Visualizza la versione completa : moria improvvisa di canarini
Salve a tutti, sono un nuovo utente giunto mentre cercavo in rete informazioni sull'allevamento dei canarini.. Non ho moltissima esperienza, in effetti non mi definirei un allevatore poichè dal 2003 ho smesso di allevare canarini demoralizzato dall'improvvisa moria di tutti i miei esemplari, una coppia e quattro novelli, morti una mattina autunnale nell'arco di poche ore senza aver mostrato alcun sintomo fino alla sera precedente, infatti ricordo solo che al mattino trovai la femmina e due figli stecchiti e il maschio e gli altri due che, prima di cadere morti anche loro, respiravano affannosamente. Premesso che tenevo gli uccelli in buone condizioni igieniche ed in gabbie separate, la coppia in una (separati da una grata) e i figli in un'altra, a tutt'oggi non saprei spiegarne la morte improvvisa. Intossicazione? Malattia ? Siccome sto pensando di riprendere ad allevare canarini se qualche utente potesse aiutarmi a capire quali furono le cause e consigliarmi magari come evitare simili inconvenienti in futuro gliene sarei davvero molto grato. $]]^
Enzo Patané
19-10-08, 16: 51
Difficile dire a distanza di tempo di cosa si trattasse. la sintomatologia è quella di un numero infinito di malattie.
Per iniziare nuovamente, questa volta vai da un allevatore esperto e onesto (qua nel forum ce ne sono tanti) o dal nostro responsabile regionale e fatti consigliare da lui.
Vedrai che questa volta andrà tutto bene!
gianluca cenerelli
19-10-08, 16: 59
Difficile dire a distanza di tempo di cosa si trattasse. la sintomatologia è quella di un numero infinito di malattie.
Per iniziare nuovamente, questa volta vai da un allevatore esperto e onesto (qua nel forum ce ne sono tanti) o dal nostro responsabile regionale e fatti consigliare da lui.
Vedrai che questa volta andrà tutto bene!
Quoto in pieno...
In effetti mi rendo conto che poteva trattarsi davvero di un numero ampio di cause. L'unico dubbio che mi rimane è legato al locale in cui li tenevo, una grossa veranda (adiacente alla cucina ma arieggiata) ed esposta a NordOvest e nel fatto che nelle belle giornate li tenevo all'aperto sul balcone per qualche ora. Chissà, forse questi spostamenti in futuro dovrei evitarli nei periodi di muta, al di là di tutto. Grazie comunque, seguirò il vostro consiglio prima di comprare un'altra coppia di esemplari.//[[]]
\...\
L'unico dubbio che mi rimane è legato al locale in cui li tenevo, una grossa veranda (adiacente alla cucina ma arieggiata) ed esposta a NordOvest
\....\
Ora che l'hai detto, pur essendo d'accordo con quanto detto da Enzo, sono propenso a pensare anche alla tossicità del Teflon, ovvero quel materiale sintetico largamente impiegato per ricoprire superfici metalliche (quali pentole e stoviglie) con funzione antiaderente e che i fumi prodotti nella cottura (anche se noi non li avvertiamo o li avvertiamo poco) per i nostri piumosi sono letali!!!!!
Certamente adesso è impossibile riuscire a ricordare se la sera prima si è usata una padella antiaderente ma ........
Inoltre lo spostamento della gabbia non è un problema (escluso per i canarini in cova)
ma sono da evitare le correnti d'aria.
Ora che l'hai detto, pur essendo d'accordo con quanto detto da Enzo, sono propenso a pensare anche alla tossicità del Teflon, ovvero quel materiale sintetico largamente impiegato per ricoprire superfici metalliche (quali pentole e stoviglie) con funzione antiaderente e che i fumi prodotti nella cottura (anche se noi non li avvertiamo o li avvertiamo poco) per i nostri piumosi sono letali!!!!!
Certamente adesso è impossibile riuscire a ricordare se la sera prima si è usata una padella antiaderente ma ........
Inoltre lo spostamento della gabbia non è un problema (escluso per i canarini in cova)
ma sono da evitare le correnti d'aria.
Accidenti. Non conoscevo la storia del Teflon. Ne terrò conto, grazie!