso
28-10-07, 15: 47
Cristiano, prova a rivestire i lati e la parte superiore della 120 in modo da ricreare un gabbione all'inglese...spesso aiuta a tranquillizzare gli animali più ansiosi.
Come ghiottoneria prova con i pinoli che in genere sono irresistibili...
Cristiano Ferrari
28-10-07, 15: 58
Grazie ragazzi.....agata,adesso me lo devo scrivere se no domani non me lo ricordo gia' piu!^^]]^^]]^^]]
Marco,cerchero' di schermare la gabbia,anche se un lato l'ho hia' coperto con uno straccio ma non mi sembra che gli piaccia molto,non si rifugiano li'-++-^
Dovrei provare con la rete verde....
marcopeluso
28-10-07, 16: 14
Infatti: se gli schermi solo un punto, vanno via, forse per loro una "macchia" più scura è minacciosa...ma se gli rivesti tutto tranne il frontale si sentono in un ambiente più protetto e dovrebbero diventare meno timorosi.
La rete verde va benissimo secondo me, occhio solo che sia con una trama non grossolana per cui non c'è possibilita che si incaglino con le unghie
Cristiano Ferrari
28-10-07, 16: 27
Infatti: se gli schermi solo un punto, vanno via, forse per loro una "macchia" più scura è minacciosa...ma se gli rivesti tutto tranne il frontale si sentono in un ambiente più protetto e dovrebbero diventare meno timorosi.
La rete verde va benissimo secondo me, occhio solo che sia con una trama non grossolana per cui non c'è possibilita che si incaglino con le unghie
Azz...non ci avevo pensato che si potevano incastrare....allora mi sa che quella rete non va bene perche' e' a maglie abbastanza larghe...
marcopeluso
28-10-07, 16: 34
Ne esiste una leggera a maglie fittissime che si trova nei centri di giardinaggio...la trama è impenetrabile è leggerissima e si taglia facilmente per sagomarla io ci ho rivestito i miei armadi/gabbie per i canarini alloggiati all'aperto e mi trovo bene
Cristiano Ferrari
28-10-07, 16: 41
Ah,meno male,pensavo che ci fosse solo a trama larga....da domani comincio a cercarla,grazie mille ancora!
Fioravante Prontera
28-10-07, 17: 24
Per stressarli meno essendo che li hai presi da poco, metti dei rami di pino all'interno... [=^
Cristiano Ferrari
28-10-07, 17: 30
Me lo avevano sconsigliato a causa della resina.....oltre al pino ho anche una tuia,ho provato con un rametto a fare un posatoio e me l'hanno tosato in mezza giornata!!!
:-°:-°:-°
Fioravante Prontera
28-10-07, 17: 59
Io lo uso e problemi non ne ho avuti... anche un altro amico mio allevatore lo usa appena prende uccelli...
Cristiano Ferrari
28-10-07, 18: 58
In settimana provo a potare qualche albero e poi ti so dire ^)(/ ^)(/ ^)(/
Rosario Balsamo
28-10-07, 19: 27
Cristiano,non avevo notato questo post......complimenti per i soggetti,sono bellissimi.....anch'io concordo con fiox,anche il maschio è un agata(almeno così sembra)......appena puoi posta nuove foto......
Cristiano Ferrari
28-10-07, 20: 13
Rosario,se solo mi facessero avvicinare....queste foto le ho fatte con lo zoom,altrimenti non ci sarei riuscito!
Comunque ne avevo fatte un po' per sicurezza ]§ ]§ ]§ ]§
Fioravante Prontera
28-10-07, 21: 27
Anche io per fotografarli non ci riesco mai.... ""==((
Comunque ripeto è una coppia bellissima anche se non me ne intendo di standard... la femmina poi è favolosa... ^==
Rosario Balsamo
28-10-07, 21: 28
Cris....è da quasi un anno che chiedo a Luca di cedermi i suoi....ma ho avuto sempre un due di picche!!!!!!!!
Quando avrai i piccoli...tienimi in considerazione......
Cristiano Ferrari
28-10-07, 21: 40
Fiore,pensa che a me non fa impazzire sta femmina,a parte il colore che non mi fa impazzire,a riposo ho notato che tiene le ali leggermente abbassate....
Rosario,l'unica cosa che ci frega e' la distanza,comunque se dovessero nascere dei pulli,vai tranquillo che hanno il tuo nome tatuato sotto le piume!;;-;;-;;-
Fioravante Prontera
28-10-07, 22: 06
Invece credo proprio che il colore si avvicini molto allo standard...
Per le ali leggermente abbassate non credo sia qualcosa di molto preoccupante...
Luca Anniballi
29-10-07, 13: 26
Ciao Sniper, vedo il post adesso, confermo che si tratta di agata, il maschio è stupendo. Se vedi le foto sul maschio che ho postato io, quello è un agata port. lutino, e si differenzia per un legero schiarimento ed una tinta più gialla rispetto al tuo.
Complimenti per l'acquisto, sappi che appena passerà il momento "novello" si calmeranno tantissimo.
Ti consiglio comunque di guardare il num progressivo di anello, scludendo o comunque ipotizzando che difficilmente si tratti di fratello e sorella. Bell'acquisto
Cristiano Ferrari
29-10-07, 20: 05
Ragazzi,incredibile!
Stamattina ho tolto lo straccio che copriva 1/3 del gabbione e l'ho messo sul lato lungo posteriore.....be',si sono tranquillizzati subito!
Non credevo ai miei occhi:°*
Adesso che sono piu' calmi la nuova sfida e' fargli mangiare frutta e verdura,visto che le schifano di brutto^^]]
Luca Anniballi
30-10-07, 16: 49
Non temere, abbi fede!!!!
Poi, stai attento se diventano troppo tranquilli......
Cristiano Ferrari
30-10-07, 17: 34
Ciao Luca,in che senso diventano troppo tranquilli?
franco.forte
27-11-07, 20: 31
ciao a tutti io ne ho 22 coppie di verdoni edchi piu o meno sono mutati ma anchessi qualcuno agitato ,si da che ne ho parecche da poco ,ed ne di vecchi da mesi ,sono calmi ,ho venduto i cardellini mayor,per tenere la mia passione ,verdoni ,prima di avere i mutati avevoi nostrani ,ed ho fatto parecchie coppie in purezza ,ma erano calmi dopo l'anno di detenzione ,prendevo il nido con femmina dentro ma non si spostava manco se tentevi di levarla .sono soggetti che ti portano via del tempo ma sono soddisfazioni che ti lasciano nel tempo .io ho allevato nostrani da almeno 20anni .dopo ho smesso ed ho ripreso con mutati .grazie a tutti quelli che parlano di verdoni.ciao forte franco .imperia.