Visualizza la versione completa : Canarini ventregiallo
Sono alla prima esperienza con una coppia di novelli di questa razza, ieri mi sono accorto della presenza di due uova rotte sul fondo della gabbia, dalla parte opposta al posizionamento dei nidi, uno esterno ed uno interno, nessuno dei due era stato preparato, il maschio sembra in calore continua a cantare e a fare le sue parate..........questa mattina non c'erano uova...........sono ben accetti consigli...saluti Alessandro.
il maschio troppo focoso rincorre la femmina e le impedisce di fare il nido ,devi mettere sul fondo materiale morbido ,tipo fieno o gommapiuma in modo da recuperare le uova deposte a terra e mettere nei cestini dei feltrini in gommapiuma o stoffa cosi può covare anche senza materiale .
Grazie, mi hanno preso un po' alla sprovvista, non mi aspettavo ancora le uova, probabilmente durante la cova è meglio separare il maschio.
La settimana scorsa ho assistito all'accoppiamento dei soggetti, però il maschio durante la giornata continua a disturbare, ieri sera ho messo il divisorio perché la femmina mi sembrava un po' gonfia, stamattina c'era un uovo nel nido con un po' di materiale nel feltrino, vedrò come prosegue nei prossimi giorni........saluti.....
La coppia aveva deposto ancora, sempre a terra e anche separando il maschio e mettendo le uova nel nido la femmina non covava, sono riuscito a salvare 3 uova e messe sotto una fiorina oggi due si sono schiuse, sarà in grado di crescere i piccoli ventregiallo?? con i suoi piccoli, della prima covata, non ha avuto problemi........... un saluto Alessandro................
certamente ,li alleverà benissimo ,sono specie simili
Questa mattina tutto a posto, si è schiuso anche il terzo uovo, incrocio le dita.............
Tieni sotto controllo il piccolo,se vedi che cresce poco aiutalo con qualche imbeccata,x il resto non dovresti avere nessun problema.
La femmina continua a deporre, altre 4 uova, purtroppo non le cova anche se ho separato il maschio........
Probabilmente sono come i ventre bianco,i miei continuano a fare il nido e deporre sempre 3 uova la maggior parte chiare.
io li ho allevati anni fa ,ed erano di cattura.la femmina deponeva sul fondo gabbia tutte uova feconde,baliate dai canarini ne feci una decina .l'anno dopo le ff novelle deposero e allevarono tutto da sole,con la vertenza di separare i maschi che erano troppo focosi e uccidevano i pulli.
Purtroppo non mi ero organizzato con le balie, per i tre nati ho avuto la coincidenza con la deposizione di una fiorina, per questi vediamo con qualche amico allevatore, una buona esperienza per il futuro, saluti.
Oggi ho anellato i tre pulli, tutto sembra procedere bene.....saluti...
Canarini ventegiallo di pochi giorni........
......e dopo due settimane...
Tony Buglisi
15-05-17, 20: 16
Complimenti. La balia ha fatto un ottimo lavoro
Si, per il momento tutto procede bene, mentre la femmina ha ricominciato a deporre....
I due ventregiallo hanno raggiunto il mese di età, ormai sono quasi autonomi, hanno entrambi il petto bianco senza infiltrazioni di giallo, deduco siano due femmine, non sono molto esperto essendo alla prima esperienza con questa razza, saluti Alessandro.............
Dalle uova che avevo dato ad un amico sono nati due soggetti, adesso un po' grandicelli in uno si vede del giallo sul petto, almeno questo dovrebbe essere maschio........
Alla fine quattro novelli svezzati due maschi e due femmine.............
Anche quest'anno le femmine depongono sul fondo e non covano.............
metti paglia sul fondo gabbie e fai baliare le uova dai canarini
Ciao, ho messo la gommapiuma sul fondo e qualche uovo lo ho salvato, sono riuscito a metterli sotto dei fiorini che sono partiti un po' dopo con la deposizione, settimana prossima faccio la speratura, un saluto Alessandro.
A me quest'anno la verzellina (alla sua prima cova) mi ha fatto trovare il primo uovo per terra nonostante avesse a disposizione due nidi: uno infrascato con abete finto, l'altro no (volevo fare una prova data la sua calma). Finchè non le ho preparato io i nidi con la juta e messo un uovo finto in ognuno non ne voleva sapere... Aveva scelto il nido infrascato, ma deponeva soltanto. alla seconda cova ho provato a mettere i due nidi riparati da rametti veri di conifera, sempre preparati da me, senza uova finte. Ha deposto e ha covato. Talvolta basta cambiare posizione del nido, o variare qualche piccolissimo dettaglio, che il gioco è fatto. Con queste specie di recente domesticazione, bisogna provarle.
Per quest'anno solo tre novelli, un maschio e due femmine.................