Visualizza la versione completa : moria improvvisa di canarini
Salve a tutti, sono un nuovo utente giunto mentre cercavo in rete informazioni sull'allevamento dei canarini.. Non ho moltissima esperienza, in effetti non mi definirei un allevatore poichè dal 2003 ho smesso di allevare canarini demoralizzato dall'improvvisa moria di tutti i miei esemplari, una coppia e quattro novelli, morti una mattina autunnale nell'arco di poche ore senza aver mostrato alcun sintomo fino alla sera precedente, infatti ricordo solo che al mattino trovai la femmina e due figli stecchiti e il maschio e gli altri due che, prima di cadere morti anche loro, respiravano affannosamente. Premesso che tenevo gli uccelli in buone condizioni igieniche ed in gabbie separate, la coppia in una (separati da una grata) e i figli in un'altra, a tutt'oggi non saprei spiegarne la morte improvvisa. Intossicazione? Malattia ? Siccome sto pensando di riprendere ad allevare canarini se qualche utente potesse aiutarmi a capire quali furono le cause e consigliarmi magari come evitare simili inconvenienti in futuro gliene sarei davvero molto grato. $]]^
Enzo Patané
19-10-08, 16: 51
Difficile dire a distanza di tempo di cosa si trattasse. la sintomatologia è quella di un numero infinito di malattie.
Per iniziare nuovamente, questa volta vai da un allevatore esperto e onesto (qua nel forum ce ne sono tanti) o dal nostro responsabile regionale e fatti consigliare da lui.
Vedrai che questa volta andrà tutto bene!
gianluca cenerelli
19-10-08, 16: 59
Difficile dire a distanza di tempo di cosa si trattasse. la sintomatologia è quella di un numero infinito di malattie.
Per iniziare nuovamente, questa volta vai da un allevatore esperto e onesto (qua nel forum ce ne sono tanti) o dal nostro responsabile regionale e fatti consigliare da lui.
Vedrai che questa volta andrà tutto bene!
Quoto in pieno...