Visualizza la versione completa : URGENTISSIMO: nido lucherini abbandonati?
silvietta
11-05-17, 22: 06
Buonasera a tutti, scrivo per la prima volta in questo forum perché ho un problema con un nido di lucherini:
Nella siepe del giardino un paio di settimane fa abbiamo trovato un nido di lucherini, il 30 aprile si sono schiuse le uova e fino ad, oggi tutto bene.
Stasera verso le cinque un piccolo è caduto dal nido, finendo in strada.
L'ho recuperato e messo nel nido, l'avrò tenuto in mano 30 secondi..
La mamma stasera devo ancora vederla, ora è buio e uscendo con la torcia trovo solo i quattro pulcetti che pigolano...
Li ha abbandonati? Perché ho toccato il piccolo?
Adesso piove ed è buio..
Grazie in anticipo per le risposte.
intanto dubito che siano lucherini,non nidificano in italia se non in alcune zone di montagna e sempre sui rami piu alti delle conifere,non certo nelle siepi.Se i genitori disturbati hanno abbandonato il nido(strano) l'unica cosa da fare è prendere il nido e allevarli a mano ,ma è un lavoro a tempo pieno che richiede tempo e dedizione ,se ve la sentite ..
silvietta
12-05-17, 18: 59
Beh è una siepe di tuja e qua nelle nostre campagne sinceramente lucherini ce ne sono da sempre..
Boh non riesco a capire cmq mi sembra stiano provando a volare..
Speriamo a questo punto.
Mi sono proprio affezionata
allora non sono abbandonati, lasciali tranquilli tra poco se ne andranno sotto la guida dei genitori.
Ciao Silvietta
mi intrometto in questa discussione affinchè tu possa avere una visione più ampia e non ricadere nell'errore poichè non è sbagliato poter pensare che il prossimo anno potrebbero nuovamente tornare a nidificare.
..... La mamma stasera devo ancora vederla, ora è buio e uscendo con la torcia trovo solo i quattro pulcetti che pigolano...
Li ha abbandonati? Perché ho toccato il piccolo?
Adesso piove ed è buio..
Non bisogna mai andare dopo il tramonto a curiosare in un nido: sia in allevamento sia in natura, perchè la mamma che possibilmente li sta covando e/o riscaldando, spaventata abbandona il nido e col buio difficilmente vi torna.
Ne consegue che per tutta la notte i piccoli rimarranno al freddo (se piove magari si bagneranno) e potrebbero anche perire specialmente se non ancora impiumati o - se impiumati - ancora non in grado di termoregolarsi.
In natura difficilmente i genitori abbandonano i piccoli ed anche se non li vedi, tranquilla che sono sempre nei pressi del nido in un continuo viavai per imbeccare con piccoli insetti, la propria prole.
Con molta probabilità si tratta di comuni verzellini nidificanti su gran parte del territorio nazionale con alta desità nei centri urbani ove prediligono i sempreverdi ornamentali per porvi il nido.
I piccoli abbandonano il nido senza essere indipendenti ma sono nutriti e gestiti dai genitori per circa 2 settimane.